

Si chiude in bellezza il girone d'andata per il Circolo Nautico Salerno. Già campione d'inverno, la formazione gialloblu mantiene la propria imbattibilità superando nel posticipo serale del raggruppamento 4 di Serie B 15-7 la Basilicata Nuoto 2000 a Santa Maria Capua Vetere. Ottimo approccio da parte dei salernitani con annesso clean sheet di Martucci per tutta la prima frazione di gioco aperta dal lungolinea di Luongo. Il raddoppio è di Apicella che appoggia in rete di giustezza poi è da applausi la palomba di capitan Piccolo a spiazzare Cecere. Il poker è ancora di Luongo che di prepotenza insacca da slot 4, segue a ruota il bis in bello stile di Piccolo per il 5-0. Dopo oltre 10' di digiuno, i lucani si sbloccano con il diagonale di Errichiello da post 2 in più ma è solo una piccola parentesi. I ragazzi di Fasano insistono e trovano altre due reti con la staffilata di Luongo e il mancino Pignataro, primo extra player del match di marca locale. In ripartenza l'esperto Vuolo sigla la seconda marcatura biancoverde, all'intervallo lungo si gira sul 9-3: fendente di Marcello Malandrino da 3, goal dell'ex Spatuzzo e rasoiata di Fileno dopo una tambureggiante azione personale.
Si riparte dal poker di Luongo, glaciale dai 5 metri poi arrivano le doppiette personali di Marcello Malandrino ed Apicella. Longo cerca disperatamente il primo goal stagionale dandosi molto da fare al centro ma la traversa gli dice di no, la retroguardia salernitana concede pochissimo e Martucci accompagna sul palo un rigore tirato da Magliulo. La schiacciata da pochi passi di Vuolo riporta al goal i viaggianti che poi subiscono dal lato buono il nuovo guizzo dell'ispirato Piccolo, autore di una tripletta. Accademico l'ultimo tempo: girandola di cambi da una parte e dall'altra, un colpo da biliardo di Costa vale il +10 per il CNS che potrebbe ulteriormente allungare. Un bel goal sotto l'incrocio di Petrone e il tracciante di Cerchiaro consentono alla compagine di Silipo di lenire almeno parzialmente il passivo. Il punto esclamativo lo mette il baby Auletta con una bella girata ai 2 metri: secondo centro in cadetteria per il centroboa dell'Under 18. Paone subentra a Martucci e risponde presente, nulla può sulla superiorità finalizzata da Errichiello che fa scorrere i titoli di coda.
"Non posso che fare i complimenti ai ragazzi per come hanno impostato la partita e per i sacrifici che, insieme alla società, stanno portando avanti da inizio campionato. - ha commentato a fine gara Walter Fasano - Siamo stati bravi ad entrare in acqua con la giusta mentalità e ad allargare la forbice con autorità contro un'altra squadra molto esperta che poteva darci fastidio. Sappiamo che con oggi finisce solo la prima parte di un percorso, fin qui molto positivo per i risultati ma con interrogativi preoccupanti relativi al futuro per la solita questione impiantistica. Il nostro lavoro continua, sappiamo che nel girone di ritorno le squadre ci attenderanno ancor con più fame e competitività essendo la capolista ma noi continuiamo a rispettare tutti e non sottovalutare nessuno perchè nulla è scontato. Intanto ci godiamo questa striscia che è carburante di morale e voglia di fare sempre meglio per tutta la squadra".
CIRCOLO NAUTICO SALERNO-BASILICATA NUOTO 2000
CN SALERNO: Martucci, Costa 1, Piccolo 3, Fileno 1, Marcello Malandrino 2, Marco Malandrino, Pignataro 1, Ragosta, Longo, Paglietta, Apicella 2, Luongo 4, Paone, Auletta 1. All.: Fasano
BASILICATA 2000: Cecere, Ciccarelli, Cerchiara, Cerchiaro 1, Calì, Petrone 1, Albano, Musacchio, Baldazzi, Magliulo, Spatuzzo 1, Vuolo 2, Formisano, Errichiello 2. All.: Silipo
ARBITRO: Barletta
NOTE: parziali 5-0, 4-3, 4-1, 2-3. Uscito per limite di falli Calì (B) nel terzo tempo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.