

Si sono svolte lo scorso luglio al Centro Federale "Scandone" di Napoli le finali nazionali dei campionati Master FIN 2024/25. Per il secondo anno consecutivo il capoluogo partenopeo ospita l'atteso appuntamento di fine stagione all'insegna di una passione senza fine e confine. Tre le categorie femminili coinvolte: nella 30+ trionfo della Sis Roma trascinata dal capocannoniere Giulia Tomassini (8 reti) davanti al TM PN Moie ed alla GLS Napoli Lions che si aggiudica invece la competizione riservata alla fascia 45+ con tre reti per l'evergreen Santina Nocerino. Quella di mezzo, 40+, è vinta invece dalla Nuotatori Civitavecchiesi dove Anna Stradella realizza ben 14 reti. Ricco il cast dei tornei maschili.
La Torino '81 Vintage si aggiudica la categoria 30+ precedendo nell'ordine Due Ponti, PN Milano, AN Brescia, Villa delle Giade del capocannoniere Flavio Marlino (19), Waterpolo Milano Metanopoli e Firenze Pallanuoto. Formazione toscana che si riscatta e si aggiudica la kermesse 40+ davanti a RN Camogli (13 goal per Igor Rossi), Europa Sporting Roma e PN Milano. Successo locale nella 45+ con la RN Napoli d'Oro, seguita a ruota da TeLiMar Palermo del bomber Attila Barany (24 centri), Waterpolo Milano Metanopoli e MiWa Academy. Ampi riscontri anche a livello numerico per la categoria 50+ dove la PN Milano la spunta su TeLiMar Palermo, RN Napoli, Europa Sporting Roma, AN Brescia (Diego Sesena capocannoniere con 22 reti), Firenze Pallanuoto e RN Sori.
Già plurititolata dalle precedenti edizioni, l'Europa Sporting Roma (26 reti per Massimiliano Isidori) vince il titolo tricolore 55+ avendo la meglio su Metanopoli, Nuoto 2000 e MiWa. Bis per la Torino '81 Vintage (29 goal per Luca La Sala) che si aggiudica la 60+ proprio davanti all'Europa Sporting, Nuoto 2000, Metanopoli e RN Napoli. Altra squadra padrona di casa ad imporsi, trainata dai 13 centri di Adrian Muntean, è la Nuoto 2000 nella sezione 65+ (Argento per l'Europa Sporting, Bronzo per i Nuotatori Civitavecchiesi). Gran finale con l'Europa Sporting che esulta tra i 70+ nella classicissima con il Bogliasco. Roberto Migliori capocannoniere con 6 reti. Appuntamento fissato all'estate 2026 per chi la Pallanuoto la vive col cuore.
Prima delle finali di Napoli, Barcellona aveva ospitato l'edizione annuale della Masters Cup. Ad imporsi il Piacenza (30+) che ha superato in finale 11-4 il Barceloneta dopo aver liquidato in ordine 8-2 il Teramo nel derby italiano, 14-4 lo stesso Barceloneta nella fase a gironi e 18-4 il Club Waterpolo UPV. In Semifinale bis con gli abruzzesi (battuti 19-2) che si tolgono la soddisfazione di tornare a casa dal terzo gradino del podio, avendo battuto nella finalina di consolazione 6-4 il Club Waterpolo, vendicando la precedente sconfitta patita con lo stesso risultato al contrario nella prima parte della manifestazione dove era arrivata anche la sconfitta 4-7 con il Barceloneta.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.