

Dal 28 agosto al 2 settembre 2026, il Comune di Bellizzi è tornato ad essere un punto di riferimento nazionale per la creatività giovanile ospitando la XVI edizione del Premio Fabula. La manifestazione, nata come festival della scrittura e rassegna culturale dedicata ai più giovani, ha chiamato a raccolta quest'anno oltre 500 ragazzi provenienti da ogni parte d'Italia. Sviluppata attorno al tema conduttore "Fuori dal mondo", la sei giorni ha coniugato un denso programma didattico — fatto di laboratori, percorsi di scrittura ed esercizi di narrazione - con i consueti incontri pomeridiani e le serate evento allestite nella cornice centrale di Piazza del Popolo.
L'edizione 2026 si è distinta per l'intensa carica umana dei momenti di confronto, durante i quali gli ospiti del mondo dello spettacolo, dello sport e del sociale hanno condiviso con i ragazzi riflessioni profonde e testimonianze dirette sul valore della formazione, della resilienza e dell'unicità. Il percorso degli incontri si è articolato giorno dopo giorno attraverso le voci di figure di primo piano della scena culturale e sportiva:
- Achille Polonara (28 agosto): la giornata inaugurale ha visto l'atleta ripercorrere con i ragazzi la delicata fase segnata dalla malattia e il passaggio dal basket giocato al nuovo ruolo di assistente allenatore. Nel raccontare la vicinanza ricevuta dai tifosi e la nostalgia per la quotidianità di squadra ("Mi è mancato lo spogliatoio"), Polonara ha sintetizzato con lucidità il suo percorso: "La battaglia non è ancora vinta". L'atleta ha inoltre rivolto un invito diretto ai giovanissimi, esortandoli a non misurare il valore della propria vita e delle proprie esperienze sulla sola estetica mostrata sui canali social;
- Edoardo Leo ed Edoardo Prati (29 agosto): la seconda giornata ha visto sul palco e nei laboratori l'attore e regista Edoardo Leo e il divulgatore Edoardo Prati. Nel suo articolato dialogo con la platea, Leo ha ripercorso gli esordi complessi della propria carriera professionale, raccontando i rifiuti ricevuti alle selezioni dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" e del Centro Sperimentale di Cinematografia. Spiegando come le porte chiuse e le bocciature debbano essere integrate all'interno del proprio percorso di crescita, l'artista ha evidenziato che "il rancore è una perdita di tempo", sottolineando il ruolo centrale delle relazioni umane, degli incontri e delle storie scambiate. In merito al tema della rassegna, ha chiarito come per lui essere "fuori dal mondo" significi riuscire a guardare la realtà circostante da una prospettiva personale, libera e autonoma;
- Claudio Amendola (30 agosto): l'attore ha partecipato al programma del festival prendendo parte sia al dibattito pomeridiano con i giovani partecipanti che all'appuntamento serale in Piazza del Popolo, portando la propria esperienza ultratrentennale nel cinema e nel teatro;
- Maurizio Merluzzo e Gigi Miseferi (1 settembre): la penultima giornata ha registrato la presenza del doppiatore e performer Maurizio Merluzzo, affiancato da Gigi Miseferi e dagli altri ospiti del giorno, impegnati nelle sessioni di confronto e nei momenti di spettacolo in piazza;
- Francesco Paolantoni e Luca Trapanese (2 settembre): la giornata conclusiva ha visto salire in cattedra l'attore Francesco Paolantoni e l'assessore e scrittore Luca Trapanese. Paolantoni ha incentrato la propria testimonianza sul valore dell'autenticità e sul rifiuto di omologarsi a modelli predefiniti, affermando: "I miei difetti sono diventati le mie virtù" e invitando i giovani con la frase "Bisogna coltivare i propri difetti" a valorizzare ciò che li rende unici. Infine, Luca Trapanese ha portato all'attenzione dei presenti i temi dell'inclusione e del superamento delle etichette sociali partendo dalla storia della figlia Alba: "Alba non è speciale. È una bambina, come tutti i bambini sono bambini", ribadendo la necessità di mettere sempre al centro la persona al di là di ogni categorizzazione.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.