

di Massimiliano Catapano
Un grave investimento ha scosso nel tardo pomeriggio di ieri il centro di Fisciano. Alle 18.43, in piena ora di punta, un bambino di nove anni è stato colpito da un’autovettura mentre attraversava piazza Regina Margherita nella frazione di Lancusi. Secondo una prima ricostruzione, il piccolo avrebbe rincorso un pallone finendo sulla traiettoria del mezzo, condotto da una donna. L’impatto è stato violento e ha subito richiamato l’attenzione dei presenti, che hanno allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti con rapidità i volontari della Solidarietà di Fisciano, affiancati dalle unità Alfa Fisciano e India Mercato San Severino. Valutata la gravità del quadro, è stato disposto il trasferimento in codice rosso all’ospedale "Ruggi" di Salerno. Dagli accertamenti clinici è emersa una lesione alla colonna cervicale, con schiacciamento di una vertebra: una condizione che richiede monitoraggio continuo e la massima cautela nelle prossime ore.
I sanitari mantengono il riserbo sulle condizioni del minore, nel rispetto della sua tutela. La dinamica è al vaglio: gli elementi raccolti finora confermano la fase di traffico intenso e l’improvvisa presenza del bambino in carreggiata mentre inseguiva il pallone. Eventuali responsabilità saranno chiarite dagli accertamenti in corso. Nel frattempo, la comunità locale segue con apprensione l’evoluzione del quadro clinico e si stringe attorno alla famiglia. L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza stradale nelle aree centrali e maggiormente frequentate, specie negli orari di rientro: prudenza alla guida, velocità contenute e sorveglianza dei minori restano presìdi indispensabili. In questo momento, l’auspicio condiviso è che le cure ricevute al "Ruggi" consentano al piccolo di superare le prossime ore nel migliore dei modi.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.