

L'impresa è servita. La Nautilus Civitavecchia resta in A1 e lo fa coronando una seconda parte di stagione altisonante, facendo valere il fattore campo in gara 3 della finale play-out ai danni di quella Brizz sorpassata nel rush finale di regular season. La compagine acese dopo tre stagioni consecutive in massima serie torna in A2 dopo essere riuscita a sbancare nel primo round Viterbo. Troppo forti le motivazioni della formazione verdeazzurra che cementa la salvezza sul triangolo Brandimarte-Lombella-Belorio. Avvio sprint del Sette di Daniele Lisi che sprinta con la girata di Scifoni ed il lungolinea dell'ex Bogliasco e Rapallo. Un rigore di Lombardo prova a scuotere il coccodrillo che resta sotto dopo la stoccata di Belorio ed il penalty di Aurora Bianchi. Sempre dal dischetto virtuale Van de Velde rinvigorisce le siciliane che sbattono contro i riflessi dell'ex portiere di Sis Roma e Cosenza, colpendo nuovamente con Lombella. Lombardo trova il corridoio giusto ma all'intervallo lungo le padrone di casa sono saldamente avanti 6-3 dopo la prodezza balistica di Di Basilio che lascia sorpresa Poor.
La tensione si taglia a fette, il pubblico del Centro Federale spinge la compagine civitavecchiese con le due difese a farsi sentire e limitare gli spazi di azione. Ancora Brandimarte sugli scudi, Sapienza riesce a trovare l'angolo vincente ma l'inerzia resta nelle mani di Tortora e compagne che hanno recuperato anche De Vroedt e provano a pungere in ripartenza con Abrizi e Puppi. Gomes, arrivata durante la sosta al posto della Martinez, si conferma implacabile dai 5 metri poi Lombella completa la tripletta show ed al 24' mette l'ipoteca sulla vittoria doppiando le isolane sull'8-4. Mata'afa riesce per la prima volta a lasciare il segno dal centro, la squadra di Zilleri si lancia all'assalto disperato che s'infrange sui riflessi di Brandimarte che mura Vitaliano dai 5 metri. La brasiliana Gomes fa tris e mette in cassaforte il risultato, rendendo ininfluenti le marcature finali di Sapienza (unica rete in più ospite) e Van de Velde, terza doppiettista avversaria. Finisce 9-7, il club caro al patron Alberto Braccini ed al ds Mario Bianchi può finalmente esultare, la Brizz torna mestamente in A2 dopo un'annata partita con altri presupposti e culminata con la prima storica partecipazione alla Conference Cup.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.