

di Massimiliano Catapano
Un’incursione studiata nei dettagli, interrotta però dall’entrata in funzione del sistema di sicurezza. È accaduto nella notte in via Nazionale, a Nocera Superiore, dove un gruppo di malviventi ha tentato di mettere a segno un furto ai danni della Farmacia Viola. L’episodio si è verificato poco dopo le 3 del mattino. Secondo quanto ricostruito, prima di entrare in azione i componenti della banda avrebbero cercato di neutralizzare almeno in parte la videosorveglianza, spostando verso l’alto le telecamere installate all’esterno dell’esercizio commerciale. Subito dopo sarebbe iniziato l’assalto vero e proprio. Utilizzando un flex, i ladri sono riusciti a forzare la saracinesca e ad accedere all’interno della farmacia. La loro permanenza nei locali, tuttavia, è durata pochissimo: il sistema d’allarme si è immediatamente attivato insieme al dispositivo che libera fumo negli ambienti, rendendo di fatto impossibile proseguire il colpo. A quel punto i malviventi hanno abbandonato precipitosamente la farmacia, allontanandosi senza riuscire a portare via nulla.
A contribuire alla tempestività dell’intervento è stato anche un residente dello stesso stabile. Insospettito dai rumori provenienti dalla farmacia e compreso ciò che stava accadendo, l’uomo ha avvertito i Carabinieri, giunti sul posto poco dopo. I militari hanno effettuato i primi rilievi e avviato gli accertamenti necessari per ricostruire ogni fase dell’incursione e tentare di identificare i responsabili. Il tentato furto colpisce un’attività trasferitasi soltanto recentemente: la Farmacia Viola aveva inaugurato da meno di un mese la nuova sede, situata a poche decine di metri da quella precedente, dopo il completamento degli interventi di riqualificazione. L’episodio riaccende inoltre l’attenzione sui furti ai danni delle farmacie dell’Agro. Soltanto pochi giorni prima, a Nocera Inferiore, era finita nel mirino la Farmacia Ferrante. Anche in quel caso era stata forzata la saracinesca; i ladri erano poi riusciti a entrare nei locali e a fuggire portando con sè alcune buste contenenti complessivamente poche decine di euro. Sul tentato colpo di Nocera Superiore sono ora in corso le indagini per risalire all’identità degli autori.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.