

Sorride al Circolo Canottieri Napoli il primo derby regionale della Campania. Nella seconda giornata del massimo campionato maschile, remake del duello che ha catalizzato l'attenzione dello scorso girone Sud di A2 con alla fine entrambe le squadre promosse, la formazione targata Ac Group (foto Carlo Di Santo) supera 14-9 la Rari Nantes Salerno con un crescendo rossiniano nel finale. Bella cornice di pubblico, in tribuna s'intrattiene il ct del Settebello Sandro Campagna che ha assistito a Posillipo-Brescia poco prima. Bursac sblocca le ostilità con un gran tiro dalla distanza, impatta Andrea Fortunato ben servito sul secondo palo da Gallozzi. Il botta e risposta continua con il penalty di Confuorto e la staffilata in più di Parrilli a cui replica, nello stesso fondamentale, l'ispirato Bursac dal lato buono. Il neo acquisto napoletano è indemoniato e apre le danze anche nella seconda frazione capitalizzando l'extra player con un velenoso fendente sotto l'incrocio. Ancora uomo in più ed è Briganti da fuori ad allungare per i locali, il Sette di Presciutti reagisce e riduce il divario sul 5-4 al 16' col mancino di De Freitas e l'acuto di Parrilli da post 2.
Il controbreak rarinantino prosegue fino allo 0-4: ancora De Freitas con un tiro smorzato in più pareggia poi Do Carmo piega la resistenza di Altomare (titolare in luogo dell'indisponibile Caruso) per il primo vantaggio ospite. Un bello schema in più porta Borrelli a schiacciare dai 2 metri il 6-6, cui segue il nuovo controsorpasso del team di Massa con l'ennesima bordata in più di Bursac. Un rimpallo consente ad Araki di ripristinare l'equilibrio ancora in superiorità poi Sifanno dalla sua mattonella realizza il primo goal in A1. Sarà l'ultimo vantaggio dei giallorossi salernitani, ribaltati dal rigore di Bursac (cinquina) e dal tracciante di Briganti. L'ultimo quarto (con i due tecnici privati di importanti pedine per raggiunto limite di falli) si apre con il tap-in di Gallozzi che vale il 9-9 poi la Canottieri sprinta in volata con un perentorio 5-0 aperto e chiuso in superiorità con le reti di Tozzi sottomisura ed il diagonale di Coda per la sua prima rete in massima serie. Nel mezzo tripletta fulminea di Confuorto che cala il poker personale segnando prima dai 5 metri, poi in più e poi a difese schierate pescando il jolly. Primi 3 punti per il circolo del Molosiglio, per la Rari ora un altro derby di fuoco col Posillipo.
AC GROUP CC NAPOLI-RN NUOTO SALERNO 14-9
AC GROUP CC NAPOLI: F. Altomare, N. Bursac 5, D. Zivkovic, M. Coda 1, G. Confuorto 4, V. Raia, D. Mutariello, M. Gargiulo, M. Parisi, V. Tozzi 1, B. Borrelli 1, U. Esposito, P. Molisso, L. Briganti 2, S. Iacovelli. All.: Massa
RN NUOTO SALERNO: A. Milione, F. Sifanno 1, G. Pierno, M. Fortunato, R. Agulha De Freitas 2, D. Gallozzi 1, A. Fortunato 1, K. Araki 1, D. Do Carmo 1, G. Parrilli 2, A. Privitera, D. Pica, G. Vassallo, A. Chianese, P. Borsellino. All.: Presciutti
ARBITRI: Carmignani e Nicolosi
NOTE: parziali 3-2, 2-2, 4-4, 5-1. Usciti per limite di falli: Agulha De Freitas (S) e Privitera (S) nel terzo tempo; Tozzi (N), Zivkovic (N) e Esposito (N) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: AC Group Canottieri Napoli 8/13 + 2 rigori e RN Nuoto Salerno 5/18. Spettatori 400 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.