

È stata un’estate di grande calcio in Campania, specialmente in provincia di Salerno, dove tornei e manifestazioni hanno animato campi e impianti sportivi dal mare alla collina. Passando per Sarno, Capaccio, Agropoli e Faiano, il pallone è tornato protagonista con entusiasmo e partecipazione, tra divertimento, vecchie glorie e un pubblico sempre caloroso. Partiamo dalla Champions Costiera, arrivato alla sua VI edizione e disputato sui campi comunali di Maiori e Agerola. Un torneo che, anche quest’anno, ha saputo unire le diverse anime del territorio, con squadre provenienti da Tramonti, Agerola, Atrani, Maiori e Amalfi. Proprio l’Amalfi ha alzato al cielo la Coppa il 4 luglio, superando in finale il Maiori per 1-0, autentica perla. Riconoscimenti individuali anche per Criscuolo (Agerola, miglior giocatore), Proto (Amalfi, miglior portiere), Mammato (Maiori, miglior under) e Ruocco (Agerola, capocannoniere), oltre al premio "Evergreen" assegnato a Ottavio Arpino di Tramonti.
Spostandosi verso la Piana del Sele, a Capaccio la World Cup Rettifilo ha fatto rivivere la magia dei tornei di quartiere con la sua terza edizione, iniziata il 1º agosto e aperta a diverse fasce d’età: dai più piccoli di 7 anni fino agli over 15. Un evento di festa dello sport e della comunità, dove accanto alle competizioni ufficiali - con premi per migliori giocatori, portieri e capocannonieri - non sono mancati momenti di divertimento. Simpatiche le "premiazioni speciali" per i grandi, come "Uomo Birra", "Top Buttafuori" o "Miglior Parcheggio", testimonianza di uno spirito goliardico e familiare.
Nell’Agro nocerino, invece, si è disputata la Nuceriacup - Pibe de Oro, giunta alla seconda edizione. Dal 20 giugno al 17 luglio dieci squadre si sono sfidate in due gironi. La finale ha visto trionfare Medic Lam davanti a Agro Energia, con FC Umili a completare il podio. Un torneo che continua a consolidarsi come punto di riferimento per il Calcio a 5 dell’area nocerina. Sempre nell’Agro, a Sarno, è tornata anche la SD Cup 2025, terza edizione del torneo da 12 ore disputato sui campetti Milone di via Aquilotti. Otto squadre, ispirate a club internazionali come Chelsea, Juve Stabia, PSG e Real Madrid, si sono affrontate in una formula compatta e rapida. A spuntarla è stato il Chelsea, che si è aggiudicato il titolo. Premi individuali per Raffaele Montoro (miglior portiere), Antonio Argento (miglior giocatore) e Daniele Berhami (capocannoniere).
Nel Cilento, Agropoli ha inaugurato la prima edizione della 12H Cup, una maratona di calcio giocata tutta in un’unica giornata, il 10 agosto, presso il Centro Sportivo Mattine. Dieci squadre in due gironi, con giovani nati tra il 2006 e il 2010, hanno dato vita a una giornata di agonismo e divertimento, giocando in contemporanea su due campi. Un esperimento riuscito a quanto pare! Non è mancato neppure il calcio "notturno" con il Faiano All Night, il torneo tutto in una notte andato in scena il 12 luglio all’impianto "Piergiorgio Avagliano" di Pontecagnano Faiano. Squadre dai nomi fantasiosi - dalla Virtus Faiano agli Avengers - si sono affrontate in partite da venti minuti, regalando ritmo e spettacolo fino a tarda notte. Anche qui, premi per miglior giocatore, portiere e capocannoniere.
Infine, nel Vallo di Diano, il PalaZingaro di Sala Consilina ha ospitato la Sala Cup 2025, che ha visto scendere in campo tre categorie - Over, Under 1 (2009-2010) e Under 2 (2011-2012) - all’interno della "Kings League" locale. Dopo settimane di gare e semifinali combattute, le finalissime del 24 luglio hanno incoronato Joga Bonito tra gli Under 2, Pro Sala Under tra gli Under 1 e I Viecchi nella categoria Over. L’evento, arricchito anche dal progetto "Women and NEET Lab" dedicato all’empowerment femminile, ha dimostrato come lo sport possa essere un veicolo di inclusione e crescita per tutti.
Un’estate, dunque, che ha confermato quanto la provincia di Salerno sia viva e capace di fare rete attraverso lo sport. Dalla Costiera al Cilento, dall’Agro Nocerino al Vallo di Diano, le tante realtà locali hanno saputo creare momenti di gioco, passione e comunità, dimostrando che il calcio estivo, al di là delle competizioni ufficiali, resta un linguaggio universale di amicizia, entusiasmo e appartenenza!
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.