

di Massimiliano Catapano
Buona la prima per la Salernitana nel ritiro di Cascia. I granata iniziano la nuova stagione con una netta affermazione per 9-0 contro l’Alba Cittareale Alto Lazio, squadra militante in Prima Categoria (foto Us Salernitana). Un test utile per cominciare a mettere minuti nelle gambe e soprattutto per iniziare a vedere all’opera i nuovi arrivati sotto la guida di mister Raffaele, che ha già impresso la sua idea di gioco. Al di là del punteggio, mai realmente in discussione, la prova ha offerto spunti incoraggianti. La squadra ha mostrato buona organizzazione e condizione atletica già accettabile, considerando il periodo. Da affinare l’intesa tra i reparti, ma il primo approccio è stato senza dubbio positivo. Particolarmente convincenti le prestazioni di Villa e Varone, così come quella del giovane Cirillo, entrato nella ripresa e autore di una doppietta.
Il tecnico siciliano ha scelto di partire con il 3-5-2, affidandosi a Cevers tra i pali, e a una difesa composta da Cabianca, Coppolaro e Vuillermoz. Sulle corsie hanno agito Achik e Villa, mentre in mezzo al campo spazio per De Boer, Capomaggio e Varone. In attacco, tandem formato da Ferrari e Inglese. Passano appena due minuti e la Salernitana rompe l’equilibrio con Villa, che chiude un inserimento perfetto con un mancino preciso. Lo stesso esterno firma il raddoppio al 13’, finalizzando un’ottima azione corale. Al 21’ Ferrari sigla il tris con un colpo di testa su calcio d’angolo, seguito dal poker immediato di Inglese, bravo a beffare il portiere in uscita. Il 5-0 nasce da una sfortunata autorete del portiere laziale Keita. Al 33’ Capomaggio si iscrive al tabellino, e al 40’ Varone raccoglie una respinta per il settimo centro prima dell’intervallo.
Nella ripresa, spazio a una lunga serie di cambi. Dentro tra gli altri Guacci, Matino, Lovato, Dalmonte, Maggiore e soprattutto Cirillo, che si mette subito in evidenza con personalità e qualità. Al 15’ trova il gol con un sinistro a rientrare di ottima fattura, poi al 30’ completa la doppietta sfruttando un’azione ben manovrata. In mezzo, un palo colpito da Dalmonte e qualche altra occasione sfumata. Al di là del largo punteggio, ciò che conta è il segnale arrivato: squadra volenterosa, già reattiva e con spirito propositivo. Dopo il giorno di riposo previsto per domani, i granata riprenderanno gli allenamenti martedì mattina. Prossimo appuntamento giovedì 24 luglio, per la seconda amichevole contro il Giulianova.
TABELLINO
SALERNITANA (3-5-2): Cevers (1′ st Guacci); Cabianca (1′ st Matino, 37′ st Boncori), Coppolaro (1′ st Di Vico, 31′ st Belfiore), Vuillermoz (1′ st Lovato); Achik (1′ st Cirillo), De Boer (1′ st Tongya), Capomaggio (1′ st Iervolino), Varone (1′ st Maggiore), Villa (1′ st Njoh); Ferrari (1′ st Tongya), Inglese (1′ st Dalmonte). A disposizione: Sepe. Allenatore: Raffaele
ALBA CITTAREALE ALTO LAZIO: Keita, Fusacchia, Alejandro, Alesse, Lopez, Filippi, Di Carlo, D’Angeli, Rodriguez, Ramon, Matteucci. A disposizione: Alessandrini, Kamara, Liberali, Toure, Rosati, Dafano, Quintana, Rossi, Cavalli. Allenatore: Pompili
ARBITRO: Ceccarelli di Terni (assistenti Ceccarelli-Catini)
RETI: 2′, 13′ Villa, 21′ Ferrari, 22′ Inglese, 27′ aut. Keita, 33′ Capomaggio, 40′ Varone, 60′, 75′ Cirillo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.