

Terza giornata per il campionato di Serie A2 maschile. Nel girone Sud un terzetto guarda tutti dall'alto verso il basso a punteggio pieno. Blitz allo Stadio del Nuoto per la GLS Napoli Lions (foto Fravana) nella prima uscita esterna. La squadra di Scotti Galletta supera 10-13 la Pallanuoto Anzio che approccia meglio con il salernitano Barela (doppietta) ad aprire le danze, si fa rimontare tre reti sul 4-4 ma comanda 7-6 all'intervallo lungo con l'altro doppiettista Cicchetti. I partenopei cambiano passo nella ripresa con la prima rete con la nuova calottina di Sanges e l'ispirato Ciardi che chiuderà i conti con la terza rete personale nelle battute conclusive dopo l'allungo firmato da Julien Lanfranco, Siani (bis) e il pretoriano Ronga che consolida il +3 nel cuore della frazione conclusiva.
Larga affermazione interna per la Nuoto Catania che alla "Scuderi" liquida 19-9 la baby Acquachiara. Auletta, autore di una doppietta e tris sfiorato con un rigore parato da Rossi, porta in vantaggio i biancazzurri poi graduale allungo degli etnei che al 16' sono saldamente avanti sul 10-4 trascinati dall'esperienza degli immarcescibili La Rosa, quaterna per il centroboa, e Napolitano, a referto con una tripletta. Nella ripresa Renzuto Iodice junior, doppietta anche per lui, prova a limitare il passivo ma i padroni di casa continuano a spingere con il maltese Gialanze (tripletta) a salire in cattedra. Proscenio tutto per i canterani rossazzurri: Crisafulli e Trovato aprono il break di 5-0 che scava il solco sul +12 con doppietta lampo di Ciccio Foti e centro di Emmi. Doppio Corcione fa scorrere i titoli di coda rimpinguando il magro bottino ospite.
A punteggio pieno resta anche la Waterpolo Palermo. I siciliani regolano 11-14 la neopromossa Roma 2020 pur realizzando un solo goal in extra player e partendo con un 2-0 per i giallorossi che nel secondo tempo mantengono il +2 grazie alla doppietta ravvicinata del salernitano Baldi, protagonista con un poker. Gli ospiti acciuffano il 4-4 di metà gara ma i capitolini rimettono la testa avanti con Re. Il botta e risposta continua nel terzo periodo che vede la truppa di Raimondo chiudere avanti 7-8 ancora con l'ispirato Modica (tris complessivo ed autore dell'unico goal in più) ma la vera e propria spallata arriva nel cuore dell'ultimo tempo con il letale uno-due di Galioto, mattatore con una quaterna, che porta i suoi sul +5. Righetti (4 reti anche per lui) prova a rimettere in carreggiata senza successo i romani che s'inchinano definitivamente al quarto pokerista dell'incontro (due per parte), l'eterno Eskert.
Finise in parità la sfida tra Muri Antichi e Ischia Marine Club. Gara dai due volti con avvio bruciante della Giorgini Ottica che si porta subito sul triplice vantaggio, gli isolani si svegliano e impattano ma dopo i primi 8' sono sotto 5-4 con l'acuto di Tkac (tris). Nel secondo quarto i gialloblu chiudono a chiave la porta di Cappuccio e con un break di 0-4 vanno a condurre 5-8 all'intervallo lungo: apre Mauro, chiude Krijestorac con nel mezzo la doppietta di Jackovcevic poi espulso nella seconda parte insieme al "pitone" Mauro. Controbreak etneo dopo il cambio vasca: Marangolo, in evidenza con una tripletta, firma il soprasso poi Aiello dai 5 metri rimette tutto in equilibrio prima che Piscitello, particolarmente caldo al tiro, rimetta con il muso avanti i padroni di casa con la terza rete personale a ridosso del 24'. Negli ultimi 8' un solo goal realizzato, è quello in extra player di Pasquale Nina che fissa il definitivo 10-10 con le due difese ad annullare ogni tentativo nei successivi 7' a disposizione.
Derby laziale tra Onda Forte e Anzio Waterpolis. La spuntano 11-12 i neroniani con una poderosa volata finale. I viaggianti ribaltano l'iniziale vantaggio neroverde con tre reti di fila in 2' e mezzo prima che la squadra di Vittorioso trovi la rete del 6-6 di metà gara. I due Boezi, il più grande Samuele (quaterna) ed il più piccolo Domiziano, spingono i padroni di casa nella terza frazione chiusa sul 9-7 del doppiettista Barillà. Infuocato l'ultimo quarto in cui prevale la maggiore esperienza da parte della compagine allenata da Apicella che alza l'intensità agonistica, migliore sensibilmente l'uomo in più e ribalta tutto con un sonoro 0-5 in 4' con le determinanti doppiette di Caponero, Barberini e Di Rocco corroborate dall'assolo di Fratarcangeli. Sul +3 a 3' dalla fine, Giannotti e compagni tengono a bada gli assalti locali riuscendo a mantenere il minimo scarto per prendersi l'intera posta in palio al fischio della sirena.
Si sblocca la Lazio che senza particolari patemi batte l'Ortigia Academy. I giovanissimi biancoverdi profondono tanto impegno ma non riescono a contenere la maggiore attitudine alla categoria dei biancocelesti che fanno la differenza soprattutto in superiorità numerica rasentando la perfezione nel fondamentale (8/9) a differneza dell'unica rete ospite firmata Polizzi a fine primo periodo. La compagine allenata da Ruffelli guida 9-4 all'intervallo lungo ma gli aretusei non si scompongono e con la doppietta del veterano Abela e quella del baby Sica riaprono i giochi sul -2. Saranno, però, anche le ultime reti della partita dei ragazzi di Fazekas che subiscono un perentorio 10-0 di break con cinque reti per tempo. Apre Silvestri, autore di una tripletta, chiude Olivi mentre nel mezzo migliorano i rispettivi score Checchini (quaterna) e Giacomone (terna). Da segnalare anche l'espulsione di Casavola nel terzo tempo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.