

di Massimiliano Catapano
Il nuovo corso del "Ruggi" prende forma. A pochi giorni dal suo insediamento, il direttore generale Nicola Cantone ha completato la direzione strategica dell’Azienda ospedaliero-universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona", affidando la direzione sanitaria a Concetta Sarnataro e confermando Sergio Russo nel ruolo di direttore amministrativo. Sarnataro arriva dall’Asl Napoli 2 Nord, dove ha diretto il presidio ospedaliero "Santa Maria delle Grazie" di Pozzuoli, una delle strutture più importanti dell’area flegrea. Un’esperienza maturata sul campo, nella gestione di un ospedale interessato negli ultimi anni da interventi di potenziamento della Gastroenterologia, della Radiologia interventistica, della Cardiologia e della Neurochirurgia.
A Sergio Russo viene invece affidata la continuità amministrativa. Laureato in Economia e Commercio e in Giurisprudenza, vanta una lunga esperienza nella gestione economico-finanziaria della sanità pubblica. Prima dell’arrivo al Ruggi aveva ricoperto, tra gli altri incarichi, quello di direttore amministrativo dell’Istituto nazionale tumori Fondazione Pascale. Russo aveva assunto la guida temporanea dell’azienda salernitana il primo febbraio scorso, dopo le dimissioni anticipate di Ciro Verdoliva, traghettando il Ruggi fino all’insediamento di Cantone. La sua conferma rappresenta dunque un elemento di continuità in una fase segnata da diversi cambiamenti ai vertici.
Con queste scelte Cantone completa la squadra chiamata ad affrontare i dossier più delicati: liste d’attesa, organizzazione dei pronto soccorso, sicurezza delle cure, governo dei conti e qualità dell’assistenza. Obiettivi sui quali la Regione ha legato anche la valutazione del mandato del nuovo direttore generale. Per il "Ruggi" si apre ora una fase diversa. Terminato il tempo delle reggenze e degli assetti provvisori, la nuova direzione strategica è chiamata a trasformare le nomine in decisioni concrete e a restituire stabilità a una delle principali aziende sanitarie universitarie della Campania.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.