

Torna al successo l’Angri Pallacanestro. I ragazzi di coach Francesco Chiavazzo battono, all’ultimo respiro (72-69), la Miwa Energia Cestistica Benevento, reduce da sei vittorie di fila, nella 12a giornata di B Interregionale. Due punti pesanti per i Condor, che accedono al quarto posto in compartecipazione con i sanniti. Secondo tempo spaziale di Martinez, autore di 28 punti. Ottimo l’impatto di Milojevic (15) e capitan Bonanni (11). Glaciale Triassi (11) nel finale. Sia la formazione maschile che quella femminile grigiorossa si è imposta nello stesso week-end con il club beneventano. Inizio freddo da ambo i lati. Milojevic va a schiacciare per il 3 pari. Per gli ospiti c’è Giacomi, che realizza il 5-6. Ancora Milojevic è bravo nel pitturato per il 9-6. Capitan Bonanni appoggia il 13-9, con una penetrazione delle sue. Filpovic ferma poi il punteggio sul 13-11 alla fine del primo quarto. Nei secondi dieci giri di lancetta si iscrive a referto Triassi per il 16-13. Donati e Bonanni allungano il break per il 19-13. Filipovic sblocca i suoi (19-15). Ma l’ispirato Bonanni e Borciu portano i Condor sul +9 (25-16). A spezzare l’inerzia è Di Febo, per la tripla del 26-19. Bonanni si conferma una spina nel fianco per i sanniti e sigla il 29-21, con un 1/2 ai liberi. Benevento non arretra di un passo e accorcia con Acosta e Giacomi (29-26). Così coach Chiavazzo deve chiamare time out. Al rientro di nuovo Giacomi riapre tutto per il 29-28. Si sveglia Martinez, molto in panchina per problemi di falli, per la tripla del 36-32. Acosta segna il -2 (36-34). La stoppata di Granata evita il pareggio dei viaggianti prima dell’intervallo.
Dopo la pausa lunga Milojevic ha un buon impatto (40-34). Poi Martinez allunga per il 44-36, che fa subito fermare l’emorragia al coach ospite Parrillo. La reazione sannita giunge con Iommelli e Di Febo per il -3 (44-41). Martinez arma la mano dai 6,75 e buca la retina per il 47-41. Anche in questo caso la Miwa Energia non molla con Acosta e Giacomi per il sorpasso (47-48). Serve un miracolo di Triassi per il 50-48. Ma sempre Giacomi punisce di nuovo (50-51). Il libero di Iommelli porta la sfida sul 50-52 alla quarta frazione. Angri tira con basse percentuali. Benevento ne approfitta ancora con Iommelli per il 52-55. Acosta, dalla linea della carità, firma il 52-57. I locali restano aggrappati con Milojevic e Martinez (59-59). Si arriva al finale in volata. Acosta va con il tape-in del 63-65. Il redivivo Martinez pareggia (65-65) con 1’30’’ sul cronometro. Un altro rimbalzo offensivo, però, premia Filipovic (65-67), ma anche in questo caso Martinez tiene viva Angri (67-67). L’argentino va a conquistarsi un viaggio in lunetta, con 30'' da giocare. La mano del gallito non trema (69-67). Benevento chiama time out. La tripla di Murolo si schianta sul secondo ferro. E Triassi subisce fallo, con 9'' residui e fa 1/2, con brivido. La Miwa si crea un’ultima chance, fermando di nuovo il gioco. Bongiovanni subisce fallo, con poco più di 3'' e li realizza entrambi. Nuovo viaggio in lunetta per Triassi, che congela i due punti. Il PalaGalvani può esultare. Sabato prossimo ultima sfida dell’anno solare, sul parquet di San Paolo Ostiense. Il commento di Bogdan Milojevic. "A Cagliari fino al terzo quarto eravamo stati anche avanti. Poi per una piccola serie di errori nostri la partita ci è sfuggita. Domenica, contro la Cestistica Benevento, siamo tornati a giocare nel nostro Palazzetto e questo non può che farci piacere. Ci aspettava una gara tosta contro una formazione, che viene da una serie positiva. E' stato un confronto caldo, ne siamo usciti vincitori da squadra vera".
ANGRI PALLACANESTRO-MIWA ENERGIA BENEVENTO 72-69
ANGRI: Triassi 10, Borciu 2, Morano n.e., Gallo 1, Granata 2, Peluso, Martinez 28, Montella n.e., Donati 2, Bonanni 11, Milojevic 15, De Prisco n.e. All.: Chiavazzo
BENEVENTO: Rianna 4, Piscopo n.e., De Luca n.e., Filipovic 10, Bongiovanni 2, Iommelli 8, Acosta 19, Murolo, Di Febo 8, Giacomi 16, Giangregorio n.e., Miraglia 2. All.: Parrillo
ARBITRI: Pastore e Rizzuto
NOTE: parziali 13-11, 36-34, 50-52.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.