

E' solo il primo game di un match al meglio dei tre set, la regular season ormai è alle spalle e l'attenzione focalizzata solo sui play-off. L'avventura del Circolo Nautico Salerno (foto Ciro Gaito) nella post season di Serie B comincia dalla Semifinale di Santa Maria Capua Vetere, in programma sabato alle 15.30, contro il Grifone Nuoto. La compagine capitolina ha conquistato all'ultimo turno l'accesso agli spareggi promozione superando nel rush finale del girone 3 la Libertas Roma Eur issandosi al quarto posto, coronando una seconda parte di stagione altisonante culminata con l'unico ko inflitto alla capolista e corazzata Pescara. Una neopromossa che si presentava ai nastri di partenza dopo i record dell'annata precedente in Serie C con 18/18 in regular season ed un solo ko ai play-off che non ha impedito il salto di categoria nell'anno della nuova avventura cominciata in estate con la presa in gestione dell'impianto natatorio Kipling da parte del Grifone Calcio, una delle realtà giovanili più rinomate della Capitale e non solo come confermato dalla qualificazione ai play-off elite di tutte le categorie dall'Under 19 all'Under 14 nei campionati 2025/26. La naturale continuazione è sfociata nella Roma Pallanuoto 1953 mantenendo l'ossatura di una squadra capace di mixare giovani talenti del territorio laziale con elementi di grande esperienza dall'illustre passato come Federico Lapenna, fratello di coach Michele; Daniel Presciutti, fratello del recchelino Nicholas e del tecnico della RN Salerno Christian, e gli ex Latina Tarquini e Lucci.
In casa salernitana, la squadra ha continuato a seguire le tappe di avvicinamento fissate da coach Walter Fasano, al netto delle arcinote difficoltà di non poter disputare allenamenti e gare nell'impianto di casa della "Vitale". L'esperto tecnico ha ripercorso le tappe salienti della cavalcata verso il primato nel girone 4 e presentato le inside della sfida ai romani: "Archiviamo un campionato straordinario con una imbattibilità che resterà negli annali e nei cuore di tutti. Come già ribadito rinnovo l'orgoglio per quanto fatto dai miei ragazzi per aver raggiunto questo risultato storico. Ora dobbiamo resettare e proiettarci in avanti, inizia un altro campionato a cui arrivano tutte le squadre più attrezzate ed allenate, lasciando presupporre grande equilibrio. Il Grifone è una di queste, vanta importanti individualità e ha già dimostrato di poter far male contro il Pescara. Noi siamo carichi, vogliamo abbinare la prestazione al risultato, gestendo bene le forze considerando che saremo chiamati a giocare partite in maniera ravvicinata e questo rende tutto più impegnativo ma sicuramente adrenalinico e avvincente". Sulla stessa lunghezza d'onda il capitano Ugo Piccolo: "Mettiamo da parte la regular season dove possiamo dire di aver fatto tanto ma anche niente perchè i verdetti reali usciranno fuori dai play-off. E' un momento che stavamo aspettando da tanto, per molti di noi già dalla fine della scorsa stagione. Siamo motivati a ripagare i sacrifici fatti per fronteggiare le note difficoltà, questa motivazione deve essere nostro punto di forza e spingerci a gettare il cuore oltre l'ostacolo".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.