

Fine d'anno amara per le due formazioni salernitane impegnate nel girone unico del campionato regionale di C1, giunto alla prima di ritorno. Il Rione Cicalesi, prossimo ad affrontare nel primo week-end del 2026 la Virtus Terzigno nei Quarti di Coppa Italia, cede 3-9 alla capolista Fortitudo Vesuviani che scappa subito con le reti di Melo, Bello e Grasso che chiudono la prima frazione. Andrea Lanzara accorcia subito per i nocerini in apertura di ripresa ma Carbone ristabilisce le distanze poi arriva il clamoroso autogoal in elevazione di De Gregorio. Bello scava il solco con altre due reti, prima con una deviazione sottomisura poi con un calibrato pallonetto da distanza siderale a porta sguarnita. Tocca poi a Melo completare la tripletta con un preciso diagonale ed un golazo porta a porta direttamente dalla linea della sua dopo un'altra clamorosa traversa colpita dal proprio portiere sempre dalla propria area. Nel finale il bis di Lanzara per la terna personale. Intanto sul fronte mercato dalla Feldi Eboli arriva Francesco Serratore. Classe 2004 originario di Sorrento, è un giovane calcettista dalle grandi potenzialità e prospettive grazie alle sue doti di intelligenza e fisicità. Nel suo palmarès ha una presenza in Coppa Divisione, in questa stagione, con la Feldi Eboli, oltre che precedenti parentesi al Sorrento e allo Scafati Santa Maria.
Inizia così con una sconfitta l'avventura di Francesco Gargiulo sulla panchina del Cicalesi: "Sto provando a cambiare la metodologia di gioco, non ho la bacchetta magica per cui non è semplice farlo dopo 4-5 allenamenti. Ero già consapevole del fatto che avremmo dovuto lavorare tanto, il risultato comunque è bugiardo nelle proporzioni. I primi tre goal subiti sono tutti frutto di errate marcature al cospetto di una squadra di altissimo valore e con ben altri obiettivi. Dobbiamo trovare la mentalità giusta, non a caso ho scelto di giocare con il portiere di movimento anche sotto di cinque goal per oleare dei meccanismi e imparare a sfruttare questa situazione quando davvero servirà. Chi è arrivato dal mercato non sostituisce nessuno ma dovrà dare una mano a chi è rimasto". Perde anche la Virtus Campagna, beffata 4-5 dal CP Futsal. Mandato risponde a Iaccarino poi a cavallo dei due tempi le staffilate di De Rosa e Iannelli mandano sul +2 gli ospiti, vantaggio annullato da Roscigno e Iodice che si ripete con un tiro al volo chirurgico replciando a Gigante per la nuova parità. Un errato disimpegno di Sellitto regala poi il goal vittoria a Paone che realizza a porta vuota a 8'' dalla fine. "Puoi imparare una riga dalla vittoria e un libro dalla sconfitta", la filosofica presa di posizione da parte del club arancionero che punta alla ripresa ad abbandonare la zona play-out.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.