

di Massimiliano Catapano
Dopo il successo nel derby con la Cavese e il 2–2 di Casarano, la Salernitana torna in Puglia per il lunch match contro il Monopoli (domani, ore 12.30). Obiettivo dichiarato: dare continuità anche lontano dall’"Arechi". "L’orario delle 12.30 ci costringe solo a piccoli aggiustamenti - soprattutto nei pasti - ma non tocca ciò che abbiamo preparato né la nostra fame di punti. In questa categoria ogni campo è complicato e nessun avversario è 'abbordabile': per fare risultato dobbiamo essere pronti a soffrire, usando intelligenza nelle scelte e consapevolezza delle nostre qualità. Il Monopoli viene da un terzo posto, ha una rosa profonda e di valore. Ha messo in difficoltà squadre importanti come Cosenza e Cerignola e, dopo risultati poco esaltanti, avrà naturale rabbia agonistica. Mi aspetto una gara spigolosa, da governare senza frenesia, con ordine e grande cura dei dettagli. Abbiamo due trasferte di fila, ma penso a una partita alla volta. Fuori dall’"Arechi" è diverso, soprattutto adesso che i nostri tifosi non possono seguirci, però questo gruppo ha già dimostrato personalità anche lontano da casa".
Il tecnico ha continuato: "È stata una settimana positiva: vedo umore alto e partecipazione negli allenamenti. Positività non significa leggerezza: vietate le distrazioni. Dopo la Cavese ho apprezzato la qualità della prestazione e la quantità di gioco creato in avanti. In questi giorni abbiamo limato i dettagli e corretto alcune incertezze in fase difensiva: su applicazione tattica e concentrazione non concediamo un centimetro". Buone notizie davanti: Michael Liguori torna tra i disponibili dopo quasi un mese di stop. Restano indisponibili Eddy Cabianca e Kees De Boer, entrambi sulla via del recupero. Paolo Frascatore osserva riposo per la contusione al ginocchio rimediata nel derby e rientrerà per la trasferta di Catania. Novanta minuti di frizione e dettagli: la Salernitana ci arriva con fiducia, ma sa che il confine tra l’impresa e il rammarico passerà da ordine, sacrificio e freddezza nei momenti caldi.
I CONVOCATI
PORTIERI: 1 Donnarumma, 22 Brancolini, 41 Cevers;
DIFENSORI: 14 Villa, 18 Golemic, 21 Coppolaro, 24 Quirini, 26 Matino, 27 Nnamdi Ubani, 33 Anastasio;
CENTROCAMPISTI: 5 Capomaggio, 8 Varone, 17 Knezovic, 29 Tascone, 39 Iervolino, 45 Di Vico;
ATTACCANTI: 7 Achik, 9 Inglese, 10 Ferrari, 11 Liguori, 20 Ferraris, 70 Boncori.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.