

Verso l'infinito ed oltre. Rimonta da infarto per l'Audax Salerno che si prende la vetta della classifica, scavalcando di un punto il Salernum sconfitto ieri nel derby dall'Atletico Per Niente. Sotto la pioggia battente che accresce l'epicità dell'affermazione dei rossoverdi di mister Bove, le cose non si erano messe per il meglio contro un quadrato ed arcigno Acerno. I padroni di casa partono col piede pigiato sull'acceleratore e chiamano subito al pronto intervento Salerno con una conclusione di Apicella. Ci prova successivamente Rega poi i picentini escono dal guscio, dimostrando buone qualità di palleggio collettivo e dopo il tentativo di Cianciulli passano: lo stesso numero 7 gialloarancio, pericolosissimo sulla fascia sinistra presidiata su sponda locale da Ragone, si accentra e serve un pallone d'oro per Sansone che, libero da marcature, insacca alle spalle di Rinaldi. La reazione dei salernitani è veemente ma l'occasione del bis è di marca ospite con Cuozzo che si gira ma trova sulla sua strada un attento Rinaldi. Nel finale antipasto di assedio Audax con Salerno miracoloso sulle punizioni calciate da Esposito prima ed Apicella poi: il numero uno dell'Acerno conferma la propria vena anticipando in uscita sempre Apicella e Marco Pifano, vedendo poi terminare di poco oltre la traversa la voleè di Scoppetta. La ripresa inizia sullo stesso ritmo del primo, i rossoverdi si riversano in avanti provandoci con Rega dalla distanza ma l'undici di Raimondi ribatte colpo su colpo e dopo nove minuti raddoppia con Michele Pantalena, lesto a ribadire in rete la smanacciata di Rinaldi su diagonale di Cuozzo. Il numero uno locale eviterà poi il tris sul solito Cuozzo, dando il là al finale al cardiopalma. L'Audax non molla e va vicinissima all'1-2 con una gran conclusione balistica di Apicella stoppata solo dalla traversa poi la collezione di calci d'angolo non porta l'effetto sperato. Ci provano in rapida sequenza i neo entrati, decisivi nell'ottica rimonta, Cannavale e Pennella ma Salerno risponde nuovamente presente. Al 37' al termine di una convulsa azione di rimessa, è proprio Pennella a trovare il pertugio giusto per accorciare le distanze. Tre minuti più tardi, sugli sviluppi dell'ennesimo angolo del match, è Voto con un grande esterno a battere la resistenza della retroguardia avversaria. Neanche il tempo di esultare che i leoni di casa guadagnano un altro piazzato, corta respinta della difesa e palla raccolta da Fabio Pifano: sul tentativo di prima intenzione del mediano si avventa l'uomo della provvidenza Paraggio il cui tocco è decisivo per consentire alla traiettoria di terminare in rete. E' apoteosi Audax che resiste nel recupero in 10 contro 10 e mette a referto l'ennesima impresa stagionale, godendosi così il sorpasso in testa alla classifica.
TABELLINO
AUDAX SALERNO: Rinaldi, Ragone, Scoppetta, Pifano F., Albini, Voto, Pifano M. (21' st Pennella), Contente P. (16' st Paraggio), Apicella, Esposito, Rega (13' st Cannavale). A disposizione: Gargano, Viviano, Marano S., Contente G. Allenatore: Bove
ACERNO CALCIO: Salerno, Pantalena M., Vece, Sansone (13' st Giannattasio G.), Rubino, Capuano, Cianciulli, Boniello, Poppiti, Cuozzo (30' st Pontiliano), Viscido (18' st Cappetta). A disposizione: Pantalena D., Di Lascio, Giannattasio C. Allenatore: Raimondi
ARBITRO: D'amato di Nocera Inferiore
RETI: 26' pt Sansone (AC), 9' st Pantalena M. (AC), 37' st Pennella, 40' st Voto, 42' st Paraggio
NOTE: Giornata piovosa. Ammoniti Pantalena M., Rubino (AC), Ragone (AS). Espulsi al 46' st Scoppetta (AS) e Capuano (AC). Spettatori 50 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.