

Inizierà dalla sfida con l'Ortigia Academy (sabato ore 15) il cammino della Rari Nantes Salerno nel girone Sud del campionato di A2 maschile. Archiviata la retrocessione ai play-out dello scorso giugno, la formazione giallorossa si è rimessa in moto ripartendo dal gruppo storico e da mirati innesti, puntellando l'organico con ulteriori quote under nell'ottica di un potenziamento del vivaio condiviso anche con altre realtà del territorio. A poco meno di un anno dalla chiusura, la piscina "Vitale" resta ancora oggetto di lavori di ristrutturazione costringendo la squadra allenata da Christian Presciutti a disputare l'intero campionato a Santa Maria Capua Vetere, laddove si sono già giocate le gare di ritorno ed i play-out in massima serie. Nel corso della presentazione della squadra tenutasi martedì alla Stazione Marittima, il presidente Enrico Gallozzi ha ostentato fiducia: "L'amministrazione comunale ci ha rassicurato sul cronoprogramma di lavori, la svolta della Pallanuoto salernitana si è avuta con la copertura della "Vitale" ed anche allora fu l'attuale assessore allo sport e vice sindaco Nino Savastano ad occuparsene. Auspichiamo una nuova era per questo sport con la riapertura dell'impianto di Torrione, nel frattempo sono convinto che la squadra abbia voglia di rivalsa dopo l'anno scorso. Nel nostro dna c'è la voglia di vincere e lavoriamo per arrivare all'obiettivo massimo. Sono felice di poter condividere un percorso congiunto con Circolo Nautico Salerno, Pallanuoto Salerno e Swim Academy Pagani per un settore giovanile d'elite che possa portare Salerno a confrontarsi con il top nazionale e rappresentare l'ossatura delle seniores del futuro".
Prima di prendere la parola, Gallozzi ha ricordato il compianto Attilio Sparano per poi salutare l'assessore Savastano che ha ribadito l'impegno della ditta appaltatrice dei lavori della piscina a terminare gli stessi per l'estate del 2027 con successiva inaugurazione tra agosto e settembre e il decano degli arbitri salernitani Mimmo Rotondano, ora delegato: "La chiusura della "Vitale" ha causato ingenti problemi anche ai fischietti. - ha sottolineato Rotondando - Già negli ultimi anni abbiamo perso diverse pedine, noi come i giocatori abbiamo bisogno dei nostri spazi per allenarci e mi auguro che alla riapertura possano esserci anche più persone interessate ad intraprendere questo percorso così impegnativo tanto entusiasmante come quello dell'arbitro". Il ds Mariano Rampolla con molta schiettezza ha passato in rassegna i componenti del roster e dichiarato: "Ci siamo assunti le responsabilità della retrocessione dello scorso anno e ora guardiamo avanti con rinnovata ambizione ma con un concetto chiaro: tutte le problematiche infrastrutturali e contingenti non siano un alibi, abbiamo allestito una squadra in grado di poter competere per i vertici e siamo convinti che con il lavoro del mister possiamo andare lontano, valorizzando i giovani del vivaio con il supporto dei veterani e dei nuovi innesti chiamati ad apportare nuovo entusiasmo e voglia di fare. La società farà come sempre il massimo per mettere tutti nelle condizioni più opportune di potersi esprimere al meglio". Chiosa affidata proprio a mister Christian Presciutti, reduce dall'intensa estate con la Nazionale Under 20 culminata con il Bronzo europeo e coadiuvato nello staff dall'ex capitano giallorosso Michele Luongo e Marco Monetti, anch'esso ex giocatore rarinantino: "Salerno è una città che vive di sport e la Pallanuoto è il suo fiore all'occhiello. Merita un palcoscenico d'eccellenza dove poter far esprimere la prima squadra e coloro che sognano di arrivarci. Stiamo lavorando per affrontare un torneo insidioso ma con tanta voglia di far bene".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.