

di Massimiliano Catapano
Questa sera, alle ore 20, lo stadio "Arechi" sarà teatro di un confronto che potrebbe incidere pesantemente sul destino della stagione granata. La Salernitana affronta l’Atalanta U23 nel recupero della terza giornata del girone C di Serie C, con in palio la possibilità di conquistare la vetta solitaria della classifica a quota 12 punti, lasciando Benevento e Catania alle spalle.
Raffaele studia due novità
L’allenatore Giuseppe Raffaele non potrà contare su Liguori, ancora alle prese con un infortunio muscolare, ma recupera tutti gli altri effettivi. L’idea è quella di dare continuità al successo ottenuto sul Sorrento, apportando però due correttivi dal primo minuto. In difesa scalpita Cabianca, pronto a prendere il posto di Anastasio come braccetto mancino, completando la linea con Golemic e Coppolaro davanti a Donnarumma. A centrocampo, dopo la brillante prova offerta da subentrato, Knezovic dovrebbe essere premiato con una maglia da titolare, al fianco di Capomaggio e Tascone. Confermati Quirini e Villa sugli esterni, mentre in attacco Ferraris è destinato a fare coppia con Inglese.
Bocchetti perde Panada ma non cambia idea
Sul fronte opposto, Salvatore Bocchetti deve rinunciare a un’assenza pesante come quella del capitano Panada. L’ex difensore non modifica però il suo assetto tattico: confermato il 3-4-2-1, con Vismara tra i pali, protetto da Berto, Navarro e Comi. Sugli esterni spazio a Bergonzi e Ghislandi, mentre in mezzo Colombo e Pounga saranno chiamati a garantire equilibrio. Davanti, il giovane Cissè agirà da terminale offensivo, supportato da Cortinovis e Vavassori.
Una partita da non sottovalutare
La Salernitana parte con i favori del pronostico e con l’entusiasmo di chi vede il traguardo della vetta a portata di mano. Ma la sfida nasconde insidie: l’Atalanta U23 è una formazione giovane, intensa e ricca di individualità pronte a mettersi in mostra. I granata non possono permettersi cali di concentrazione, lo sa bene Raffaele, che ha più volte sottolineato l’importanza di giocare con la massima attenzione fino al novantesimo. La spinta del pubblico sarà un fattore, ma serviranno disciplina tattica e lucidità nei momenti chiave. La Salernitana sogna il sorpasso che la lancerebbe al comando, ma la sfida con l’Atalanta U23 è tutt’altro che semplice. L’avversario, giovane e sfrontato, rappresenta un ostacolo insidioso. Solo con attenzione, compattezza e qualità i granata potranno trasformare questa serata in una tappa decisiva della loro corsa.
Probabili formazioni
Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Coppolaro, Golemic, Cabianca; Quirini, Knezovic, Capomaggio, Tascone, Villa; Ferraris, Inglese. A disposizione: Brancolini, Cevers, Matino, Ubani, Anastasio, Frascatore, De Boer, Varone, Iervolino, Di Vico, Achik, Ferrari, Boncori. Allenatore: Raffaele.
Atalanta U23 (3-4-2-1): Vismara; Berto, Navarro, Comi; Bergonzi, Colombo, Pounga, Ghislandi; Vavassori, Cortinovis; Cissè. A disposizione: Torriani, Sassi, Tornaghi, Plaia, Simonetto, Levak, Manzoni, Riccio, Idele, Papadopoulos, Lonardo, Misitano. Allenatore: Bocchetti.
Arbitro: Pezzopane di L’Aquila (assistenti Spataro e Marucci). IV uomo: Castellone. FVS: Russo.
Diretta TV: Sky Sport Mix (canale 211), Sky Sport (256) e streaming su NOW.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.