

In attesa di chiarire se Vincenzo De Luca e la sua coalizione supereranno lo scoglio del 60%, iniziano ad arrivare - anche in questo caso a rilento - i primi dati sulle preferenze dei candidati al Consiglio comunale di Salerno. Nella coalizione in appoggio all'ormai primo cittadino spicca il risultato dei Progressisti per Salerno che trascinano la coalizione: fra i più votati, Nino Savastano, Antonio Fiore, Rocco Galdi, Dario Loffredo e Angelo Caramanno. Ma - riferisce "La Città" - spicca, al momento, anche il risultato di Avanti-Psi, al momento seconda lista più votata: ad ora, il maggior numero di preferenze è andato alla rivelazione Simona Calzaretti, Massimiliano Natella e Antonio Cammarota. Per Salerno per i Giovani, invece, inizia a spiccare il risultato personale ottenuto da Paola De Roberto, Horace Di Carlo e Gianni Fiorito. Segue A Testa Alta dove, per ora, guidano la classifica delle preferenze Paky Memoli, Marcello Mario Ferrante e Alessandro Ferrara. Meno preferenze raccolte al momento per le liste Cristiani Democratici (Gaetana Falcone e Giuseppe Zitarosa i più votati), Insieme per Salerno e Davvero Verdi con Antonio Carbonaro nelle vesti di leader.
Per quanto riguarda gli altri raggruppamenti, Forza Italia è avanti nel numero di preferenze raccolte dai partiti della coalizione di centrodestra (Leonardo Gallo in testa per i voti raccolti davanti all'outsider Gabriele Casaburi) davanti a Fratelli d'Italia, Prima Salerno (spicca il risultato di Dante Santoro) e Noi Moderati. Per ora, invece, è il Movimento 5 Stelle a raccogliere il maggior numero di preferenze nella coalizione in appoggio al candidato sindaco Franco Massimo Lanocita: seguono Avs (dove si avvia a un buon risultato il consigliere uscente Rino Avella) e Salerno Democratica. Per quanto riguarda i "centristi" di Armando Zambrano, Corrado Naddeo e Donato Pessolano spingono la lista Azione-Oltre, seguono Noi Popolari Riformisti e Salerno di Tutti. Al momento, buona affermazione per Semplice Salerno di Elisabetta Barone che sembra poter arrivare ad ottenere uno scranno in Consiglio comunale. Ancora più staccati, invece, Alessandro Turchi, Domenico Ventura e Pio Antonio De Felice.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.