

L’estate 2025 è stata per la LudiSport Campagna, da giugno a settembre, bambini e ragazzi hanno vissuto mesi intensi all’insegna del movimento, della condivisione e della crescita, confermando lo spirito che da quindici anni contraddistingue questa realtà: unire la passione sportiva al valore educativo.
Il grande protagonista dell’estate è stato il Campus Estivo LudiSport, organizzato in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia e Asilo Arcobaleno 2000. Un progetto pensato per accogliere bambini dai 2 ai 14 anni, suddivisi per fasce d’età, con giornate piene di attività, risate e nuove amicizie. Le mattine iniziavano alle 8:30, con merenda alle 10:30, pranzo alle 13:30 e chiusura alle 16:30. Il programma è stato ricco e variegato: calcio, calcio a 5, padel, beach volley, balli di gruppo e giornate tematiche che hanno reso ogni giorno diverso dal precedente. Ogni venerdì i piccoli partecipanti hanno potuto liberare la propria creatività con laboratori manuali e artistici, mentre durante la settimana non sono mancati giochi d’acqua, disegni coloratissimi e attività all’aperto. Il centro sportivo inoltre dispone di campi da calcio, calcio a 5, padel e beach volley, strutture che permettono di svolgere attività sempre diverse in un ambiente moderno.
L’estate LudiSport è stata anche un’occasione per celebrare la comunità che ruota attorno alla scuola calcio. Tra i momenti più belli, la sfida “Genitori vs Figli – Categoria 2016”, dove due generazioni si sono affrontate in campo con un’unica passione: lo sport. Altro appuntamento molto sentito è stata la festa di fine anno della Scuola Calcio, che ha visto scendere in campo oltre 160 piccoli calciatori e più di 200 persone tra genitori e familiari. Durante l’estate, la LudiSport ha ribadito la propria attenzione non solo ai bambini, ma anche alla formazione dei propri istruttori. I nuovi tecnici della Scuola Calcio hanno infatti partecipato al corso AIFS di Istruttore di Scuola Calcio – 1° livello, un percorso di aggiornamento su allenamento, comunicazione e psicologia sportiva, per offrire sempre la massima qualità educativa e sportiva. La società ha inoltre confermato la sua presenza tra le beneficiarie del Voucher Sportivo promosso dalla Regione Campania e dall’ARUS, dando così un’opportunità in più alle famiglie per accedere alle attività sportive. Tra la fine di agosto e l’inizio della nuova stagione, dal 25 al 29 agosto, si sono svolti gli Open Day gratuiti della Scuola Calcio: giornate aperte a tutti i bambini che desideravano provare l’esperienza del calcio in un ambiente sano, educativo e divertente.
Non sono mancati i risultati sportivi di rilievo: due giovani talenti della scuola, Thomas Stabile (classe 2015) e Salvatore Solimeo (classe 2014), sono stati selezionati dalla U.S. Salernitana 1919, una soddisfazione enorme per tutto lo staff e un riconoscimento al lavoro di qualità svolto negli anni. A coronare il percorso formativo, anche la bella notizia del passaggio di Giambattista – dopo dieci anni di crescita nella Scuola Calcio LudiSport – alla Juniores del Città di Campagna, squadra che milita nel campionato di Promozione. Al centro del progetto LudiSport c’è sempre la crescita del bambino: non solo tecnica e allenamento, ma anche rispetto, amicizia e lavoro di squadra. La società si definisce una “grande famiglia” più che una semplice scuola calcio, e lo dimostra ogni giorno attraverso iniziative, eventi e l’attenzione ai valori umani prima ancora che sportivi. Lo staff tecnico 2025/2026 è composto da: Daniele Solimeo Presidente, Maurizio Solimeo Vicepresidente, Mario Di Giuseppe – Istruttore di base, Giuseppe Di Fiore – Istruttore di base e Cosimo Vitale – Allenatore Under 14 Provinciali e Pulcini.
Tra giochi in piscina, tornei, giornate di sport e amicizia, il 2025 è stato un anno che ha consolidato ancora di più il legame tra la LudiSport e la comunità di Campagna. Un’estate vissuta con entusiasmo, passione e il sorriso dei tanti bambini!
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.