

di Massimiliano Catapano
Capaccio Paestum mette un altro tassello di concretezza nella rete dei servizi essenziali. Facendo seguito alla delibera di Giunta n. 124 del 16 settembre 2025, l’Amministrazione guidata dal sindaco Gaetano Paolino ha reso disponibili - in tempi strettissimi - nuovi e idonei locali in via Giuseppe D’Alessio 2 per la sede del servizio di continuità assistenziale, la cosiddetta Guardia Medica, a Capaccio Capoluogo. La consegna ufficiale delle chiavi all’Asl di Salerno è fissata per giovedì 10 ottobre alle ore 11.00 e avverrà a titolo gratuito, con concessione in uso dei locali comunali. La decisione nasce dalle sollecitazioni pervenute nelle scorse settimane dagli operatori della Guardia Medica, che avevano segnalato l’inadeguatezza degli spazi finora utilizzati rispetto alle finalità pubbliche del servizio. Il Comune ha quindi accelerato l’iter amministrativo e logistico, individuando e allestendo ambienti più funzionali e conformi alle esigenze di medici, personale sanitario e cittadinanza.
Gli spazi di via D’Alessio - luminosi, accessibili e pronti all’uso - rafforzano una presenza sanitaria imprescindibile nel Capoluogo, garantendo condizioni di lavoro più dignitose per gli operatori e un’accoglienza migliore per gli utenti nelle ore serali, notturne e festive. La scelta della concessione gratuita conferma, inoltre, l’impegno dell’ente a sostenere direttamente un presidio di prossimità che incide sulla sicurezza e sulla qualità della vita di tutta la comunità. "Siamo stati sollecitati nelle scorse settimane dagli operatori della Guardia Medica - dichiara il sindaco Gaetano Paolino - che hanno lamentato le condizioni non confacenti alle finalità pubbliche dei locali. Con grande rapidità siamo intervenuti per mettere a disposizione dell’Asl Salerno nuovi ed idonei locali al Capoluogo. La nostra attenzione per la salute dei cittadini e per il lavoro di medici e operatori sanitari è massima". Un passaggio che sintetizza la linea dell’Amministrazione: fatti, non slogan. Una scelta concreta che vale più di mille promesse - quelle, si sa, le porta via il vento - e che consegna a Capaccio Capoluogo un presidio sanitario più moderno, efficiente e all’altezza delle aspettative dei cittadini.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.