

Un appuntamento ormai consolidato all’insegna della solidarietà e della partecipazione: il Forum dei Giovani di Mercato San Severino organizza la terza edizione della Cena di Beneficenza, in programma giovedì 27 febbraio alle ore 20.00 presso il Banco Alimentare Campania, in piazza don Luigi Giussani, Mercato San Severino. L’iniziativa, dal titolo "Aiutaci ad aiutare", rappresenta un momento di condivisione in cui il piacere di stare insieme si traduce in un gesto concreto di solidarietà. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto al Banco Alimentare Campania, realtà impegnata quotidianamente nel sostegno alle persone in difficoltà. A raccontare il percorso e il significato dell’iniziativa è il coordinatore del Forum dei Giovani, Antonio Del Pozzo, che sottolinea come la cena di beneficenza sia nata due anni fa e sia giunta oggi alla sua terza edizione: "L’idea iniziale era quella di unire una serata ludica e ricreativa ad un fine solidale. Per due anni consecutivi abbiamo scelto come sede l’ex Tabacchificio locato nella frazione di Piazza del Galdo, con l’obiettivo di valorizzare un luogo pubblico che, pur non essendo utilizzato, aveva un fortissimo potenziale".
Negli anni precedenti, il ricavato è stato destinato al primo anno all’associazione "Noi donne… Soprattutto" e nell’anno successivo trasformato in buoni spesa consegnati all’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Mercato San Severino. Oggi l’ex Tabacchifiio è invece affidato all’associazione Thule, che si occupa di attività artistiche e culturali, valorizzando l’edificio come spazio espositivo e sede di mostre, trasformandolo di fatto in un piccolo polo museale. Una scelta accolta con soddisfazione dal Forum dei Giovani. Proprio per rafforzare ulteriormente l’impatto solidale dell’iniziativa, quest’anno si è deciso quindi di spostare la cena presso il Banco Alimentare Campania, collaborando direttamente con un ente che opera quotidianamente a sostegno delle fasce più fragili della popolazione. “Collaborare con il Banco Alimentare - spiega Del Pozzo - significa rendere l’aiuto ancora più concreto e mirato". Il coordinatore ha infine rivolto un sentito ringraziamento al Banco Alimentare Campania, nella persona del direttore Roberto Tuorto, per la disponibilità e il supporto organizzativo, e all’amministrazione comunale di Mercato San Severino, in particolare al sindaco Antonio Somma, con cui il Forum dei Giovani collabora da anni per migliorare e far crescere il progetto edizione dopo edizione.
Un piccolo gesto, dunque, che può fare una grande differenza, confermando ancora una volta il valore della partecipazione attiva dei giovani - e non solo - e della solidarietà nella comunità sanseverinese. Per partecipare alla cena è necessario prenotarsi, contattando i numeri 3317070870 o 3271693503, utili anche per eventuali domande. Tutte le altre info sono consultabili sul canale Instagram @forumgiovanimss.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.