

di Massimiliano Catapano
Serie C, Girone C, 9ª giornata: a Monopoli si accendono i riflettori sul "Vito Simone Veneziani" con start time alle 12.30. Punti pesanti per due realtà con obiettivi differenti ma immediate necessità: i biancoverdi cercano continuità in zona play-off, la Salernitana vuole consolidare il cambio di passo dopo il derby vinto con la Cavese ed è obbligata a rispondere presente anche alla luce dello 0–3 del Catania a Giugliano, risultato che impone ai granata un segnale forte. Diretta su Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport 251, streaming su NOW/OneFootball. Fischia Di Cicco di Lanciano, assistenti Sicurello e Montanelli; IV uomo Recchia. FVS: Cantatore.
Monopoli, il peso del fattore campo e le scelte di Colombo
Il Monopoli arriva al confronto da settimo con 12 punti, dopo lo 0-0 di Potenza con il Sorrento che ha confermato solidità e concentrazione. Miceli è squalificato, Greco e Cascella restano ai box; rientrano invece Yeboah e Longo, armi utili a gara in corso. Nella testa di Francesco Colombo prende forma un 3-5-2 pragmatico: Piana tra i pali; retroguardia a tre con Viteritti, Bizzotto e Piccinini; corsie presidiate da Scipioni e Oyewale, mentre nel cuore del campo toccherà a Imputato, all’ex granata Falzerano e a Battocchio impostare ritmo e linee di passaggio. Davanti, tandem Fall–Tirelli, con Longo pronto a subentrare.
Salernitana, personalità richiesta: Anastasio da braccetto, Ubani per accelerare a destra
La vittoria con la Cavese ha rimesso vento nelle vele della squadra di Raffaele, che però lontano da casa deve trasformare le buone intenzioni in sostanza. Rientra Liguori (panchina), restano fuori Frascatore per prudenza e gli infortunati Cabianca e De Boer. Davanti a Donnarumma prende quota il terzetto Coppolaro–Golemic–Anastasio, con l’ex Casertana schierato da braccetto mancino. Sulla fascia destra Ubani insidia Quirini per aumentare profondità e strappi, mentre Villa è saldo sul binario mancino. In mediana, accanto al regista di equilibrio Capomaggio, è Tascone a partire favorito su Varone e Knezovic. Sul piano offensivo, possibile doppio rifinitore: Ferraris e Achik (determinante domenica con due assist entrando dalla panchina) a supporto di Inglese. Un assetto pensato per occupare meglio la trequarti e accompagnare l’area con più uomini.
La chiave del match
Si annuncia una gara di dettagli: ordine e densità del 3-5-2 biancoverde contro la maggiore qualità tra le linee del 3-4-2-1 granata. Il termometro sarà sulle fasce: se Ubani e Villa riusciranno a scatenare superiorità dinamica, la Salernitana potrà alzare il baricentro; al Monopoli serviranno pulizia nel palleggio e tempi d’uscita di Falzerano e Battocchio per innescare Fall e Tirelli in profondità. Per i granata, oggi, non basta amministrare: serve un segnale.
Probabili formazioni
Monopoli (3-5-2): Piana; Viteritti, Bizzotto, Piccinini; Imputato, Falzerano, Battocchio, Scipioni, Oyewale; Fall, Tirelli. A disposizione: Albertazzi, Angileri, Ronco, Rossi, Valenti, Calcagni, Bordo, Lattanzi, Volpe, Spanò, Longo, Yeboah. Allenatore: Colombo.
Salernitana (3-4-2-1): Donnarumma; Coppolaro, Golemic, Anastasio; Ubani, Tascone, Capomaggio, Villa; Achik, Ferraris; Inglese. A disposizione: Brancolini, Quirini, Matino, Varone, Knezovic, Iervolino, Di Vico, Ferrari, Liguori, Boncori. Allenatore: Raffaele.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.