

di Massimiliano Catapano
Due stati d’animo differenti, la stessa necessità di mettere un altro mattone sulla propria stagione. Cosenza e Cavese si ritrovano di fronte questo pomeriggio, alle ore 15, allo stadio "Ezio Scida" di Crotone, teatro scelto per la quarta giornata del girone C di Serie C a causa dell’indisponibilità del "Marulla". Una sfida particolare anche nella cornice: si giocherà infatti a porte chiuse, senza il sostegno del pubblico sugli spalti. Per la Cavese è un nuovo banco di prova dopo il pareggio conquistato nel derby contro la Salernitana. Per il Cosenza, invece, il pomeriggio dello Scida assume già i contorni di un appuntamento da non fallire.
ULTIME DAI CAMPI - COSENZA
L’avvio dei rossoblù è stato decisamente più complicato del previsto. La squadra di Federico Coppitelli è ancora ferma a quota zero dopo le prime tre giornate di campionato e arriva alla sfida con la Cavese con una serie di quattro sconfitte consecutive, considerando anche l’eliminazione in Coppa Italia contro il Sorrento. L’ultimo passaggio a vuoto è stato particolarmente pesante: il 4-0 incassato a Catania ha lasciato inevitabilmente qualche scoria e aumentato la necessità di una reazione immediata. L’impossibilità di giocare al “Marulla” aggiunge un’ulteriore difficoltà a un momento già delicato.
Coppitelli potrebbe quindi intervenire sull’undici iniziale per restituire freschezza e soprattutto equilibrio alla squadra. Palazzino non sarà disponibile, mentre tornano a disposizione Ragone e Contiero. Il tecnico dovrebbe affidarsi al 4-2-3-1, con Iliev tra i pali e Achour riferimento più avanzato. Alle sue spalle potrebbero agire Energe, McJannet e Almaviva. Il Cosenza ha bisogno di cancellare in fretta il pomeriggio di Catania e soprattutto di trasformare la pressione di questo inizio di stagione in energia. Per questo la Cavese troverà davanti a sé un avversario ferito, e proprio per questo potenzialmente ancora più insidioso.
ULTIME DAI CAMPI - CAVESE
L’umore in casa metelliana è inevitabilmente differente. La Cavese arriva allo Scida forte delle sensazioni positive lasciate dal pareggio per 1-1 ottenuto all’"Arechi" contro la Salernitana, con Manuel Peretti autore della rete che ha permesso agli aquilotti di uscire indenni dal derby. Un risultato che ha dato ulteriore consistenza al percorso della squadra di Cristiano Masitto, imbattuta da due giornate dopo il successo conquistato contro l’Audace Cerignola. Adesso l’obiettivo è dare continuità a quanto costruito, evitando però di lasciarsi ingannare dalla classifica del Cosenza. Masitto deve fare i conti con qualche problema di formazione. Minaj e Macchi sono indisponibili, mentre rientrano Boffelli e Juwer. Uno dei principali interrogativi riguarda la porta: Matteo Bertini, protagonista di un esordio molto convincente contro la Salernitana, può guadagnarsi la conferma dal primo minuto.
Davanti al portiere dovrebbe essere riproposto il terzetto formato da Peretti, Cionek e Nunziata, chiamato a garantire esperienza, fisicità e letture preventive. Sulle corsie spazio possibile per Diarrassouba e D’Amore, mentre in mediana restano da sciogliere gli ultimi dubbi sull’assetto definitivo. In attacco prende quota la candidatura di Fusco dal primo minuto al fianco di Alberti. Una coppia chiamata a dare profondità e presenza negli ultimi metri contro una retroguardia rossoblù che, dopo il pesante passivo di Catania, proverà presumibilmente a ritrovare innanzitutto compattezza. La Cavese arriva dunque all’appuntamento con una consapevolezza diversa rispetto alle prime settimane della stagione. Il pareggio dell’"Arechi" ha restituito fiducia, ma allo "Scida" servirà una squadra capace di mantenere alta la soglia dell’attenzione. Il Cosenza ha fame di punti e Masitto sa bene che partite del genere si giocano soprattutto sul terreno della maturità.
LE PROBABILI FORMAZIONI
COSENZA (4-2-3-1): Iliev; Clemente, Dametto, Pascalau, Barone; Dzepar, D’Alena; Energe, McJannet, Almaviva; Achour. All.: Coppitelli.
CAVESE (3-5-2): Bertini; Peretti, Cionek, Nunziata; Diarrassouba, Orlando, Awua, Visconti, D’Amore; Fusco, Alberti. All.: Masitto.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.