

Una Folgore Nocera dal cuore immenso compie un'autentica impresa al PalaCoscioni, superando nella 37a giornata del campionato di Divisione Regionale I la Ensi Basket Caserta con il punteggio di 80-70 e conquistando matematicamente il secondo posto in classifica nel girone A. Una gara dai due volti per i gialloviola, che dopo tre quarti in salita trovano nel finale energie, orgoglio e una difesa semplicemente straordinaria, capace di ribaltare completamente l'inerzia dell’incontro. Partenza positiva per la Folgore, che prova subito a imporre il proprio ritmo portandosi sul 10-4 grazie a un ispirato Vecchione, autore di 8 punti nel primo quarto. Caserta però non resta a guardare e, trascinata da D'Onofrio, ricuce fino al 19-16 di fine primo periodo. Nel secondo quarto gli ospiti alzano il livello tattico e mettono in difficoltà l'attacco nocerino: è Mataluna, top scorer della gara con 19, a guidare l'allungo casertano fino al 24-32 insieme a Kovalchuk (14).
La Folgore prova a reagire con Robustelli e Salvatore, riuscendo a limitare i danni e andando all’intervallo lungo sul 36-40. Al rientro dagli spogliatoi la gara sembra prendere una direzione ben precisa: Caserta continua a colpire con percentuali irreali dall'arco e tocca il massimo vantaggio sul 50-62. Serve una giocata di personalità e arriva dalla mano di Cirillo (16 punti), che con una tripla pesante chiude il terzo quarto sul 53-62, tenendo vive le speranze gialloviola. Poi, l'apoteosi. Nell'ultimo periodo la Folgore cambia completamente volto: difesa aggressiva, recuperi, ritmo alto e contropiedi micidiali. Capitan Schiavone suona la carica, seguito dai soliti Cirillo e Salvatore (16 punti anche per lui), e i gialloviola piazzano un parziale devastante che ribalta tutto, volando sul 74-64 a metà quarto. Nel finale la Folgore gestisce con lucidità e carattere, controllando il vantaggio e chiudendo tra gli applausi del pubblico sul definitivo 80-70.
Il sodalizio gialloviola ha anche celebrato la salvezza in B Nazionale dei cugini della Power Nocera. Dopo un avvio complicato, la squadra ha saputo compiere una rincorsa incredibile, risalendo la china con determinazione e cuore: un percorso di crescita che merita il plauso di tutto l'ambiente cestistico nocerino. WIl nostro presidente, Ciro Esposito, e il vice presidente, Antonio Rosolia, si congratulano con tutto il gruppo per la tenacia e la voglia di non mollare mai mostrate in ogni partita; un atteggiamento che rispecchia perfettamente lo spirito sportivo che guida la nostra Polisportiva. - si legge nella nosta - Questo traguardo è il frutto di un lavoro instancabile della dirigenza della Power: un plauso va al presidente Luca Renis, al vice Roberto Marrazzo, al ds Orlando Menduto e al dg Dario Cilento per aver saputo "raddrizzare la barca" con visione e fermezza. Un encomio speciale spetta a coach Di Lorenzo e al suo vice Abete, capaci di plasmare un gruppo coeso e reattivo anche nelle fasi più critiche".
E infine: "Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo successo: il nostro rapporto di collaborazione tramite l'accordo di satellitismo è una realtà solida. Vedere alcuni dei nostri giovani atleti vivere da protagonisti l'esperienza della B Nazionale conferma la bontà del progetto di crescita del nostro settore giovanile e la forza della sinergia tra le nostre realtà. Con la salvezza in tasca, si chiude un capitolo intenso che pone basi solidissime per il futuro".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.