Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca da Salerno e provincia

03/08/2020

ALLOGGI POPOLARI

Dopo un’attesa lunga dieci anni sono finalmente stati consegnati gli alloggi di edilizia popolare ad Antessano. La palazzina, iniziata nel 2010, non è mai stata completata per l’allora improvvisa mancanza di fondi assegnati. L’amministrazione Valiante ha recuperato il finanziamento regionale che ha permesso il completamento delle abitazioni. Ieri la consegna delle chiavi alle famiglie risultate in posizione utile in graduatoria. “Mettiamo a disposizione sei ulteriori alloggi Erp per altrettante famiglie disagiate che erano in posizione utile in graduatoria – ha spiegato il sindaco Valiante – è una risposta concreta al problema delle politiche abitative della nostra città. La casa è un bisogno primario e priorità di questa Amministrazione. Subito dopo l’estate partiremo con i lavori di realizzazione di una seconda palazzina per aumentare il patrimonio abitativo pubblico e aiutare le fasce più deboli della città”.

LE FIAMME

Paura per un incidente a Giovi di Salerno. Una donna ha perso il controllo dell’auto e si è schiantata contro un’abitazione. L’auto ha poi urtato contro un contatore del gas danneggiando i tubi ed è scoppiato un violento incendio. Fortunatamente la donna è riuscita ad allontanarsi. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, i sanitari del 118 e le Forze dell’Ordine. Le condizioni della donna non sembrano preoccupanti. Incendio causato da fiamme a rifiuti anche a Polla. (Onda News)

LA DROGA

Nella mattinata di sabato gli agenti della Polizia di Stato hanno deferito all’ Autorità Giudiziaria per il reato di coltivazione di piante di cannabis indica un uomo, A.A. cavese di anni 40, insospettabile, impiegato, con l’hobby della coltivazione. In particolare, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cava de’ Tirreni – Sezione Anticrimine –  a seguito di attività info-investigativa, alle prime ore del mattino hanno effettuato una perquisizione presso un terreno in località San Martino, nel comune di Cava de’ Tirreni. In questo luogo, nascoste da strutture usate per il ricovero di animali, ma posizionate  per essere abbondantemente soleggiate, gli Agenti della Polizia hanno trovato undici piante di cannabis indica appena irrorate, di varie altezze da mt. 1,30  a mt. 0.70 circa. Inoltre, nella struttura vicina, nascosto all’interno di un trasportino per animali, sono stati trovati alcuni fertilizzati specifici per aiutare la crescita della cannabis, così da giungere a pronta maturazione e poterne essiccare il fogliame per trasformarlo in marijuana. Le piante sono state sradicate e sottoposte a sequestro unitamente ai fertilizzanti. La Polizia Scientifica con gli accertamenti specialistici ha confermato la natura stupefacente di cannabinoidi. Sono in corso ulteriori indagini da parte degli agenti del Commissariato di Cava de’ Tirreni volte ad individuare e reprimere il fenomeno delle coltivazioni illegali di piante da cui si ricavano sostanze stupefacenti.

LA TRAGEDIA

Un malore determinato dal caldo eccessivo ha richiesto l’intervento dell’elicottero del 118 questo pomeriggio per un giovane scout svenuto questo pomeriggio sull’altura di Santa Maria del Castello nei pressi del rifugio della forestale. Il ragazzo, che faceva parte di una comitiva, ha accusato un improvviso malore che ha richiesto la chiamata al 118. L’equipaggio di elisoccorso, costituito da medico, infermiere e tecnico di elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, è sbarcato sul posto e ha provveduto a stabilizzare e recuperare il malcapitato. Le sue condizioni si sono mostrate preoccupanti sin dal primo momento. In supporto alle operazioni è decollato anche un elicottero della Polizia di Stato per il trasferimento di operatori CNSAS e viveri ai restanti ragazzi, decisamente provati dall’accaduto, che sono stati infine accompagnati a valle via terra. Il ragazzo è stato portato d’urgenza all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno dov’è spirato poco dopo a causa della gravità delle sue condizioni. (Il Vescovado)

IL SACRIFICIO ANIMALE

La Polizia Municipale unitamente al dottore veterinario dell’Asl hanno sorpreso, in via Belvedere a Battipaglia, due persone di nazionalità marocchina, alla macellazione di due ovini di tipo agnelloni. L’uccisione dei due animali è da ricondurre alla “festa del sacrificio o dell’agnello che ricade nella giornata di oggi. I due animali sono stati posti sotto sequestro e trasportati presso la ” Cass di Caccia” in Eboli, la stessa sarà destinata alla alimentazione animale (canile). I due extracomunitari sono stati denunciati all’ autorità giudiziaria, ai sensi dell’ art 544 bis e ter (uccisione di animali) e art 6 comma 1° del dlgs n 193 del 2007 (legge in materia di sicurezza alimentare). (SudTv)

VACANZE TORMENTATE

Dopo l’episodio di violenza avvenuto all’alba del 29 luglio scorso quando R.G., un 34enne di Sala Consilina è stato dapprima accerchiato e poi aggredito da alcuni facinorosi turisti durante una lite scoppiata all’improvviso mentre si recava a lavoro, torna la paura in Via Bolivar, in una delle strade principali di Marina di Camerota. Intorno alle 4:00 della scorsa notte, una decina di giovani hanno creato e seminato il panico, arrivando a minacciare ospiti di strutture ricettive presenti in zona con delle bottiglie di vetro.  Le foto hanno immediatamente fatto il giro dei social e tra chi invoca ronde notturne e maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine, ad alzare la voce maggiormente è stata Francesca Coppola, titolare di una delle strutture ricettive presenti in Via Bolivar. “Ho una richiesta che mi auguro venga accolta prima di procedere per altre vie. Chiunque sappia chi sono i 15 ragazzacci che questa notte alle 4:00 in via Bolivar hanno creato il panico, in ultimo minacciando con bottiglie gli ospiti di una delle mie strutture, è pregato di dirlo. Se tutti registrassimo gli ospiti su PayTourist, si farebbe presto a risalire alle generalità di chi compie atti vandalici e criminali. Ovviamente ci arriverò lo stesso, ma porgo la preghiera a chi magari sa qualcosa, di contattarmi”. (Cronache)

LA PROTESTA

Una delegazione di 70 idonei al concorso Ripam della Regione Campania ha manifestato, dinanzi alla sede del Consiglio regionale, per protestare contro la loro esclusione dai tirocini formativi. In una nota si legge che “differentemente da quanto annunciato dal governatore De Luca, non tutti i 2.500 selezionati proseguiranno l’iter concorsuale: circa 500 persone non effettueranno il tirocinio pur essendo al momento inserite in una graduatoria di “riserve” dalla validità di soli due mesi che rischia di escluderle definitivatamente dal concorso, nonostante le tante promesse e rassicurazioni arrivate in questi ultimi mesi da Palazzo Santa Lucia”. Durante la manifestazione alcuni rappresentanti sono stati ricevuti dall’on. Flora Beneduce e dai suoi collaboratori, la quale ha preso in carico l’istanza per portarla direttamente all’attenzione del presidente. I manifestanti hanno annunciato che iniziative come quella di oggi sono destinate ad incrementarsi fin quando non si arriverà ad una positiva risoluzione della vicenda. Il caso sembra essere paradossale. “Del resto, in relazione alla sempre più crescente mancanza di personale nella PA, – scrivono gli esclusi – in virtù dell’idoneità concorsuale raggiunta e nell’ottica di un Piano Lavoro che ha in programma la copertura di ben 10 mila posti da impiegato nella PA, inserire 500 ulteriori dipendenti potrebbe rappresentare una soluzione fattibile, efficace ed auspicabile”. (Cronache)

MOVIDA VIOLENTA

Ancora un episodio di violenza nella “movida” di Cava de’Tirreni. Una rissa tra un gruppo molto numeroso di ragazzi è scoppiata l’altra sera nella centralissima Piazza San Franesco. A darne notizia il sito de “IlPortico.it”. Ancora non si conoscono le cause che hanno innescato la scazzottata che ha lasciato attoniti numerosi passanti.  Sull’episodio – come riporta il giornale on line – è intervenuto il candidato sindaco civico sostenuto dal centrodestra Marcello Murolo, il quale ha puntato il dito contro l’attuale amministrazione comunale: «In quella folla ci sono molti dei nostri figli e dei nostri amici. Adesso anche chi si ostinava a non capire, potrà farsi un’idea su cosa significa una movida lasciata fuori controllo. Violenta e non gioiosa”.

L'AGGRESSIONE

Attimi di tensione ieri mattina in via Ionio a Battipaglia dove un 48enne, prima di essere sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio è andato in escandescenza tentando di aggredire i familiari e sfasciando i mobili di casa. Sul posto la Polizia Minucipale e gli agenti del commissariato di Battipaglia. Sul posto anche i sanitari del 118 che hanno condotto l’uomo, con un’ambulanza, all’ospedale di Salerno per le cure del caso. (Salerno Notizie)

IL SALVATAGGIO

In vacanza a Marina di Camerota vanno al mare ma, quando decidono di rientrare al residence che li ospita si perdono tra i sentieri.Brutta avventura per una famiglia di Salerno, padre, madre e figlia costretti a chiamare il 112 dopo aver perso l’orientamento in collina. E’ stato un carabiniere, appassionato di trekking e conoscitore del territorio, ad intercettarli ed a riportarli nel residence. A darne notizia il Mattino oggi in edicola.

I CONTROLLI

Sono circa 40 i giovani sanzionati sabato sera presso il porto di Agropoli. Ieri controlli congiunti dei Carabinieri della compagnia di Agropoli, guidati dal capitano Fabiola Garello e degli uomini della capitaneria di porto al comando del Tenente di Vascello Giulio Cimmino. L’attività ha permesso di effettuare controlli sul rispetto delle norme anti covid e del Codice della Strada.

L'INCIDENTE

Incindete sulla via del mare a Ogliastro Marina. A scontrarsi nel pomeriggio un'auto e una moto. Ad avere la peggio i due ragazzi a bordo della moto che sono stati soccorsi dai sanitari del 118: non sono in pericolo di vita. Si lavora per accertare la dinamica del sinistro.

L'INCENDIO

Un vasto incendio ha tenuto in apprensione per tutta la notte Palinuro, la nota località balneare nel Comune di Centola. Le fiamme sono infatti divampate nei pressi della rotonda del porto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri di Centola e gli uomini della protezione civile. Presente pure il sindaco Carmelo Stanziola. Si indaga per accertare le cause dell'incendio. (La Città)

TENSIONE A BATTIPAGLIA

Notte di tensione in via Mazzini. La denuncia arriva da commerciante 31enne, proprietario di un noto locale di prodotti ittici in città. Intorno all’una di notte tra venerdì e sabato, un uomo avrebbe avvicinato alcuni ragazzini, fermandosi a dialogare con un 16enne, intenzionato ad adescarli. L’uomo ha invitato i minori a seguirlo nel parcheggio situato alle spalle dell’ex scuola “De Amicis”. I ragazzini, fortunatamente, non si sono fatti ingannare e hanno avvisato subito il commerciante che, giunto sul luogo, si è trovato di fronte a un’altra scena di pericolo: sempre lo stesso malvivente stava inseguendo due mamme, con i rispettivi figli, con l’obiettivo di aggredirli. «Mi sono accorto che quell’uomo seguiva altre mamme e bambini – racconta A.I. – in un vicoletto dopo piazza Amendola. Ho osservato la scena e appena si è avvicinato ai bambini sono intervenuto per allontanarlo. Per fortuna si è spaventato ed è andato via correndo». La scena ha richiamato l’attenzione di altre persone con i residenti e i passanti nelle auto che sono scesi a guardare. «Le persone si sono affacciate alle finestre – prosegue A.I. – per capire cosa stesse succedendo. Si è anche bloccato il traffico perché alcuni automobilisti che transitavano in quel momento, si sono fermati a guardare». (La Città)

IL FURTO

A bordo di una vettura della Asl risultata rubata, hanno tentato in tutti i modi di non fermarsi a un controllo stradale: tre ragazzi di Salerno, tra i 19 e i 22 anni, sono stati bloccati dalla squadra volante della questura e arrestati. Tutto è avvenuto questa notte, quando gli agenti hanno cercato di fermare per un controllo una Fiat Panda con il logo della Asl con tre giovani a bordo. I ragazzi hanno tentato in tutti i modi di evitare il controllo cercando di fuggire a forte velocità, ma sono stati raggiunti dai poliziotti: i giovani hanno cercato a quel punto di abbandonare l'auto e proseguire la fuga a piedi, ma gli agenti sono riusciti nuovamente a fermarli. I giovani hanno precedenti e sono stati arrestati in quanto la vettura risultava rubata: sarà restituita all'Asl di Salerno. (La Città)

LA PRESENTAZIONE

#Giffoni50 riparte dal mondo classico e dalle radici del suo territorio. Lunedì 10 agosto alle ore 18, nell’Area Archeologica di Velia (Ascea) sarà presentata in diretta streaming l’edizione 2020 del Festival. Il fondatore e direttore Claudio Gubitosi anticiperà – con la partecipazione di una delegazione di giffoners – le anteprime, i film in concorso, le masterclass, gli hub italiani ed esteri in collegamento, i talenti italiani e internazionali che, insieme ai protagonisti della vita sociale, culturale e politica del Paese, saranno al fianco dei ragazzi per questa edizione speciale. Dopo i saluti del direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia Gabriel Zuchtriegel, dei sindaci di Ascea, Pietro D’Angiolillo, di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano e del presidente dell’Ente Autonomo Giffoni Experience, Pietro Rinaldi, interverranno il filosofo, prof. Giuseppe Cantillo, e il sociologo, prof. Domenico De Masi. Al termine dell’incontro gli ospiti visiteranno l’antica città di Velia.

MADE IN VIETRI

Un ricco cartellone di eventi quello previsto per le sere estive di Vietri Sul Mare. L’inizio è previsto per il 5 Agosto con i Made in Swing e concluderanno il 29 Agosto con i Napul’è. Direttore artistico il Maestro Luigi Avallone. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00 e l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti per rispettare i protocolli di sicurezza Covid-19.

 

 

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Olympic Salerno, prima squadra in vacanza. Under 16 a caccia del ribaltone con la Calpazio, in corso il Memorial Stanzione

Terminato il campionato della prima squadra che proseguirà solo per le squadre partecipanti a play-off (Rocchese-Living Sarno e Città di Montoro-Siano Calcio le...

Pallavolo, la Salerno Guiscards prepara i play-off chiudendo con la Volley Project Pontecagnano la regular season

Ultima giornata di regular season per la GLS Salerno Guiscards. Sabato pomeriggio, con fischio d’inizio alle 19, le foxes ospiteranno alla "Senatore" la Volley Project...

Pallanuoto, Circolo Nautico Salerno a Nesima per un assaggio di play-off con i Muri Antichi

Sarà un vero e proprio assaggio di play-off la sfida di sabato (ore 13) alla piscina comunale di Nesima. Appuntamento chiave per la Giorgini Ottica Muri Antichi che per...

Salernitana, la Primavera riparte dal Perugia. L'Under 15 chiude con un successo, Cerrato: "Annata di esperienze tempranti"

Ultimi scampoli di stagione per il settore giovanile della Salernitana. Torna al "Volpe" dopo la rovinosa ma ininfluente caduta nel derby di Cercola contro il Napoli la...

Pallanuoto, voglia d'impresa per la BricoBros Arechi nell'ultima alla "Vitale" con la corazzata Crotone

Ultima curva prima del rettilineo finale del campionato di A2 maschile. Nel girone Sud va in scena la penultima giornata di regular season con tanti verdetti ancora da scrivere....

"La mia Vietri - ricordi in poesia", Antonio De Simone presenta il suo libro a Vietri

La mia Vietri - ricordi in poesia Il poeta Antonio De Simone ha pubblicato il suo ultimo libro "La mia Vietri" una raccolta di poesie che mette in risalto l’amore...

Civil war, il film del momento

Civil war, il film del momento
è da un po che si sente parlare di “Civil war”, il film di Garland che sta dividendo l'opinione pubblica. La pellicola stava...

Salernitana, Colantuono alla vigilia di Frosinone: "Non regaleremo nulla". I convocati

Retrocessione aritmetica in vista per la Salernitana che, in caso di sconfitta nel nuovo Friday Night allo "Stirpe" con il Frosinone, saluterebbe con anticipo dopo tre stagioni...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?