

Si chiude con un grande successo di pubblico e partecipazione la 37a edizione del Torneo Internazionale Insieme con lo Sport organizzato dal Picentia Calcio 1984. Una vera e propria festa di fine stagione all'insegna del sano divertimento, aggregazione e fair-play: 87 gare disputate, 50 squadre diverse di cui una straniera, 800 atleti coinvolti e personalità di spicco del mondo del calcio a far da contorno alla manifestazione svoltasi tra il "XXIII Giugno 1978" e il "Pierro" di Pontecagnano Faiano. Tra gli ospiti dell'evento, infatti, l'ex ds di Chievo, Foggia e Trapani Luca Nember oltre ad Emilio Longo, attuale tecnico del Crotone e formatosi proprio sulla panchina del club gialloblu caro alla famiglia Pierro, che ha presenziato alla cerimonia inaugurale senza dimenticare l'ex Lecce Giuseppe Cozzolino e Marco Di Capua che sono scesi in campo nel corso della partita delle Vecchie Glorie che ha fatto da corollario alla kermesse giovanile. "Un grazie particolare a tutto il mio staff, alle società partecipanti, agli sponsor e alle istituzioni che hanno presenziato all’evento, tra la cerimonia di apertura e la cerimonia di chiusura con le premiazioni. - commenta Simone Pierro - E' stata una settimana spettacolare, sono già catapultato alla 38ª edizione con tante migliorie per rendere la manifestazione ancora più avvincente e cercare di coinvolgere sempre più squadre da altre regioni d'Italie e dall'estero".
Tornando al calcio giocato, la Soccer Academy Fusco s'impone nella categoria Under 13 superando 5-4 ai rigori la neonata New Generation, composta prettamente da atleti classe 2013, dopo l'1-1 dei regolamentari. Nella categoria Esordienti misti 2012/13, a testimonianza del grande equilibrio imperante nel torneo, Vincenzo Margiotta ed Eden Gallozzi impattano sul pirotecnico 3-3 poi ad alzare la Coppa è la formazione cilentana dal dischetto (3-2). Tra i Pulcini 2014 la Millenium si prende la rivincita di precedenti eventi sull'Olympic Salerno e s'impone 2-1 sulla forte squadra biancorossa. Tra i 2014/15 bis per la Vincenzo Margiotta: 3-0 nell'atto conclusivo all'Atletico San Gregorio. Tra i Primi Calci 2016 altra avvincentissima finale con l'Academy F6 a spuntarla 2-3 con i padroni di casa del Picentia. Successo napoletano nei Primi Calci 2016/17 con l'Arci Scampia che ha superato 5-3 la Pol. Marina. A chiudere il quadro i Primi Calci 2017 con il successo finale della Spes, 1-0 sulla Pro Salerno. Disputato anche un concentramento riservato ai Piccoli Amici 2018/19 con la partecipazione di Picentia, Spes, Assocalcio ed Eden Gallozzi. Non resta dunque che restare sintonizzati in attesa che vengano svelate gradualmente tutte le novità in vista della prossima edizione prevista per l'estate del 2026.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.