

Dopo la vittoria di Catania la Scafatese muove ancora la classifica portando a casa un punto nel turno infrasettimanale contro il Monopoli. Mister Facciolo, tornato in panchina dopo le due giornate di squalifica, dovendo fare a meno di alcune pedine per infortuni e squalifiche opta per il 4-3-3 con Forte tra i pali, Novella e Ferrara terzini, Scognamiglio e Bacchetti centrali, centrocampo con Tripi, Toscano e Alessio Esposito a sostegno del tridente offensivo composto da Palmieri, Volpicelli e Convitto. Sul prato in erba naturale del "Guariglia" di Agropoli va in scena una gara (foto Scafatese Calcio) dai ritmi non altissimi, in cui le squadre si danno battaglia soprattutto a centrocampo ma non trovano guizzi negli ultimi 20 metri. Subito primo squillo canarino, cross basso di Convitto per Volpicelli che non riesce a deviare in maniera significativa verso lo specchio. Reazione dei gabbiani: girata improvvisa di Vido che si alza molto sulla traversa. Bella azione personale di Convitto sul lato sinistro, il tiro cross del numero 16 viene controllato in due tempi da Tommasi. Ancora Scafatese: sinistro dalla distanza di Volpicelli che non impensierisce l’estremo difensore biancoverde. Al 42’ lancio preciso per Convitto che scatta in posizione regolare ma poi non riesce a concludere, anche a causa della repentina chiusura della difesa ospite. La Scafatese gioca anche la card FVS per un possibile rigore ma dopo la revisione il direttore di gara non opta per il penalty.
Nella ripresa al 51’ cross di Palmieri e colpo di testa di Volpicelli che non riesce a indirizzare la sfera verso la porta. Poco dopo errore in costruzione dal basso del Monopoli e per poco non ne approfitta Volpicelli, Tommasi arriva prima e spazza lontano. Si passa al minuto 82’: strappo di Dambros che però poi non riesce a calciare con potenza, Tommasi blocca facilmente. Due giri di lancette più tardi Molinaro appena entrato chiama subito agli straordinari Tommasi, costretto a distendersi e ribattere una conclusione del numero 28. Sugli sviluppi di calcio piazzato velenoso destro dal limite di Gioielli che sibila vicino al palo della porta di Forte per la prima vera minaccia da parte dei pugliesi. A ridosso del recupero altro strappo travolgente di Molinaro sul lato destro, poi scarico a rimorchio per Brunet che impatta bene la sfera e la difesa è costretta a salvarsi in angolo. Lo 0-0 finale divide così la posta in palio e permette a entrambe le compagini di dare continuità alle vittorie del week-end. Sabato prossimo la Scafatese sarà di scena in trasferta contro il Cosenza per provare a replicare un altro blitz di prestigio dopo quello di Catania contro una squadra in piena crisi.
TABELLINO
SCAFATESE (4-3-3): Forte; Novella, Scognamiglio, Bacchetti, Ferrara; Esposito (78’ Brunet), Toscano, Trip (58’ Ortisi); Palmieri (58’ Dambros), Volpicelli (84’ Molinaro), Convitto (58’ Proia). A disposizione: Becchi, Suhs, Terribili, Guerra, Longo, De Chiara. Allenatore: Facciolo
MONOPOLI (3-5-2): Tommasi; Colombara, Pucino, Angileri (45’ Valente); Cerretti, Calcagni, Battocchio (72’ Greco), Paukstys (58’ Gioielli), Olivieri (85’ Tosi); Vido (58’ Bernardotto), Fall. A disposizione: Albertazzi, Sibilano, Di Bari, Capone, Belli, Sardo, Scipioni, Garritano, Cortinovis. Allenatore: Colombo
ARBITRO: Gauzolino di Torino. Assistenti: Pandolfo di Castelfranco Veneto e Scipione di Firenze. Quarto ufficiale: Decimo di Firenze. Operatore FVS: Russo di Torre Annunziata
NOTE: Ammonito Novella (S). Calci d’angolo 4-4. Recupero 2’ pt, 3’ st. Spettatori 585.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.