Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca e attualità da Salerno e provincia

30/01/2021

USURA

Due gruppi ben distinti che spesso si scambiavano i debitori. Il giudice per le udienze preliminari del tribunale di Salerno, Mariella Albarano, ha rinviato a giudizio Francesco Laccadia, Giancarlo Busillo, Vito D’Ambrosio alias “o sciere”, Umberto Gallo. Marcello Magliano, Agostino Mastrolia, Gennaro Mastrolia, Giovanni Ricciardi, Luisa Zunica, Vincenzo Di Guida. Tutti gli imputati il prossimo 29 marzo compariranno dinanzi ai giudici della seconda sezione penale per l’inizio del processo. Fu, nel 2015 un blitz dei carabinieri del Ros a mettere la parola fine al giro di usura posto in piedi. I reati ascritti alle persone che furono raggiunte da misura cautelare furono aggravati dal metodo mafioso. Gli interessi sulle somme prestate andavano dal 10 al 20% mensili e innescavano un vortice da cui alcuni sono usciti solamente a seguito della cessione dei propri fondi agricoli. Non mancarono episodi di violenza per chi non rispettava le scadenze come testimoniano le intercettazioni effettuate all’epoca dei fatti. All’udienza, erano presenti i legali Fiorenzo Pierro e Fabio Lanza, in rappresentanza delle vittime di usura e l’avvocato Luigia di Mauro per l’associazione associazione antiusura antiracket “Emergenza Legalità” che si sono costituiti parte civile nel procedimento penale.

LE TELECAMERE

Dopo le numerosissime segnalazioni da parte dei cittadini, il Comune di Salerno ha installato le telecamere a largo San Petrillo nel Centro Storico cittadino. Il Comune intende combattere con tutte le armi possibili lo sversamento selvaggio di rifiuti, da quelli ingombranti ai sacchetti che non rispettano le regole della raccolta differenziata. Pochi incivili non possono rovinare il lavoro portato avanti da anni dal Comune e dai cittadini rispettosi delle regole per mantenere pulita la città di Salerno. (aSalerno.it)

IL DRAMMA

Dramma poco dopo le 13:30 di ieri al centro di Agropoli. Una donna è infatti caduta dal terzo piano di un fabbricato di via Patella. La 60enne è morta sul colpo nonostante il pronto intervento dei sanitari del 118. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Agropoli che stanno indagando sul fatto, senza escludere alcuna pista. (La Città)

L'INCIDENTE

Tragedia sfiorata ieri sera sulla Cilentana. Intorno alle 19 infatti un'auto, per cause in corso di accertamento, è sbandata all'altezza dello svincolo di Perito ed è finita fuori strada schiantandosi contro il guard rail. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i carabinieri. L'automobilista non è in gravi condizioni. Traffico in tilt. (La Città)

STOP ALLE INDAGINI

Chiuse definitivamente le indagini per la morte di Simon Gautier, il giovane escursionista francese morto dopo essere precipitato nei pressi del pianoro di Ciolandrea a San Giovanni a Piro. I giudici del Tribunale di Vallo della Lucania hanno respinto la richiesta di opposizione all’archiviazione presentata dai legali della famiglia. (La Città)

IL CASO

Non c'è davvero pace per il torrente Malnome diventato sversatoio e ricettacolo di rifiuti. Una vera vergogna. Negli anni non solo non sono state effettuate le necessarie opere di manutenzione, ma periodicamente è anche oggetto di sversamenti illegali. Mancati interventi che, lo scorso ottobre, hanno causato un’esondazione, a seguito della quale ha perso la vita Desireè Quagliarella. La 26enne fu travolta dalla furia delle acque e trascinata dalla corrente. Il suo corpo fu ritrovato a molte centinaia di metri. Proprio in prossimità dell’area dove, in questi giorni, si è registrato l’ennesimo fenomeno di inquinamento. I reflui, provenienti da aziende zootecniche, si sono concentrati nella parte sottostante il ponte di via Perelle. Uno stato di inquinamento, che compromette gravemente la salubrità delle acque utilizzate da diversi agricoltori per le attività di irrigazione delle numerose piantagioni, che insistono lungo il corso d’acqua. I residenti della contrada Bosco chiedono a gran voce che siano individuati i responsabili di simili scempi ambientali e scattino i conseguenziali provvedimenti. Anche durante il periodo della molitura delle olive il corso d’acqua è interessato da sversamenti abusi. Lo scorso mese di ottobre 2020 fu effettuato un sopralluogo da parte dei carabinieri Forestale di Capaccio, che avviarono le indagini per risalire ai responsabili dello smaltimento illecito di reflui zootecnici nel corso d'acqua. Dopo la morte di Desirèe sono state realizzate delle opere di messa in sicurezza ma, di fatto, non ci sono ancora i fondi per continuare la riqualificazione. Allo stato è tutto fermo con cumuli di terra e pietrisco accantonati lungo le sponde. E il torrente continua ad essere ostaggio di inquinatori senza scrupoli. (La Città)

RISCHIO PROCESSO

Rischiano il processo dopo la richiesta di rinvio a giudizio presentata dalla Procura della Repubblica e l’udienza preliminare fissata al prossimo 18 febbraio i tre imputati con l’accusa di aver cagionato con condotta colposa e omissiva lesioni gravissime ad un operaio. L’episodio, culminato in un incendio sulla linea ferroviaria Napoli-Salerno il 16 novembre 2018, è al centro dell’inchiesta dell’ufficio inquirente di Nocera Inferiore e vede sotto accusa tre persone, in particolare il direttore dei lavori e il dirigente per la sicurezza del cantiere “Salcef”, oltre ai due delegati alla sicurezza, tutti presenti sul posto al momento dell’incidente, costato al dipendente «uno sfregio di natura permanente su circa il 60% del corpo». Il rogo avvenne nella galleria Santa Lucia, lungo la linea Napoli – Salerno, a circa 700 metri dall'ingresso della galleria, sul lato di Nocera Inferiore. I fatti avvennero verso le 2.35, durante degli interventi di manutenzione programmati durante la sospensione della circolazione ferroviaria. La causa fu dovuta all’esplosione di una bombola, utilizzata per le attività manutentive, che coinvolse un mezzo della ditta Salcef, che operava per conto di Rete Ferroviaria Italiana ferendo, cinque operai, soccorsi dai volontari del 118 intervenuti sul posto, con una squadra dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Salerno impegnata nella messa in sicurezza e la successiva sospensione della circolazione dei treni tra Salerno e Bivio Santa Lucia. (La Città)

LA SENTENZA

Richiesta prescritta, un gruppo di imprenditori dell’area Pip non dovranno pagare gli oneri di urbanizzazione. È il primo milione di euro che il Comune di Eboli non incasserà. A stabilirlo è una sentenza di primo grado del Tar. Il tribunale amministrativo regionale, esaminati tutti i punti critici esposti dall’avvocato Marcello Fortunato, coadiuvato dal consulente di parte Roberto Pansa, ha ritenuto di esprimersi nel merito e, soprattutto, di evitare di scendere nei dettagli di ciascuna posizione, limitandosi a sancire che la richiesta dell’ente locale giunge troppo tardi. E’ intervenuta la prescrizione decennale che va calcolata, secondo i giudici amministrativi, a decorrere dal momento in cui il Comune rilasciò le concessioni. «Il rilascio delle concessioni edilizie – scrive il collegio giudicante – avveniva successivamente alla stipula della convenzione del 2007, e soltanto nel 2019 veniva quantificato l’importo degli oneri di urbanizzazione dovuti, la cui corresponsione era richiesta con le determinazioni del 21 ottobre 2020 e del 29 ottobre 2020, oggetto del presente gravame; di qui l’incontestabile intervenuta prescrizione decennale». (La Città)

QUI SCAFATI

Squarciati gli pneumatici dell’auto della consigliera comunale di Scafati durante la riunione di maggioranza. I carabinieri indagano sull’episodio che ha colpito Ida Brancaccio, 41 anni, fedelissima del sindaco Cristoforo Salvati e in prima linea sul fronte delle “cartelle pazze” che ha animato il dibattito politico in città. Non si esclude nessuna pista, compresa quella della matrice politica. (La Città)

IL COORDINAMENTO

Si è appena costituito a Salerno il Coordinamento Provinciale Salute, che si presenterà alla cittadinanza lunedì 1 febbraio 2021, alle ore 10.00, con una conferenza stampa online sulla piattaforma Zoom raggiungibile al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/86527029115, in diretta streaming sulla pagina Facebook “Salerno in piazza”.  Il neonato Coordinamento – che va a formalizzare un percorso di mobilitazione lanciato a partire dallo scorso mese di novembre con l’apertura, tra le varie iniziative, di un tavolo di confronto con i dirigenti dell’ASL di Salerno – punta ad essere uno strumento di raccordo tra i territori che compongono la provincia di Salerno al fine di unire le istanze di tutte e tutti coloro che si battono per ricostruire il diritto alla cura, fortemente intaccato dalle carenze del sistema socio-sanitario nazionale ben prima della pandemia da Covid-19, evento che ha ulteriormente aggravato una situazione già insostenibile. Nel percorso di costituzione del Coordinamento sono state elaborate alcune proposte, da sottoporre all’attenzione delle istituzioni politico-sanitarie e dell’opinione pubblica. Tali proposte, che verranno illustrate nel dettaglio dai promotori nel corso della conferenza stampa, possono essere così sintetizzate:

- Attivazione Consulte Comunali della Sanità;
- Potenziamento della medicina territoriale attraverso la sperimentazione delle Case della Salute e
l’attivazione di presidi territoriali nei quartieri periferici a rischio di deprivazione sanitaria;
- Attuazione Piano Operativo Regionale per il recupero delle liste di attesa, come disposto del BURC
regionale n. 7 del 18 gennaio 2021;
- Istituzione tavolo di confronto con vertici ASL Salerno, AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona,
Comuni;
- Trasparenza su dati del contagio e politica dei vaccini, da intendersi quest’ultimo come bene comune;
- Partecipazione al monitoraggio della corretta allocazione delle risorse previste dal Piano nazionale di
ripresa e resilienza (PNRR) nell’ambito dello strumento Next Generation EU (Recovery Fund).

Interverranno in conferenza stampa: Lambros Andreou – Salerno in Piazza; Margaret Cittadino – Tribunale dei diritti del malato; Salvatore Raimondi – Attuare la Costituzione; Rolando D’Elia – ANAAO Assomed; Grazia Montoro – L’altra Nocera Solidale; Gerardo Lupi Milite – Potere al Popolo Cava de’ Tirreni.

IN CIBUM

Arriva il diploma per gli studenti di In Cibum, Scuola di Alta Formazione Gastronomica. Venerdì 29 gennaio 2021, dopo un anno e mezzo trascorso tra lezioni in aula, laboratori e stage ha avuto luogo la consegna degli attestati. Giovani chef, pizzaioli e pasticceri sono pronti ad affrontare il mondo del lavoro, grazie all’esperienza maturata nell’Hub di Pontecagnano Faiano (Sa). A guidarli tra le ricette di ieri e di oggi con uno sguardo sempre puntato alla ricerca personale sono stati Marco Cefalo, chef residence; Cristian Torsiello, coordinatore didattico del corso Chef In Formazione; Valentino Tafuri coordinatore didattico del corso di In Pasticceria, e Carmen Vecchione, coordinatore didattico del corso In Cibum per aspiranti pasticceri. Non sono mancate le masterclass con i “fuoriclasse” del food italiano ed internazionale come Gabriele Bonci, Renato Bosco, Alberto Citterio, Enzo Coccia, Gennaro Esposito, Ernst Knam, Antonino Maresca, Salvatore De Riso, giusto per citarne alcuni. Un percorso che ha permesso all’80% di quanti hanno completato l’intero ciclo di ottenere un contratto di lavoro. Un risultato importante che definisce in termini numerici l’efficacia del corso. La pandemia che dal 2020 ha travolto il mondo intero non ha scoraggiato i giovani chef, pasticceri e pizzaioli; anzi, in questi mesi trascorsi tra chiusure forzate, didattica e distanza e la ripresa a singhiozzi delle attività in presenza hanno dimostrato determinazione e desiderio di raggiungere i risultati attesi. Lunedì 1 febbraio In Cibum aprirà le porte agli studenti dei nuovi corsi di chef e pasticceria; il percorso dedicato alla pizzeria inizierà, invece, il 15 febbraio. Mariagiovanna Sansone, direttrice di In Cibum ha commentato: “In questi mesi i ragazzi si sono misurati prima di tutto con loro stessi. Il food è un settore in continua evoluzione che richiede una formazione continua e costante, ma è necessaria anche una grande capacità di adattamento e di spirito d’iniziativa. In questi mesi abbiamo avuto modo di seguire la loro evoluzione, di apprezzare i grandi cambiamenti che li hanno trasformati da studenti a professionisti”. Per molti di loro fioccano già proposte di assuzione: infatti l’80% degli studenti di In Cibum viene subito inserito nel mondo del lavoro. È il caso di Antonio Giaquinto, classe 2000 originario di Soccavo (Napoli). Entrato a In Cibum con una borsa di studio per aver vinto il contest #vincincibum, ha tenuto uno stage presso Kresios, ristorante 1 Stella Michelin a Telese Terme; è stato assunto dalla stessa struttura e oggi lavora al fianco dello chef Giuseppe Iannotti. C’è poi Liberato Cirillo, 20 anni, di Torre Annunziata: grande motivazione e voglia di bruciare i tempi, ha continuato il suo percorso ad In Cibum con uno stage presso Josè Restaurant di Torre del Greco, 1 Stella Michelin; anche in questo caso è seguita un’assunzione presso la stessa struttura e oggi lavora con lo chef Domenico Iavarone. Roberta Catalano di Melfi, classe 2000, si è distinta per la grande solarità e disponibilità; ha svolto lo stage presso il ristorante Perbellini a Isola Rizza, anche qui 1 stella Michelin (attualmente chiuso). Roberta oggi è in organico nella Locanda 4 Ciacole a Roverchiara e lavora con lo chef Francesco Baldissarutti. Michela Carpentieri, classe 92, originaria di Baronissi ha lavorato nell’industria ittica per anni. Silenziosa ed educata, ha svolto lo stage presso Qafiz a Santa Cristina d’Aspromonte in Calabria, 1 Stella Michelin con lo chef Nino Rossi. Attualmente lavora presso il ristorante Cetaria a Baronissi.

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

De Luca chiama Pippo Baudo don Patriciello, furia Meloni: "Segnale spaventoso". Il prete: "Mette a repentaglio la mia vita"

"Pippo Baudo dell'area nord di Napoli. Così deridendolo, il presidente della Regione Campania definisce don Maurizio Patriciello, un prete, un uomo che cerca di...

Pallanuoto, A2 femminile: la Lazio passa a Bologna e si prende la finale col Volturno. Metanopoli salva, Sori e Florentia alla bella

Sarà la Lazio a contendere al Volturno uno dei due pass per l'A1 valido per andare a sostituire Como Nuoto Recoaro ed una tra Cosenza e Locatelli Genova. La formazione...

San Pietro di Scafati, promozione al primo colpo: i rossoverdi vincono i play-off e volano in Seconda

Parla tutto scafatese il girone A del campionato provinciale di Terza Categoria. Dopo la promozione diretta della Bagnese con appena un punto di vantaggio sui concittadini,...

Under 15, storica finale tutta salernitana tra Fisciano e Millenium. Gli irnini all'atto conclusivo anche con l'Under 17

Sarà una finale tutta salernitana l'epilogo dell'edizione 2023/24 del campionato regionale Under 15. Un evento senza precedenti nella storia che vedrà affrontarsi...

Pallamano, la Jomi Salerno piega Brixen e la porta alla decisiva gara 3

Sarà gara 3 delle Semifinali play-off a decidere quale squadra tra Jomi Salerno e Brixen continuerà la corsa allo Scudetto. Le due formazioni torneranno in campo...

Basket, blitz calabrese per la Power Salerno: Reggio ko in due gare, in Semifinale c'è Ragusa

La Power Basket Salerno conferma il momento di grazia, batte la Viola Reggio Calabria in trasferta e chiude la prima serie play-off sul 2-0, guadagnando l’accesso alla...

Salernitana, impresa sfiorata con la Juventus. Colantuono: "Onorato il campionato". Fazio e Fiorillo: "Non siamo così scarsi"

Va vicinissima al risultato col botto la Salernitana che allo Stadium impatta 1-1 con la Juventus (foto SportMediaset). Avanti grazie al rientrante Pierozzi, i granata si fanno...

Marcellino 2006, un'annata da record riporta in auge il calcio montesanese: festa grande per la promozione in Seconda

Il trionfo di un progetto sano. Torna in auge il calcio a Montesano sulla Marcellana grazie al trionfo del Marcellino 2006, compagine che si è aggiudicata con un turno...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?