Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Giffoni Film Festival, le altre news dalla Cittadella

29/08/2020

Un ritorno a Giffoni nell’anno che celebra il cinquantennale del Festival e che chiude la trilogia di temi dedicata agli elementi. Quest’anno si parla di Terra, quella terra che da Ministro all’Ambiente vuole tutelare e proteggere. È stato il giorno di Sergio Costa, arrivato alla Cittadella del Cinema di Giffoni accolto dal direttore Claudio Gubitosi, dal sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano, e dal presidente dell’Ente Autonomo Giffoni Experience, Pietro Rinaldi. Con il Ministro presente il Prefetto di Salerno, Francesco Russo. “È un onore ed un piacere essere qui – ha dichiarato il Ministro Costa incontrando i giovani di Giffoni Impact presso la Sala Blu della Multimedia Valley - I ragazzi sono nel mio cuore. Non vorrei sembrare retorico, ma se non investiamo su di loro niente ha un senso. Investire significa strutturare un giovane perché possa inseguire i propri sogni. A Giffoni c’è la scuola per restare giovani per tutta la vita. E questo è un grande orgoglio italiano”. “Sono venuto volentieri - ha continuato - proprio perché i temi negli ultimi tre anni sono sempre stati vicini al mio Ministero. Giffoni è il luogo dove tu ti puoi confrontare con i giovani e con le loro idee. Possono venire fuori le migliori idee, le più semplici perché i giovani sono portatori di idee cosiddette destrutturate, cioè semplici, quelle che in Parlamento possono essere vincenti. Vengo qui per ascoltare, per prendere e per riportare al Parlamento e al Governo”.

Va a tre talenti campani l’Explosive Talent Award: Giampiero De Concilio, Francesco Serpico e Massimiliano Caiazzo. A premiare i tre giovani attori, dopo averli inondati di domande, i giffoner della Masterclass Cult. I tre talenti raccontano ai ragazzi il loro percorso. “La mia prima volta su un palco è stata alle scuole medie: l’insegnate di musica mi ha chiesto di fare il presentatore – racconta Serpico, il Nino Sarratore de L’Amica Geniale - Poi al liceo ho iniziato a fare teatro sperimentale e me ne sono innamorato”. Dopo la sofferenza per un anno senza teatro, “ho ricominciato – continua - e sono sbocciato personalmente”. Poi è arrivata L’amica geniale: “Al primo colloquio mi hanno chiesto di cosa ho paura. E io ho detto che ho paura degli squali”. Non sa ancora cosa farà da grande perché, spiega, “studio medicina. Per ora sto riuscendo a mantenere entrambe le vie libere, poi si vedrà. Ma quando recito – confessa – il mio umore e il mio spirito rinascono”.

“Ragazzi, ricordate: quando mettete qualcosa in rete, ci rimarrà per sempre. Perché anche anche quando viene rimossa può poi ricomparire. Prima di fare quel click, riflettete”. L’appello è rivolto dalla Polizia Postale ai Generator +13. Nella sala Truffaut, infatti, fa tappa “Una vita da social”, la campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della rete per i minori. “Sapete cos’è la Polizia Postale?"chiede l'ispettore Roberta Manzo. "È - la risposta - una specialità della Polizia di Stato che si occupa di reati particolari, cyber crime, quelli commessi attraverso gli strumenti informatici, in particolare la rete internet”. E il vice questore aggiunto Massimiliano Mormone spiega: “La nostra attività è indirizzata soprattutto alle giovani generazioni perché maggiori fruitori, ma riguarda anche i più adulti, nella veste sia di utenti che di genitori che controllano i figli in rete”. E rivela che le denunce ricevute riguardano “reati subiti da ragazzi dai 5 anni in su, ma anche persone di 80 anni d’età”. Soffermandosi sull’uso dei social network, Mormone sottolinea: “L’identità di internet è un concetto molto astratto, chiunque può creare un’identità, un personaggio con un nome di fantasia”. Il pericolo è dunque trovarsi di fronte a “persone che apparentemente non hanno intenzioni criminali, poi arrivano a minacciare”. Al centro della discussione e del filmato mostrato ai giffoner, reati quale pedofilia on line, pedopornografia, revenge porn. Da qui, l’appello di Manzo: “Su internet nulla è come sembra – avverte - Ci sono persone che usano i social per conoscere voi ragazzi. Perché la pedofilia non riguarda solo i bambini, ma ha a che fare anche con voi che avete più di 13 anni”. Poi, parlando di sexting, si rivolge alle donne: “Un uomo che vi chiede come prova d’amore una foto non vi ama. Non ha rispetto per voi e per il vostro essere donna”. E ancora: “Preservate sempre la vostra intimità” perché “quando navigate in rete non solo non avete contezza di chi c’è dall’altra parte, ma neppure dove si trovi. Quando navigate in rete è come se camminaste in una metropoli con gli occhi bendati”. In sala anche l'assistente capo coordinatore Ciro Grimaldi e il sovrintendente Francesco Giobbe. Che si sofferma su altri argomenti, dall’importanza commerciale dei dati personali messi in rete alle fake news: “Voi ragazzi siete nativi digitali, noi adulti immigrati digitali – spiega Giobbe – Da ragazzi noi usavamo le enciclopedie cartacee per fare ricerche su un argomento, oggi basta cercare in rete. La differenza è che su un argomento su internet si trovano più informazioni. Ma bisogna fare attenzione perché il rischio è di incappare nelle fake news”. Infine, l’invito a non avere paura e, nel caso ci si ritrovasse vittime della rete, a rivolgersi alla Polizia Postale.

Da Torino a Palermo, un viaggio in Italia per ascoltare centinaia di giovani, le loro esperienze positive, la loro capacità di costruirsi un futuro. Un viaggio e un autoritratto di una generazione e della sua voglia di fare diventato “#OggiProtagonistiTour”, un videodocumentario che martedì 25 agosto è stato presentato al giudizio del pubblico del Giffoni Film Festival, davanti agli 80 ragazzi tra i 16 ed i 24 anni che, alle 15.30, prenderanno parte alla MasterClass del direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Domenico De Maio. Nello stesso pomeriggio, i trenta minuti di #OggiProtagonistiTour saranno lanciati dalla Rai: dalle 14 il videodocumentario sarà online sulla piattaforma RaiPlay. #OggiProtagonistiTour è l’iniziativa organizzata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dal Dipartimento per le Pari Opportunità e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, finanziato nell'ambito del piano di Cooperazione del programma Erasmus Plus. Un progetto innovativo, nato con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alle istituzioni: un tour, a bordo di un truck itinerante che ha toccato 10 piazze italiane, per illustrare le tante opportunità messe in campo dal nostro Paese e dall’Unione europea: dal Servizio Civile all’Erasmus Plus, passando per il Corpo Europeo di Solidarietà, il bando Fermenti, il network ANG inRadio. Oltre 2000 i giovani incontrati nel tour, più di 500 le storie che hanno messo in evidenza modelli positivi a cui ispirarsi, 600mila gli utenti raggiunti attraverso i social. E 4 i giovani storyteller che, piazza dopo piazza, hanno raccontato questa esperienza dal loro punto di vista. Il videodocumentario, realizzato da una squadra di videomaker di fanpage.it, è uno dei primi risultati della collaborazione tra la Rai e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, nell’ambito del Protocollo d’intesa di durata biennale sottoscritto a marzo: lo scopo è la promozione e la valorizzazione del ruolo dei giovani nel nostro Paese, accompagnandone la crescita attraverso attività educative e formative atte a sviluppare l’empowerment generazionale. E altre iniziative comuni sono in cantiere, in particolare con la neonata Direzione Rai Per il Sociale.

Le nuove tecnologie e le tecniche di digital farming per la coltivazione sono ancora poco adottate nel nostro Paese e il Giffoni offre la grande opportunità di confrontarsi con giovani talenti, con contenuti formativi e costruttivi sia per sostenere l’agricoltura del futuro che il Made in Italy. Bayer (Main Sponsor, della 50esima edizione del Festival di cinema per ragazzi) ha partecipato al progetto Giffoni Impact con la presenza di Giovanni Carrada, giornalista scientifico, autore della trasmissione televisiva SuperQuark e documentarista (mercoledì 26 agosto, ore 11.30, Sala Blu) e Fabio Minoli, direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di Bayer Italia. Inoltre presenterà una “sfida” al Dream Team di Giffoni Innovation Hub, con la presenza di Fabio Roverso, Field product lead EMEA di Bayer Italia.  Entro il 2050 saremo circa 10 miliardi sulla terra. Questa la premessa della sfida che Bayer ha lanciato ai 15 ragazzi del Dream Team che partecipano alla 6a edizione di Next Generation nello spazio coworking di Giffoni Innovation Hub. Ragazzi che si stanno interrogando su quali siano i principi che devono guidare il futuro dell’agricoltura all’insegna di efficienza e sostenibilità. È il futuro del digital farming quello che i ragazzi del Dream Team stanno immaginando e che presenteranno il 29 agosto tramite dei Pitch a tutta energia a cui assisteranno. Un futuro di agricoltura di precisione, e di tutela della biodiversità, in cui l’innovazione la fanno da padrone grazie all’uso dei Big data e di una comunicazione efficace. Comunicazione sulla quale c’è stata anche una Masterclass Impact ad hoc tenuta da Giovanni Carrada, uno tra i massimi esperti di comunicazione della scienza e dell’innovazione, che è partito da una panoramica della situazione attuale per arrivare alle enormi potenzialità dell’innovazione in agricoltura come leva di uno sviluppo più sostenibile. Il Festival festeggia quest’anno un compleanno speciale con un’edizione dedicata alla “Terra”, che si lega alla visione del Gruppo Bayer: “Health for all, Hunger for none”, visione verso il futuro ed obiettivo che si pone nel sostenere e promuovere le proprie attività. L’obiettivo è di accompagnare i giovani verso un futuro sostenibile e di migliorare le condizioni di vita del pianeta. Bayer porterà al dibattito del Festival temi dell’agricoltura sostenibile, con la partecipazione diretta e testimonianze di prestigio a favore della conoscenza e delle opinioni dei giovani talenti. Due i gruppi del Dream Team formati da giovani che si occupano di innovazione e comunicazione e che si sono cimentati nella ideazione di progetti legati al mondo dell’agricoltura digitale. Il legame Bayer-Giffoni nasce sotto l’insegna del Giffoni Innovation Hub-Next Generation 2020. Creatività e imprenditoria a dimensione di giovani. Anzi di “dreamers”, i giovani sognatori under30 che puntano a un futuro sostenibile in cui le competenze digitali possano spianare loro la strada in un nuovo tipo di economia. Torna a Giffoni la rassegna NEXT GENERATION, giunta alla sua 6a edizione e realizzata da Giffoni Innovation Hub, agenzia creativa ispirata e promossa da Giffoni Opportunity. Il programma di questa prima fase della 50esima edizione del Festival si dividerà tra tavole rotonde, laboratori, workshop e sarà caratterizzata dal lavoro del DreamTeam, squadra di 15 innovatori campani – di età compresa tra i 18 e i 30 anni – che lavoreranno alla realizzazione di diversi progetti in collaborazione con alcuni dei partner di Giffoni, tra cui Bayer.

Sarà il nuovo teen dramedy made in Italy dell’autunno: Sul più bello, in uscita il 22 ottobre su produzione Eagle Pictures, è l’opera di debutto di Alice Filippi, presentata in anteprima con le prime immagini a #Giffoni50 dai protagonisti, Ludovica Francesconi, Eleonora Gaggero, Gaja Masciale, Jozef Gjura, dal cantante Alfa, dalla regista e dal produttore e sceneggiatore Roberto Proia. La vicenda segue il filone della sick-lit ma promette una marcia in più. Sul più bello è la storia della giovanissima Marta (Ludovica Francesconi), tanto simpatica quanto bruttina, che dalla nascita soffre di una rara malattia genetica. Nonostante tutto, Marta è la ragazza più solare che abbiate mai conosciuto. Carattere travolgente ha fretta di fare tutto e subito. A 19 anni come ogni ragazza della sua età sogna il grande amore ma lei non è una che si accontenta e prima che la sua malattia degeneri vuole sentirsi dire "ti amo" da un ragazzo bello... il più bello di tutti. I suoi amici e coinquilini Jacopo (Jozef Gjura) e Federica (Gaja Masciale) sono la sua famiglia e ogni volta fanno il possibile per dissuaderla dal puntare troppo in alto. Finché ad una festa Marta vede Arturo (Giuseppe Maggio) bello, sicuro di sé e per lei completamente inarrivabile. In altre parole: la preda perfetta. Ma mentre i fedeli amici si preparano a gestire l'ennesima delusione, stavolta le cose andranno in maniera diversa. Una volta sconfitta la rivale in amore Beatrice (Eleonora Gaggero) e ottenuto l’amore di Arturo, Marta dovrà affrontare la sfida più dura: raccontargli che il tempo non è a loro favore.

La Redazione - Extratime - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Salernitana, il Frosinone manda aritmeticamente i granata in B. Colantuono: "La tifoseria non retrocede mai"

Arriva la tanto attesa ufficialità. La Salernita dopo tre anni torna matematicamente in Serie B. Lo fa dopo essere stata affossata 3-0 allo "Stirpe" dal Frosinone che si...

Pallanuoto, la GLS Napoli Lions ospita il Cus Palermo lanciato verso i play-off. Santovito: "Confermiamo l'ottimo lavoro svolto"

Ultimo appuntamento casalingo della regular season per la GLS Napoli Lions, già certa di un posto nei play-off. Alla "Scandone" la squadra di Galasso riceve il Cus...

Olympic Salerno, prima squadra in vacanza. Under 16 a caccia del ribaltone con la Calpazio, in corso il Memorial Stanzione

Terminato il campionato della prima squadra che proseguirà solo per le squadre partecipanti a play-off (Rocchese-Living Sarno e Città di Montoro-Siano Calcio le...

Pallavolo, la Salerno Guiscards prepara i play-off chiudendo con la Volley Project Pontecagnano la regular season

Ultima giornata di regular season per la GLS Salerno Guiscards. Sabato pomeriggio, con fischio d’inizio alle 19, le foxes ospiteranno alla "Senatore" la Volley Project...

Pallanuoto, Circolo Nautico Salerno a Nesima per un assaggio di play-off con i Muri Antichi

Sarà un vero e proprio assaggio di play-off la sfida di sabato (ore 13) alla piscina comunale di Nesima. Appuntamento chiave per la Giorgini Ottica Muri Antichi che per...

Salernitana, la Primavera riparte dal Perugia. L'Under 15 chiude con un successo, Cerrato: "Annata di esperienze tempranti"

Ultimi scampoli di stagione per il settore giovanile della Salernitana. Torna al "Volpe" dopo la rovinosa ma ininfluente caduta nel derby di Cercola contro il Napoli la...

Pallanuoto, voglia d'impresa per la BricoBros Arechi nell'ultima alla "Vitale" con la corazzata Crotone

Ultima curva prima del rettilineo finale del campionato di A2 maschile. Nel girone Sud va in scena la penultima giornata di regular season con tanti verdetti ancora da scrivere....

"La mia Vietri - ricordi in poesia", Antonio De Simone presenta il suo libro a Vietri

La mia Vietri - ricordi in poesia Il poeta Antonio De Simone ha pubblicato il suo ultimo libro "La mia Vietri" una raccolta di poesie che mette in risalto l’amore...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?