

di Massimiliano Catapano
La Salernitana esce dall’"Arechi" con la prima delusione stagionale. In vantaggio di due reti e apparentemente padrona della gara (foto Us Salernitana), si fa rimontare da un Cerignola caparbio e trascinato dal napoletano Emmausso e da Cuppone. Un black-out costato caro, figlio di ingenuità individuali e di scelte discutibili, che porta con sè voti e giudizi severi.
Le pagelle dei granata
DONNARUMMA 6- Interventi puntuali nella prima parte, si esalta su Cuppone e sul colpo di testa di Visentin, mentre nel finale del primo tempo si oppone a Gambale. Nulla può sul destro di Emmausso che accorcia le distanze, e nemmeno dagli undici metri, dove viene spiazzato. Sventa un paio di pericoli, ma non può rimediare all’errore di Frascatore che consegna il 2-3 a Cuppone.
COPPOLARO 5,5 - Avvio ordinato, con qualche coraggio anche in fase di spinta. Con il passare dei minuti cala vistosamente, faticando nelle letture difensive e negli uno contro uno. Qualche chiusura riesce, ma non libera mai con pulizia l’area.
GOLEMIC 6 - Pericoloso in avanti con un colpo di testa, dietro resta sempre concentrato e ben piazzato. Fino al 70’ trasmette sicurezza, poi l’inerzia del match lo travolge e la sua lucidità si offusca.
FRASCATORE 4,5 - Sfiora il goal con un’incornata, poi rovina tutto con l’errore decisivo in pieno recupero: palla persa ingenuamente al limite dell’area che spalanca la porta al 2-3 di Cuppone.
UBANI 5,5 - Promette bene con un paio di discese, ma conclude male davanti a Greco. Dopo l’intervallo si eclissa e non riesce a incidere.
TASCONE 6,5 - Recupera, contrasta, si propone. Non brillante nelle scelte in rifinitura, ma firma di testa la rete del raddoppio da ex che sembrava aver chiuso la gara. Esce e i granata crollano. (dal 62’ QUIRINI 4,5 – Ingresso che pesa come un macigno. Si perde Emmausso in occasione del 2-1 e poi commette la leggerezza sul rigore del 2-2, cadendo nel tranello di Vitale).
CAPOMAGGIO 5 - Nervoso e troppo carico di tensione, vive la sfida con gli ex come una battaglia personale. Recuperi aggressivi e una percussione che apre a De Boer una chance clamorosa, ma l’espulsione per doppio giallo è un colpo mortale. Un top per la categoria, ma i suoi eccessi di foga costano la partita.
DE BOER 6 - Bene in avvio con geometrie semplici, cala col passare dei minuti. Nel secondo tempo spreca una chance gigantesca davanti a Greco. dal 62’ VARONE 5,5 - Travolto dal ritmo del Cerignola, non riesce a portare ordine).
VILLA 6,5 - Solito pendolino sulla corsia mancina. Segna ma il VAR lo punisce. Trova il cross perfetto per il 2-0 di Tascone. Poi esce stremato. (dall’81’ ACHIK sv - Pochi minuti senza lasciare traccia).
FERRARIS 6,5 - Piede caldo, segna ancora con un destro a giro e avrebbe anche la doppietta se non fosse per l’annullamento al VAR. Uomo di maggiore pericolosità in avanti. (dall’81’ INGLESE sv - Ingresso tardivo, non incide).
FERRARI 5,5 - Fa a sportellate e lavora di fisico, ma è troppo spesso in fuorigioco e macchia l’assist per Ferraris con un fallo ravvisato al VAR. Non brilla, e alla lunga scompare. (dal 72’ ANASTASIO 5,5 – Prova con un sinistro dalla distanza, respinto da Greco. Non contiene gli avversari sulla sua corsia).
ALL.: RAFFAELE 5 - La squadra domina per oltre un’ora, segna due gol e ne vede annullati altrettanti. Ma poi non gestisce: insiste con Quirini, non sostituisce Capomaggio già nervoso e ammonito, paga scelte discutibili. Il risultato finale pesa sulla sua lettura del match che oggi è stata completamente sbagliata.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.