Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Terza Categoria, Marchesano (Buonabitacolo Soccer): “Qui si fa calcio per passione. L’obiettivo è tornare, post epidemia, alle categorie di un tempo"

27/03/2020

Il calcio è giustamente fermo. Pensiero primario è sconfiggere il Coronavirus. Vincere questa partita è l’obiettivo di tutti. Parlare del presente e del futuro sembra nebuloso e incerto in questi attimi. Si può fare, però, un mini bilancio di quel che è stato mentre si affronta ciò che sarà. Tra le tante realtà che stavano ben figurando nelle categorie dilettantistiche c’è il Buonabitacolo Soccer. La società, fondata nel 2006, vuole tornare ai fasti di un tempo. Una striscia di 7 successi consecutivi nel girone D di Terza Categoria l’ha portata sul gradino più basso del podio e per questo abbiamo voluto sentire a proposito il presidente della società, Giuseppe Marchesano. 

La prima cosa che le chiedo presidente è come sta? Questo è un momento di certo triste. È davvero una situazione molto difficile che ha costretto a bloccare anche questi campionati dove c’è solo tanta passione e non girano soldi. Ci vorrà un bel po’ di tempo e il mio presentimento è che non si possano completare i campionati.

Fino all’interruzione del torneo eravate in serie positiva. Ci dà un giudizio sul lavoro fatto finora? Siamo imbattuti tra le mura amiche e venivamo da sette vittorie consecutive prima dello stop delle attività causa Coronavirus. Abbiamo una grande società. Siamo partiti nel 2006, dopo che per vari anni non si è fatto calcio a Buonabitacolo, per via della mia testardaggine. Essendo ex calciatore ho voluto insistere per fondare questa squadra. Abbiamo fatto anche buoni tornei in seconda categoria restando in medio-alta classifica. Ora siamo in terza categoria e abbiamo raggiunto le posizioni di vertice. Nell’ultimo turno giocato un secco 4-0 anche con la seconda Caggiano dimostra il nostro valore. Eravamo lanciati “con il vento in poppa” prima di questo giusto stop forzato.

Qual era l’obiettivo stagionale? Di sicuro raggiungere i playoff e magari riportare in alte categorie Buonabitacolo, piazza con un buon seguito di tifosi. Riportarla in categorie più consone al blasone, considerato che nella sua storia recente la Buonabitacolo Soccer ha giocato anche in Promozione e Prima categoria negli anni passati. Quest'anno siamo ripartiti con la politica dei piccoli passi.

Con chi sente di dividere i meriti di questi risultati? Io sono il presidente della società ma è giusto sottolineare anche il lavoro dei miei collaboratori a partire dal mister Totò Piciocchi che si sta dedicando anima e corpo in quest’avventura vista anche la mia distanza per lavoro. Ha fatto le mie veci ed è un grande trascinatore avendo anche idolo Eziolino Capuano. Oltre a lui, persona molto competente, ci sono anche i dirigenti che stanno facendo un grande lavoro a partire dal vicepresidente Garone Pasqualino, Rinaldi Ermenegildo, Basile Sabino e Garone Massimo. Loro mi danno una mano.

In casa siete un rullo compressore. C’è qualche segreto? In casa siamo imbattuti. (5 vittorie e 2 pareggi). Vincere al Saverio Orlando non è semplice per nessuno. Se il campionato ripartirà, sono sicuro che anche la Pollese prima in classifica potrebbe perdere tra le nostre mura. Questo è il mio pronostico perché c’è fiducia dopo gli ultimi risultati. Siamo tra le miglior difese e abbiamo il secondo attacco più prolifico del torneo. Il vicecapocannoniere del torneo è il nostro bomber Ciro Russo con 15 goal all’attivo. Lui è “un professionista nel dilettantismo” che nonostante i suoi 42 anni fa ancora la vita da atleta. Siamo una bella squadra con giocatori di categoria superiore e ben guidata dal mister al suo secondo anno con noi. Molto giovane come tecnico e lo aspetta una bella carriera. Ha già ricevuto diverse chiamate ma spero di farlo diventare il mio “Alex Ferguson” con tanti anni al Buonabitacolo.

Per chiudere ci sono eventuali idee per il futuro? Abbiamo in futuro qualche progetto, come magari provare a costruire un settore giovanile per il prossimo anno. Gli obiettivi ci sono, bisogna solo sperare di risolvere quanto prima “questa grave epidemia”. Mi fa piacere sottolineare come la nostra sia una delle realtà più longeve nel Vallo di Diano. Si è creato un bel gruppo che continua a fare calcio per passione.

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, Circolo Nautico Salerno a Nesima per un assaggio di play-off con i Muri Antichi

Sarà un vero e proprio assaggio di play-off la sfida di sabato (ore 13) alla piscina comunale di Nesima. Appuntamento chiave per la Giorgini Ottica Muri Antichi che per...

Salernitana, la Primavera riparte dal Perugia. L'Under 15 chiude con un successo, Cerrato: "Annata di esperienze tempranti"

Ultimi scampoli di stagione per il settore giovanile della Salernitana. Torna al "Volpe" dopo la rovinosa ma ininfluente caduta nel derby di Cercola contro il Napoli la...

Pallanuoto, voglia d'impresa per la BricoBros Arechi nell'ultima alla "Vitale" con la corazzata Crotone

Ultima curva prima del rettilineo finale del campionato di A2 maschile. Nel girone Sud va in scena la penultima giornata di regular season con tanti verdetti ancora da scrivere....

Civil war, il film del momento

Civil war, il film del momento
è da un po che si sente parlare di “Civil war”, il film di Garland che sta dividendo l'opinione pubblica. La pellicola stava...

Salernitana, Colantuono alla vigilia di Frosinone: "Non regaleremo nulla". I convocati

Retrocessione aritmetica in vista per la Salernitana che, in caso di sconfitta nel nuovo Friday Night allo "Stirpe" con il Frosinone, saluterebbe con anticipo dopo tre stagioni...

Nocera Superiore a lutto: addio a Giuseppe Fiorello, farmacista amato e pilastro della comunità

di Massimiliano Catapano
La comunità di Nocera Superiore è in lutto per la scomparsa improvvisa di Giuseppe Fiorello, farmacista molto stimato e residente da anni...

Pallanuoto, il Babel replica alla RN Roma Vis Nova: "Nostri supporters minorenni aggrediti verbalmente e fisicamente"

Non accenna a risolversi la querelle tra Roma Vis Nova e Babel. Al comunicato del sodalizio capitolino arriva l'immediata replica da parte della compagine lidense, così...

Pallanuoto, Swim Academy Pagani e Sporting Club Salerno infiammano la lotta al vertice in Serie C

La Swim Academy Pagani continua a scrivere la propria storia nel campionato maschile di Pallanuoto di Serie C (girone 7), aggiungendo un'altra pagina di successo con una...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?