

Doppio appuntamento a Salerno dedicato alla figura e all’opera di Pier Paolo Pasolini, nel segno della ricorrenza dei cinquant’anni dalla sua morte, avvenuta il 2 novembre dello scorso anno. Protagonista degli incontri sarà il prof. Paolo Desogus, docente presso la Sorbonne Universitè di Parigi, tra i più autorevoli studiosi dell’opera pasoliniana, in occasione della pubblicazione del volume In difesa dell’Umano. Pasolini tra passione e ideologia (La Nave di Teseo). Il primo appuntamento è in programma lunedì 9 febbraio alle ore 17.30, presso la Libreria "Imagine’s Book" di Salerno, dove il volume sarà presentato al pubblico. A dialogare con il Prof. Desogus sarà il prof. Alfonso Amendola, docente e referente del Rettore della Radio-Televisione di Ateneo.
Il secondo incontro si terrà martedì 10 febbraio alle ore 10.30 presso il Liceo Statale “Francesco De Sanctis” di Salerno, su iniziativa dell’Ente di Cultura Martedì Letterari. In questa occasione il Prof. Desogus incontrerà docenti e studenti del Liceo per un approfondimento sul pensiero e sull’eredità culturale di Pasolini. Dopo i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica prof.ssa Cinzia Lucia Guida e della Presidente fondatrice dei Martedì Letterari, prof.ssa Giovanna Scarsi, sono previsti interventi e comunicazioni a cura dei Dipartimenti di Lettere e Filosofia. A introdurre e moderare l’incontro sarà il dott. Stefano Pignataro, presidente dei Martedì Letterari.
Seguirà poi il dibattito. "Siamo particolarmente entusiasti di offrire un simile evento nell’anniversario della tragica morte del grande scrittore friulano alla nostra città, con uno dei più importanti esperti ed esegeti del suo lavoro, cioè il Prof. Paolo Desogus", hanno dichiarato gli organizzatori. "Il denso saggio di Desogus restituisce appieno la figura tormentata e geniale dell’Autore e dell’Uomo, nonché lo spessore e la contraddittoria ricchezza della sua opera. Pasolini è stato, nella sua vasta e poliedrica attività, non solo un grandissimo artista, ma la coscienza critica della società italiana in uno dei momenti più importanti della sua storia. Oggi mancano, o sono fraintese e misconosciute, personalità come la sua capaci di pensare il presente come Storia e trascenderlo in direzione di un’alternativa radicale di prassi e di pensiero, appunto in difesa dell’Umano".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.