

Riceviamo e pubblichiamo
COMUNICATO STAMPA
Salerno 5 giugno 2026 ore 18.30 Casa del Volontariato Via F. Patella (traversa del corso V. Emanuele altezza civico 90) presentazione del libro edito dalla Carocci editore "IL CAPORALATO. UNA STORIA" di Giovanni Ferrarese.
Introduce Mary Abbondanza, coordina Alfonso Conte, dialogano con l’autore Giovanni Ferrarese: Anselmo Botte e Eugenio Gammaldi.
L’evoluzione del caporalato in Italia, dal secondo dopoguerra a oggi, restituisce la dimensione storica di una pratica che, pur trasformandosi, conserva rilevanza sociale e incidenza economica strutturale, essendo una realtà non confinabile al solo settore agricolo del Mezzogiorno, secondo una rappresentazione riduttiva ancora molto diffusa. Nel libro l’analisi delle dinamiche economiche e del mercato del lavoro si intreccia con i flussi migratori, gli sviluppi normativi, le risposte istituzionali e l’azione degli attori sindacali, evidenziando infine le connessioni del fenomeno con la criminalità organizzata, la violenza di genere e forme di sfruttamento del lavoro minorile.
L’autore Giovanni Ferrarese è assegnista di ricerca nell’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, insegna Storia contemporanea nell’Università degli Studi di Salerno.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.