

di Massimiliano Catapano
Il ritiro di Cascia ha emesso i primi verdetti. Non ancora definitivi sul piano contrattuale, ma sufficientemente chiari sotto il profilo tecnico. Serse Cosmi (foto Internet) ha cominciato a modellare la Salernitana secondo le proprie esigenze, separando il gruppo sul quale intende costruire la prossima stagione dagli elementi che, salvo improvvisi cambiamenti di scenario, dovranno proseguire altrove la propria carriera. L’ultima amichevole disputata contro la Jesina, conclusa con il successo granata per 5-0 il 29 luglio, ha rappresentato molto più di un semplice test estivo. Le convocazioni, le gerarchie e le scelte effettuate dall’allenatore hanno indicato con una certa precisione la direzione intrapresa dalla società. Conclusa la preparazione in Umbria, per la dirigenza si apre adesso una fase delicata: liberare spazio nell’organico e individuare soluzioni sostenibili per i calciatori che non rientrano nel nuovo disegno tattico.
Sono sette, al momento, i giocatori maggiormente coinvolti nelle operazioni in uscita: Gianluca Longobardi, Ettore Quirini, Matteo Arena, Filippo Berra, Giuseppe Carriero, Ivan Varone e Paolo Ghiglione. Una lista significativa, nella quale figurano anche diversi elementi arrivati durante il mercato invernale e che potrebbero lasciare Salerno dopo un’esperienza più breve e meno incisiva rispetto alle aspettative iniziali. Sulle corsie laterali si lavora soprattutto alle posizioni di Longobardi e Quirini. Il primo sarebbe finito nel mirino del Cosenza, mentre per il secondo si sarebbe mosso il Lecco. Non si tratta ancora di operazioni definite, ma di piste che potrebbero acquistare consistenza con il procedere delle trattative e con l’avvicinarsi degli impegni ufficiali.
Particolarmente movimentata anche la situazione dei difensori centrali. Matteo Arena dispone di un mercato piuttosto ampio: oltre all’interesse dell’Audace Cerignola, sul calciatore avrebbero acceso i riflettori Pro Vercelli, Lecco e Treviso. Una pluralità di estimatori che potrebbe agevolare il lavoro della Salernitana, chiamata comunque a trovare la formula più conveniente per tutte le parti. Per Filippo Berra, invece, si registrano diversi sondaggi. Il Treviso avrebbe manifestato interesse, ma alla finestra ci sarebbero anche Foggia e Reggiana. Il suo futuro appare dunque distante dall’Arechi, a meno di un’improbabile revisione delle gerarchie stabilite durante il lavoro precampionato. Il processo di sfoltimento coinvolge inevitabilmente anche il centrocampo.
Giuseppe Carriero continua ad avere estimatori in Serie C e sarebbe seguito dal Treviso, mentre il Gubbio avrebbe mostrato attenzione nei confronti di Ivan Varone. Entrambi sono alla ricerca di una destinazione capace di garantire continuità e centralità tecnica, condizioni che al momento la Salernitana non sembra poter assicurare. Resta infine da sciogliere il nodo Paolo Ghiglione. Sul laterale è presente da tempo il Mantova, pista che potrebbe trasformarsi in una concreta via d’uscita qualora i due club riuscissero a trovare un punto d’incontro sul piano economico e contrattuale. La sua posizione rappresenta una delle questioni più rilevanti del mercato granata, anche per il peso dell’operazione nella gestione complessiva della rosa. La linea scelta da Cosmi appare dunque netta: prima di completare la Salernitana che verrà, sarà necessario ridurre il numero degli elementi a disposizione ed eliminare quelle sovrapposizioni che rischierebbero di appesantire il lavoro quotidiano.
L’allenatore ha indicato la strada, adesso la palla passa alla dirigenza, chiamata a trasformare le valutazioni tecniche in operazioni concrete. Il mercato in entrata e quello in uscita viaggiano inevitabilmente sullo stesso binario. Ogni cessione potrà liberare risorse, posti e margini di manovra per intervenire nei reparti considerati ancora incompleti. A Cascia, Cosmi ha tracciato il confine. Nelle prossime settimane toccherà alla società accompagnare oltre quella linea i giocatori che non fanno più parte del progetto.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.