

di Massimiliano Catapano
La Salernitana soffre, protesta, cambia pelle a gara in corsa e alla fine la ribalta ad Altamura (foto Us Salernitana): 1-2 allo stadio "Tonino D’Angelo", con le firme dal dischetto di Liguori e Golemic dopo lo svantaggio iniziale di Rosafio. Tre punti pesantissimi che riportano la Bersagliera in vetta a 30 punti; alle spalle il Benevento, salito a 29 grazie al 3–1 delle 12:30 sul Monopoli, e il Catania fermo a 28 dopo lo stop di ieri a Casarano. Prestazione non scintillante, ma di carattere: Raffaele muta il 3-5-2 in 4-4-2 nella ripresa, la squadra alza il baricentro e trova la rimonta in un finale tesissimo e interminabile (12’ di recupero). Prima del fischio d’inizio, mazzo di fiori sul prato per ricordare Tonino D’Angelo, ex granata e figlio illustre di Altamura cui è intitolato l’impianto.
PRIMO TEMPO
Altamura in rosso, Salernitana in biancazzurro. Avvio di studio (5’), poi brivido al 6’: palla persa sulla trequarti granata, Rosafio calcia da distanza ravvicinata, Donnarumma blocca e l’arbitro ferma per fallo tra le proteste ospiti. All’11’ i pugliesi colpiscono: punizione granata respinta, ripartenza fulminea e Rosafio capitalizza l’1–0. La Salernitana reagisce con Capomaggio (14’, sinistro dal vertice nelle braccia di Viola) e soprattutto con Di Vico: al 26’ stacco di testa su cross di Liguori, Viola si distende e manda in angolo; al 35’ ancora Di Vico sfiora il pari ma Silletti salva sulla linea in spaccata. Altamura pericolosa in transizione: al 40’ Curcio lambisce il palo dal limite. In pieno recupero (46’) giallo a Ferraris. Si va al riposo dopo 2’ di extra time: 1–0.
SECONDO TEMPO
Si riparte senza cambi. Al 49’ complesso gesto tecnico di Anastasio in acrobazia, palla fuori. Al 50’ svolta del match: Tascone anticipa in area e viene steso, Di Francesco assegna il rigore, check FVS e conferma. All’53’ (8’ st) Liguori è glaciale: 1–1. Mangia toglie Rosafio e inserisce Simone (58’). Al 60’ i padroni di casa esultano per il 2–1 di Simone, ma la bandierina è alta: offside, lunga revisione FVS e rete annullata. Minuto 64: contatto Matino-Curcio, proteste biancorosse, nuovo controllo senza cambiare decisione. Raffaele al 70’ alza l’inerzia: dentro Achik e Ferrari per Di Vico e Ferraris, e passaggio al 4-4-2. L’Altamura trema ma al 71’ sfiora il colpo: Lepore calcia a botta sicura e centra il palo. Girandola di cambi (32’ st Dipinto e Florio; 36’ st giallo ad Anastasio; 37’ st Achik rientra e conclude a giro, palla sul fondo; 41’ st Mbaye e Nazzaro). Al 45’ st Nazzaro ammonito per un intervento duro su Capomaggio. Finale rovente: al 46’ st secondo rigore per la Salernitana, Curcio calcia la testa di Ferrari in area, penalty netto. Al 48’ st Golemic spiazza Viola con un sinistro potente all’angolo basso: 1–2. Nelle esultanze arriva il giallo a Di Vico dalla panchina (49’ st). Al 51’ st ultimi cambi granata (Varone, Frascatore, Quirini per Anastasio, Inglese, Liguori). Dopo un lunghissimo recupero, triplice fischio al 57’ st: rimonta compiuta.
Non la miglior versione della Salernitana per fluidità e pulizia nelle uscite (il primo tempo soffre le ripartenze pugliesi), ma una prova di spessore emotivo e tattico. Decisivi il coraggio di Raffaele nel cambiare modulo, la continuità di spinta sulle corsie e la freddezza dal dischetto: Liguori riapre, Golemic la chiude. Achik e Ferrari entrano con impatto, Capomaggio tiene insieme le due fasi. L’Altamura di Mangia, organizzata e verticale, paga i dettagli: il palo di Lepore e il secondo rigore subito nel finale, ma conferma gamba e idee. Classifica alla mano, però, il messaggio è chiaro: la Bersagliera torna capolista.
TABELLINO
TEAM ALTAMURA (3-4-3): Viola; Silletti, Zazza, Poli; Lepore (41’ st Mbaye), Mogentale, Franco (41’ st Nazzaro), Grande (32’ st Dipinto); Crimi (32’ st Florio), Rosafio (13’ st Simone), Curcio. A disposizione: Spina, Agostinelli, Esposito, Ortisi, Nicolao, Dimola, Peschetola. All.: Mangia
SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma; Coppolaro, Golemic, Matino; Liguori (51’ st Quirini), Tascone, Di Vico (25’ st Achik), Capomaggio, Anastasio (51’ st Varone); Ferraris (25’ st Ferrari), Inglese (51’ st Frascatore). A disposizione: Brancolini, De Boer, Villa, Knezovic, Ubani, Boncori. All.: Raffaele
ARBITRO: Di Francesco di Ostia Lido. Assistenti Macripò e Signorelli. IV uomo: Di Reda. FVS: Fracchiolla
RETI: 11’ pt Rosafio (TA), 8’ st rig. Liguori, 48’ st rig. Golemic
NOTE: Ammoniti Ferraris, Anastasio, Di Vico (S), Nazzaro (TA). Corner 1-5. Recupero 2’ pt, 12’ st.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.