

Superando 4-2 il Crotone nell'ultima giornata del girone D, la formazione Under 15 dell'AZ Picerno conquista per la prima volta nella sua storia l'accesso ai play-off del campionato nazionale di categoria di Lega Pro. La compagine lucana ha chiuso al quarto posto alle spalle della capolista Giugliano, Monopoli e Siracusa, conquistando con merito il traguardo e legittimando anche una buona parte del percorso condotta al vertice della classifica. Un risultato frutto della visione e progettualità del responsabile del settore giovanile, il battipagliese Carmine Guariglia, e di uno staff tecnico capeggiato da mister Cesaro che sin dalla scorsa estate ha saputo scegliere un gruppo di ragazzi provenienti prevalentemente da campionati regionali ed in grado di crescere costantemente atleticamente, tecnicamente e umanamente in un contesto di spessore.
Gran parte della rosa che ha chiuso a 47 punti e terza miglior difesa del torneo è composta da atleti della provincia di Salerno cresciuti in rinomati club del territorio come la Soccer Friends, società che ha avviato una significativa sinergia con il Picerno, Academy F6, Millenium, Battipagliese, Agrese, LING Mondo Nazione, Costa d'Amalfi e Aquilotti Cavesi. Il viaggio non è finito e già dal prossimo week-end si ripartirà da un'altra sfida dal sapore di derby, il primo turno play-off con il Benevento del cilentano Renzi e dei battipagliesi Corrado e Saadaoui. Il programma degli Ottavi è completato da Dolomiti Bellunesi-Alcione Milano, Latina-Monopoli, Lumezzane-Albinoleffe, Pro Vercelli-Vicenza, Renate-Trento, Siracusa-Perugia e Ternana-Giugliano.
LA ROSA
Francesco Apicella, Simone Salvati, Simone Santoriello, Lucio Ronca, Antonio Beatrice, Giovanni Nocera, Simone Quaranta, Carlo Bisogno, Umberto Senatore, Francesco Prota, Tommaso Ambrosca, Mario Longobardi, Angelo Lucifero, Juri Gargiulo, Federico Manzo, Antonio Sabbatella, Marco Monetta, Santiago Barra, Vincenzo Barbarulo, Francesco Violento, Antonio Robustelli, Daniele Dovizio, Davide Cuomo.
LO STAFF
Carmine Guariglia (resp. settore giovanile), Marco Cesaro (allenatore), Piero Schiavo (vice allenatore), Antonio Tancredi (preparatore atletico), Emilio Guccione (team manager).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.