Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Coppa di Divisione: l'Alma Salerno domina, vince e passa il turno

15/11/2017

L’Alma Salerno si trasforma in schiacciasassi, distrugge l’armata Salinis e passa agevolmente il turno. Annullato completamente il divario di categoria, nella partita a eliminazione diretta di Coppa della Divisione, la squadra allenata da Di Giacomo e Pannullo ha dominato e ha meritato una vittoria che, alla vigilia, sembrava impresa ardua.

Una gara condotta con agonismo, intelligenza e decisione da parte dei granata – per l’occasione con la nuova divisa gialla – i quali hanno lasciato poco margine di manovra alla compagine ospite, divertendosi e facendo divertire gli spettatori del PalaTulimieri.

10 a 6 il risultato finale che, però, non delinea perfettamente l’andamento della gara contro i pugliesi, che militano nel campionato di serie A2 ed hanno grandi aspirazioni per questa stagione. L’Alma parte subito forte e senza alcun timore reverenziale nei confronti dei blasonati avversari: trascorrono solo 47 secondi prima del vantaggio dei padroni di casa, che vanno in gol con Spisso su assist di Salas, per poi sfiorare il vantaggio con Dos Santos che, però, colpisce il palo. Palo che ferma anche la corsa del colpo di testa di Mastrangelo, pochi minuti dopo, ben servito da una lunga rimessa con le mani del portiere Carpentieri, protagonista – tra l’altro – di alcuni interventi decisivi sulle pur rare occasioni costruite dal Salinis, in netta difficoltà a causa della partenza sprint della squadra di casa.

La rete del doppio vantaggio porta, al 12’, la firma del capitano Davì con un tiro morbido ma ben piazzato che lascia di sasso il portiere ospite; 20 secondi dopo i gol di vantaggio dell’Alma sul Salinis diventano tre grazie alla realizzazione di Mastrangelo.

I padroni di casa, decisi a non accontentarsi del pur nutrito vantaggio e consci della pericolosità degli avversari, non mordono il freno e al 14’ colpiscono il terzo palo del primo tempo con Spisso.

Il poker arriva, invece, a 20 secondi dal termine della prima frazione di gioco con Ryo, imbeccato da Davì, che mette il pallone alle spalle del neo entrato portiere del Salinis, che ha sostituito il compagno, infortunatosi alla mano dopo uno scontro di gioco con Salas.

Al rientro in campo, il Salinis sembra deciso a raddrizzare una partita ormai quasi compromessa: il portiere dell’Alma, Carpentieri, è chiamato ad un paio di interventi che mettono al sicuro la sua porta. Gli ospiti riescono nell’intento di provare ad accorciare le distanze al 3’, portandosi sul 4 a 1. Un gol che non scompone i giocatori dell’Alma, nonostante a ciò si aggiunga anche l’infortunio al ginocchio rimediato dal giovane estremo difensore, sostituito da Gagliano, subito impegnato con un salvataggio su conclusione ravvicinata, e autore, poi, di altre parate decisive.

Da questo momento, inizia lo show personale di Cholo Salas che, in meno di un minuto, prima su assist di Roscigno e poi di Ryo, mette a segno le reti del 5 e del 6 a 1, riportando l’Alma a navigare in acque più che sicure. Un largo vantaggio che, comunque, non soddisfa i calcettisti granata che, mai domi, allungano ulteriormente sul Salinis, prima con Spisso, che, dalla propria metà campo, deposita il pallone nella vuota porta degli ospiti e poi ancora con il paraguaiano Salas.

A meno di 5 minuti dalla fine, Alma e Salinis finiscono entrambe con un uomo in meno a causa di una doppia esplusione a seguito del secondo gol della squadra ospite. Pochi secondi più tardi, è ancora il Salinis a gonfiare la rete segnando il terzo gol ma pronta arriva la risposta dell’Alma Salerno con la seconda rete personale di Davì. Sul risultato di 9 a 3, i ragazzi di Di Giacomo e Pannullo hanno un momento di standby che consente alla squadra proveniente da Margherita di Savoia di mettere a segno due gol e portarsi sul 9 a 5 a due minuti dalla fine delle ostilità.

Due minuti che bastano ai salernitani per chiudere definitivamente la pratica: Salas cala il suo poker, segnando dopo un improvvido rinvio del portiere pugliese proprio sui piedi del giocatore paraguaiano. Al risultato finale di 10 a 6 si giunge a tre secondi dal suono della sirena.

«Alla vigilia – ha detto mister Fabio Di Giacomo – non avremmo immaginato una gara così. Abbiamo avuto la conferma di poter godere di un’ottima rosa, con giocatori di cui emergono palesemente le qualità. C’è stato un momento di rilassamento, quando il vantaggio era comunque piuttosto netto, dovuto alla gran foga con cui i ragazzi hanno affrontato questa partita. Siamo contentissimi e la prestazione è stata molto soddisfacente».

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, la corsa Scudetto parte all'insegna di Recco e Savona. Blitz europeo della De Akker. Nei play-out Vis Nova corsara

Primo Maggio tra play-off e play-out del campionato maschile di Serie A1 numero 105 con record di spettatori nelle varie piscine. Tutti a caccia della Pro Recco campione che...

Pallanuoto, la RN Salerno controsorpassa il Posillipo e vede la salvezza

Blitz d'autore della Check Up RN Salerno in gara 1 delle Semifinali play-out. La formazione giallorossa sbanca la "Scandone" punendo cinicamente gli errori del CN Posillipo e...

TACCUINO Fiocco azzurro in casa Gallozzi-Vassallo

E' venuto alla luce nel cuore dell'iconico 1 maggio Enrico Gallozzi junior, primogenito di papà Giuseppe e mamma Sara Vassallo. Un lietissimo evento, a coronamento di...

L'ombra del revenge porn su Sant'Antonio Abate: la lotta di Francesca Nigro per la giustizia

di Massimiliano Catapano
A Sant'Antonio Abate, la storia di Francesca Nigro, una giovane barista localmente nota come la "barista sexy" per i suoi video seducenti girati sul...

Cronaca di un dramma evitato a Roccapiemonte: arrestato un uomo per tentato omicidio

di Massimiliano Catapano
A Roccapiemonte, una tranquilla cena tra conoscenti si è trasformata in un violento alterco che ha rischiato di concludersi in tragedia. Un uomo...

Scontri tra tifosi alla stazione di Cava de' Tirreni: danneggiato un autobus dalla linea 4

di Massimiliano Catapano
Un autobus danneggiato e un pomeriggio di tensione ieri, nei pressi della stazione metelliana, hanno segnato l'ennesimo episodio di violenza tra...

Europee, Dante Santoro annuncia la sua candidatura alle prossime elezioni con la Lega

di Massimiliano Catapano
Salerno ha visto molti suoi figli distinguersi in vari ambiti, ma pochi hanno saputo incarnare lo spirito di servizio civico con la stessa...

Operazione antidroga a Salerno: arresti e dettagli su un'importante rete di traffico al porto

di Massimiliano Catapano
Una vasta operazione condotta dai Carabinieri del ROS e dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno ha portato all'arresto di 15 persone,...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?