

Cala il sipario su una catena che ha segnato un'epoca della ristorazione a Cava de' Tirreni, in provincia di Salerno fino ad arrivare a contagiare tutta Italia. Domenica 27 settembre chiude i battenti 20 Pizza & Delicious, ultimo locale aperto della catena ideata dalla visione prospettica e lungimirante di Vincenzo Falcone. Un ragazzo, ex capo animatore nei villaggi, tornato dall'America nei luoghi d'origine (dove il padre Pasquale è stato a lungo imprenditore nel settore cinematografico) per creare un vero e proprio impero capace di ridisegnare formule e concept del gusto. Partito da 26 Hamburger & Delicious, il viaggio nei sapori che mixano tradizione e stravaganza di qualità è proseguito a suon di successi e viralità social con Wine & Delicious, Giappo Sushi & Delicious, 23 Baguette & Delicious e Pizza in Teglia & Delicious fino a fondare, insieme al food blogger napoletano Gian Andrea "Jana" Squadrilli, Golocious varcando i confini delle grandi città da Napoli a Milano passando per Roma creando al contempo numerosi posti di lavoro.
Ad annunciare la fine di un capitolo e l'inizio di una futura avventura è lo stesso Falcone con un accorato post su suoi canali social. "Cari amici, è con grande commozione che vi annuncio ufficialmente la chiusura di 20 Pizza&Delicious. Questa sarà l'ultima settimana. Domenica 27 settembre sarà l'ultima sera. L'ultimo baluardo del mondo Delicious chiuderà i battenti. Se avete voglia di un ultimo abbraccio, di un'ultima fetta insieme, io ci sarò. Vi aspetto domenica sera per salutarci di persona. Sono stati 12 anni meravigliosi. 12 anni che porterò per sempre nel cuore. Grazie a chi ha lavorato con me, a chi ha creduto in me, a chi ha fatto la fila sotto la pioggia, a chi è venuto da Nord a Sud. Posso dirlo con umiltà, senza presunzione: insieme abbiamo scritto un piccolo pezzo di storia della ristorazione italiana. Il Vicolo Delicious, il panino dorato, il Mamma Enza con le due frittatine e la burrata, il Maradona con papà che lo annunciava in pompa magna con la sua cassa e il microfono, il sushi, wine, la pizza in teglia. La prima burrata sulla pizza".
E ancora: "I mec n cheese, il pulled pork, il cheddar, il bacon... quante mode abbiamo lanciato che oggi vedo ancora in tanti ristoranti d'Italia. E ogni volta che entro in un locale e qualcuno mi dice "Vincenzo, faccio questo lavoro anche grazie a te", mi si riempie il cuore di orgoglio. Vuol dire che vi abbiamo trasmesso la passione. Quella vera. Questo non è un addio. È un'evoluzione. Come sapete, oltre agli eventi, abbiamo acquisito una struttura ricettiva all'inizio della Costiera Amalfitana, sui Monti Lattari a pochi passa dall'Abbazzia della Santissima Trinità del corpo di Cava. Lì nascerà il progetto della mia maturità. Un luogo dove finalmente metterò insieme i 20 anni di animazione e ristorazione: Nubere Eco Retreat, ve ne parlerò presto. Per ora voglio solo dirvi GRAZIE. È stato un viaggio incredibile. Vi aspetto domenica 27 settembre per mangiare l'ultima pizza insieme. Ci vediamo sui Monti Lattari. Il meglio deve ancora venire. Vi voglio bene. Vincenzo".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.