

Al PalaRomare di Schio, nell’incontro valevole per l’undicesima (ed ultima) giornata di andata del campionato di Serie A1 Femminile, largo successo per le campionesse d’Italia del Famila Wuber Schio che, in testa fin dall’inizio, hanno la meglio su una O.ME.P.S. Battipaglia che, costretta a rinunciare anche a Baldassarre, è scesa in campo ancora più rimaneggiata. Partenza eccellente delle padrone di casa (foto Famila Basket Schio) che, trascinate da Shepard e Keys, al minuto 5 sono già in fuga (13-0). È Natabou a sbloccare il tabellino delle ospiti all’incirca a metà frazione. Il copione non muta nella seconda metà della frazione inaugurale: è vero che Battipaglia trova maggiormente la via del canestro, ma le scledensi continuano a guidare e ad allungare con grande autorevolezza sospinte, in questa fase, dalle giocate di Laksa (tre triple ravvicinate messe a segno dalla lettone). Al 10', siamo sul +14 interno (22-8). Le campionesse d’Italia in carica, nonostante l’ampio vantaggio messo da parte, continuano a spingere e, al 13', sfondano il muro dei 20 punti di vantaggio (+21, 31-10, bene Keys). Le ospiti, nonostante l’ampio divario ulteriormente acuito dall’assenza pesante di Baldassarre, reagiscono con orgoglio e piazzano uno 0-5 di controparziale a firma Fokke-Potolicchio (31-15 al 14').
Nella parte conclusiva del primo tempo, Schio, con Panzera sugli scudi, prosegue nella sua solida marcia con la O.ME.P.S. che, strenuamente, prova a non farsi distanziare in misura troppo cospicua, con Peoples e Cupido in bella evidenza in questa fase. All’intervallo lungo, il Famila è avanti di 23 (46-23). Schio parte forte anche ad inizio ripresa: le padrone di casa, a suon di canestri, al minuto 24 sfiorano le 30 lunghezze di margine (+29, 59-30). Le ospiti, generose, a quel punto piazzano ancora uno 0-5 di parziale (5 punti di Peoples). Ma, nella parte finale del periodo, le scledensi imprimono una nuova accelerazione che espande ulteriormente il loro già enorme margine. Al 30', siamo sul +32 interno (71-39). Famila sazio? Non ancora. Le padrone di casa, anche ad inizio ultimo quarto, giocano con notevole intensità tanto da toccare il +40 al minuto 34 (83-43). In questa fase, è Zandalasini a catturare la scena. Il canovaccio resta il medesimo fino alla sirena conclusiva: le padrone di casa, infatti, non rallentano neanche negli ultimi minuti della gara e, con Andrè e Shepard in evidenza, al 38′ sfondano il muro del +50 (96-45). Poi, toccano anche la tripla cifra. Al PalaRomare, il successo è appannaggio delle tricolori del Famila Wuber Schio che si impongono con il punteggio di 100-52.
TABELLINO
FAMILA WUBER SCHIO: Sottana, Zanardi 5, Verona 10, Conde NE, Panzera 12, Andrè 10, Zandalasini 10, Keys 17, Shepard 15, Laksa 21. Coach: Lapeña
O.ME.P.S. BATTIPAGLIA: Varone n.e., Cupido 10, Peoples 12, Fokke 2, Potolicchio 8, Angelucci, Valcheva 7, Natabou 11, Pansini, Sorbo n.e. Coach: Ricchini
ARBITRI: Almerigogna, Bonotto e Giovagnini
NOTE: parziali 22-8; 46-23; 71-39; 100-52.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.