

di Massimiliano Catapano
Salernitana, Cosmi avverte: «Barletta ambizioso, può mettere in difficoltà chiunque. Dobbiamo risalire senza fretta»
Il tecnico granata presenta la trasferta del Puttilli: «Felice di giocare a Barletta. Paci uomo vero, sarà bello riabbracciarlo»
La vittoria contro il Potenza ha restituito fiducia alla Salernitana, ma Serse Cosmi tiene alta la soglia dell’attenzione. Il successo dell’ultimo turno deve rappresentare un punto di ripartenza, non certo un traguardo. Davanti c’è il Barletta, neopromossa ambiziosa, sospinta da una piazza calorosa e costruita per recitare un ruolo importante nel campionato.
«Per noi era indispensabile tornare alla vittoria e siamo naturalmente soddisfatti. Nel calcio, un risultato positivo è spesso ciò che permette di migliorare più velocemente tanti aspetti», ha spiegato Cosmi alla vigilia. «Contro il Potenza credo sia venuta fuori anche una partita molto piacevole, con tanti gol. Abbiamo vinto mostrando la capacità di creare occasioni, ottenere il risultato e allo stesso tempo divertire. Adesso, però, ci aspetta un’altra gara difficile e dovremo affrontarla mettendo in campo il massimo».
Il tecnico granata non si fida del Barletta e invita i suoi a non lasciarsi ingannare dall’etichetta di neopromossa.
«Abbiamo osservato con attenzione questo inizio di campionato e la sensazione è chiara: tutte le squadre, Barletta compreso, possono creare problemi a chiunque. I pugliesi hanno conquistato con pieno merito la promozione dalla Serie D e troveremo una piazza piena di entusiasmo, capace di portare allo stadio numeri importanti».
Cosmi entra poi nel merito della qualità dell’organico biancorosso.
«Il Barletta è stato costruito con ambizioni assolutamente legittime e dispone di diversi giocatori molto forti per questa categoria. In estate eravamo anche abbastanza vicini durante il ritiro di Cascia e abbiamo avuto modo di osservarli. Dal punto di vista tecnico, per me, è una delle formazioni più complicate da affrontare».
Un passaggio particolare è riservato a Massimo Paci, oggi allenatore del Barletta e in passato giocatore allenato da Cosmi al Siena.
«L’anno scorso ho seguito spesso il Barletta proprio perché sapevo che Massimo era in panchina. È stato uno dei tanti miei calciatori che, una volta terminata la carriera, hanno scelto di diventare allenatori. Però per me Paci non è mai stato un giocatore qualsiasi».
Il tecnico granata ne sottolinea soprattutto le qualità umane.
«Massimo è un uomo vero ed è una persona troppo intelligente per questo mondo. Ha valori umani enormi. Ho seguito con interesse l’inizio del suo percorso da allenatore e sono davvero contento delle soddisfazioni che è riuscito a conquistare. Adesso si sta confermando in un girone di Serie C molto impegnativo, uno di quei campionati che fanno crescere parecchio anche chi siede in panchina. Sarà un piacere riabbracciarlo».
Cosmi ha accolto positivamente anche la conferma del Puttilli come sede della partita.
«Sono contento che siano stati risolti i problemi tecnici e che la gara possa disputarsi regolarmente a Barletta. Credo sia giusto che ogni squadra giochi nel proprio stadio e davanti alla propria gente. L’idea di disputare la partita in campo neutro, sinceramente, non mi avrebbe fatto particolarmente piacere».
La cornice di pubblico sarà un altro elemento importante della serata, anche considerando il rapporto esistente tra le due tifoserie.
«Sarà bello per loro e sarà bello anche per noi. So che esiste un buon rapporto tra le due tifoserie e credo sia un aspetto positivo. Probabilmente questa sarà anche una delle poche trasferte che i nostri sostenitori potranno affrontare con maggiore facilità e bisogna tenerne conto».
Poi, naturalmente, al fischio d’inizio l’amicizia sugli spalti lascerà spazio alla battaglia sportiva.
«Quando inizierà la partita sarà giusto lottare e combattere, nel pieno rispetto sportivo, per cercare di conquistare il risultato».
Il successo con il Potenza ha migliorato la classifica, ma Cosmi non vuole che la squadra si faccia travolgere dall’ansia di recuperare tutto immediatamente.
«Nel calcio si vive molto di umori e spesso quello che accade realmente viene messo in secondo piano perché si finisce per guardare soltanto il risultato. È chiaro che la classifica vada osservata e noi sappiamo di avere la necessità di recuperare terreno, però dobbiamo farlo senza l’ossessione di voler sistemare tutto in una volta sola».
Il tecnico non nasconde le difficoltà incontrate nelle prime giornate.
«La nostra partenza è stata ad handicap. Due punti nelle prime tre partite erano troppo pochi, soprattutto considerando che due di quelle gare le avevamo disputate in casa. Fin dall’inizio abbiamo avuto la consapevolezza di dover recuperare posizioni e avvicinarci a zone di classifica differenti».
Ma Cosmi invita a ragionare partita dopo partita.
«Bisogna ricordarsi che in una singola gara si possono conquistare al massimo tre punti. Non esistono vittorie che ne valgano sei o nove. Per questo motivo stare continuamente a calcolare le distanze dalle altre squadre o da quelle che vengono indicate come favorite può avere un valore relativo».
Il campionato, secondo l’allenatore, sta già mostrando grande equilibrio e ritmi elevati.
«Si parla spesso delle solite squadre, ma poi guardando i risultati si scopre che ci sono diverse formazioni capaci di vincere con grande continuità. In questo girone i punteggi sono già piuttosto alti: la prima è arrivata a quota 12 e diverse altre sono a 9 punti».
La ricetta, quindi, resta una sola: continuità, pazienza e concretezza.
«Il nostro obiettivo deve essere quello di risalire gradualmente, cercando di ottenere il massimo possibile da ogni partita. Non dobbiamo avere fretta e soprattutto non dobbiamo permettere che l’ansia della classifica ci condizioni».
Il Puttilli sarà dunque un altro banco di prova importante. La Salernitana arriva con una vittoria alle spalle, ma Cosmi sa bene che contro un Barletta ambizioso, sostenuto dal proprio pubblico e guidato da un tecnico che conosce e stima profondamente, servirà una prestazione di spessore. La rincorsa granata passa anche da qui.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.