

Lupi-De Luca, un binomio con scontro che poco tempo fa animava le pagine dei giornali per la querelle delle deleghe nel Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Ma ora proprio il momento di debolezza dell'ormai ex Ministro Maurizio Lupi sembra sconvenire anche al suo acerrimo nemico politico Vincenzo De Luca.
La scelta di dimettersi di Lupi, nonostante non sia indagato, è stata motivata dallo stesso per motivi di opportunità, vista l' imbarazzante vicenda del coinvolgimento del figlio in alcuni rapporti creatisi con imprenditori legati al Ministero.
Tutto ciò crea grande imbarazzo nel PD perchè il candidato-condannato De Luca mai come ora sembra avere affinità con Lupi, infatti da poche ore il figlio Piero è tornato alla ribalta perchè rischia l'accusa di bancarotta per il fallimento della società di intermediazione immboviliare Ifil.
In tutti i talk televisivi il caso De Luca è anche arma degli avversari di Renzi per rimarcare il suo "doppiopesismo" e la poca risolutezza nel risolvere la questione in Campania e questo sembra stia stancando anche il Premier, che pare proverà l'ultimo assalto per convincere l'attuale Ministro della Giustizia Andrea Orlando a candidarsi al posto dello stesso "sindaco emerito".
Per ora pare che il Guardasigilli ligure, con esperienza da commissario del PD campano, sia contrario all'idea di lasciare una poltrona importante e sicura per affrontare una campagna elettorale incognita, dove se dovesse perdere diventerebbe un semplice consigliere regionale.
Ora come ora le sorti del PD campano e delle elezioni regionali sembrano dipendere dalla risolutezza di Renzi nel calare l'asso o meno e chissà se le vecchie ruggini calcistiche tra Salerno e Firenze non potrebbero ritornare in campo politico....
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.