di Massimiliano Catapano
La Salernitana accende il motore del mercato estivo con un acquisto importante e ben calibrato per affrontare al meglio il prossimo campionato di Serie C. Il direttore sportivo Daniele Faggiano mette a segno il primo innesto della stagione 2025/2026: si tratta di Franco Ferrari, attaccante argentino con passaporto italiano, classe 1995, svincolato dopo l’esperienza al L.R. Vicenza, con cui ha disputato le ultime tre stagioni. Il giocatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027: un segnale chiaro e deciso, che testimonia la volontà della società granata di puntare su profili di esperienza e rendimento immediato per costruire una squadra competitiva, capace di lottare per i vertici della classifica.
Un attaccante completo, forgiato in tutte le categorie
Nato a Rosario (Argentina) il 10 agosto 1995, Franco Ferrari è una prima punta di ruolo, alto 1,91 cm, forte fisicamente, abile nel gioco aereo e nel proteggere palla, con un grande istinto da finalizzatore. Dopo gli inizi nel settore giovanile dell’Unión de Santa Fe, arriva in Italia nel 2014 per mettersi in mostra nei campionati minori. Gioca inizialmente con lo Scandicci in Serie D, poi passa al Castelfiorentino (11 reti in 17 presenze in Eccellenza) e successivamente al Valdinievole Montecatini, dove segna 12 gol in 23 gare, attirando le attenzioni di club professionistici. Nel 2016 arriva la svolta con il tesseramento da parte del Genoa, che lo porta in Serie A. Non scenderà mai in campo con i rossoblu, ma comincerà una lunga serie di esperienze in prestito che lo vedranno protagonista in Serie C con diverse maglie: Tuttocuoio, Pistoiese (13 gol in 34 presenze), Piacenza, Bari, Como, Pescara. Nel 2018/2019 approda anche in Serie B con il Brescia, senza trovare però spazio (4 presenze), mentre nella stagione successiva colleziona 9 gare e 2 goal con il Livorno nella stessa categoria. A Como, nella stagione 2020/2021, contribuisce alla promozione in Serie B con 6 reti, mentre a Pescara, nel 2021/2022, realizza 17 goal in 36 presenze, diventando una delle rivelazioni del girone.
Il triennio al Vicenza: numeri da bomber e un finale sfortunato
Nel luglio del 2022 Ferrari viene acquistato a titolo definitivo dal L.R. Vicenza, dove vive la sua parentesi più solida e continua. Alla prima stagione con i biancorossi segna 19 goal in 35 partite, laureandosi capocannoniere del Girone A di Serie C. L’anno seguente, nel 2023/2024, sigla altre 13 reti in 34 presenze, confermandosi tra gli attaccanti più incisivi della categoria. La stagione 2024/2025 viene però condizionata da un infortunio che lo limita fortemente: solo 17 presenze e 3 goal, prima della naturale conclusione del contratto che lo rende svincolato al termine dell’annata. In totale, con il Vicenza, Ferrari ha disputato 86 partite ufficiali e segnato 35 goal, risultando sempre tra i migliori realizzatori della squadra.
Una carriera solida: 309 presenze, 119 goal e tanta voglia di riscatto
I numeri parlano chiaro: 309 partite ufficiali, 119 reti tra campionati dilettantistici, Serie C e Serie B. Una carriera lunga, fatta di gavetta, lavoro e continui rilanci. Ferrari arriva a Salerno nel pieno della maturità calcistica, con 30 anni da compiere il prossimo 10 agosto, e con una fame agonistica che si sposa perfettamente con l’ambizione della piazza granata. L’arrivo di Franco Ferrari alla corte della Salernitana non è solo un’operazione di mercato: è un messaggio. Il club vuole tornare a lottare ad alti livelli e ha scelto un attaccante che sa cosa significa sudare sui campi difficili della Serie C, segnare quando conta e prendersi sulle spalle il peso dell’attacco. L’Arechi è pronto ad accogliere un centravanti che non ha mai smesso di credere nel gol. Ora ha una nuova maglia da onorare. E una città intera da far sognare.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.