

Prima di ritorno amara per lo Sporting Club Salerno nel girone 4 di Serie B. I gialloneri vengono ripresi e superati dalla Basilicata 2000 nella seconda parte del confronto disputato a Santa Maria Capua Vetere. Tre punti fondamentali per i lucani non solo perchè permettono ai ragazzi di Ninni Silipo di scavare un solco rassicurante sull'ultimo posto, ma anche in vista di un girone di da giocare a viso aperto, consapevoli che, come dimostrato in questi mesi, la compagine biancoverde se la può giocare ad armi pari contro qualsiasi avversario. Più forte delle tante assenze il sette ospite, e capace di reagire ad un inizio shock, con gli avversari avanti di quattro reti, con una rimonta costruita tempo per tempo e finalizzata nel terzo periodo, con l'allungo vincente negli ultimi minuti. Silipo schiera il rientrante Formisano tra i pali, complice l'assenza per infortunio di Cecere, titolare nelle ultime due uscite. L'estremo difensore napoletano non riesce tuttavia ad arginare l'inizio travolgente degli avversari che, a 28" dalla fine del primo quarto, sono avanti 4-0 grazie alle reti di Murano, De Feo, Volpe e Iannicelli.
Un rigore segnato da Cerchiara (poker con tre penalty) chiude la prima frazione e sblocca la Basilicata che, al rientro in acqua, risulta più incisivo nella finalizzazione. Lo Sporting Club Salerno riesce a mantenere il massimo vantaggio (6-2) fino a metà del secondo quarto, subendo nel finale la reazione veemente dei biancoverdi che trovano il pari con la doppietta di Magliulo e la rete dell'ex di turno Giuliano Spatuzzo, capitano del team caro alla famiglia Sparano nell'avvincente cavalcata dello scorso anno (6-6). Con la gara nuovamente in equilibrio, si gioca punto a punto, nonostante i padroni di casa provino a portarsi altre due volte in vantaggio. Il triplettista Musacchio sull'ultimo possesso del terzo quarto regala il primo vantaggio della sfida alla compagine potentina (8-9) che, da quel momento, prende il largo. Dopo il momentaneo 9-9 di Volpe, tripletta per lui, arriva un break di 0-4 che chiude l'incontro. Nel finale la rete di Pietro Maria Iannicelli del definitivo 10-13 a giochi ormai fatti. Ora solo un miracolo sportivo può salvare lo Sporting il cui percorso continua a prescindere dai risultati.
E in tal ottica si registra l'importante passo avanti della formazione Under 18 nel campionato Juniores, fascia B. Alla "Scandone", GLS Napoli Lions battuta 9-15. Dopo un avvio equilibrato (4-2/3-2), i ragazzi dello Sporting di mister Crispino Liguori cambiano marcia nella seconda metà di gara. Terzo tempo dominante (1-6) e quarto tempo di gestione (1-5) per chiudere con autorità nel tempio della Pallanuoto campana e nazionale. Grande prova di squadra, intensità, difesa aggressiva e cinismo sotto porta per Lamberti, già esordiente in prima squadra insieme a Ferrigno, e compagni che danno continuità al largo successo nel derby con la Pol. Balnaea. Una gara dominata dall'inizio alla fine, con ritmo alto, intensità e tanto gioco di squadra. I parziali di 6–2, 5–2, 5–0 e 7–0 portano al 23-4 finale. In precedenza, oltre alla sconfitta nella stracittadina in campo neutro con il Circolo Nautico Salerno, largo 26-1 all'Ischia Marine Club e 11-10 al San Mauro. Ottima prestazione dei ragazzi di Liguori i che partono forte il primo quarto avanti 5-2 con le doppiette di Savarese, Valletta e la rete di De Bartolomeis (tris) al centro. Nel secondo tempo il San Mauro recupera portandosi sul 5-5. Terzo e quarto tempo tirato goal a goal ma la spuntano i gialloneri nel finale.
SPORTING CLUB SALERNO-BASILICATA NUOTO 2000 10-13
SC SALERNO: Schwille, Muoio 1, Volpe 3, P. M. Iannicelli 2, Murano 1, Santoro, De Feo 2, Carrella 1, Plaitano, Borza, Murolo, Tortorella, Paolillo. All.: M. Iannicelli
BASILICATA 2000: Marella, Di Palma, Cerchiara 4, Cerchiaro, Errichiello 1, Ciccarelli 1, Albano 2, Musacchio 3, Baldazzi, Magliulo 1, Spatuzzo 1, Vuolo, Formisano, Giannetti. All.: Silipo
ARBITRO: Riviezzo
NOTE: parziali 4-1, 2-5, 2-3, 2-4. Usciti per limite di falli Santoro (S) e Spatuzzo (B). Superiorità numeriche: SC Salerno 6/16, Basilicata Nuoto 2000 0/15 + 3 rigori.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.