E' scattata ufficialmente questo pomeriggio al Centro Italia Nuoto di Avezzano la corsa ai 4 posti per il prossimo campionato di A2. L'antipasto è stato fornito venerdì sera con lo spareggio tra la RN Jonica, unica rappresentante della Sicilia, ed il Circolo Villani, terzo nel girone laziale. A spuntarla sono le casertane che s'impongono di misura dopo un lungo tira e molla ed estromettono dalla lotta promozione la giovane e ambiziosa compagine di Giusi Malato. La squadra di Melania Grego chiude il programma odierno assicurandosi anche i primi 3 punti del girone B, trafiggendo 8-11 la Mestrina. Confronto equilibrato le lagunari sotto 3-5 all'intervallo lungo, capaci di trovare il pareggio ma poi cedere al decisivo 0-3 di break condito dalla tripletta dell'ex Aquatica Telypco. Nel finale la doppietta di Stellato e l'assolo di D'Uonno consentono al team in calottina scura di amministrare il vantaggio e vanificare la quarta rete di Dede e la seconda di Capuzzo. A segno per la squadra di Allegretto anche Basato e Salvagnin mentre per le campane bis di Ferraro, Frattolillo, Cerbone e Kurucova.
Nello stesso raggruppamento partono fortissimo i Castelli Romani che travolgono 19-8 la Canottieri Milano. Gara senza storia condotta dall'inizio alla fine dall'attrezzata squadra di Mauretti che sgasa sul 7-1 all'alba della seconda frazione trainate dall'uno-due della cecchina Attenni. Le meneghine provano a recuperare terreno ma falliscono un rigore con Vetuli, perdono per gioco scorretto Maiorana e restano sotto 10-3 al cambio vasca. Le triplette di capitan Tomassini e dell'ispirata Fonticoli scavano ulteriormente il solco per le castellane che raggiungono il massimo vantaggio sul +10 con Ducci. Ritmi più blandi nel quarto conclusivo, utile alla mancina Cristea a laurearsi top scorer dell'incontro con una cinquina tra cui una pregevolissima palomba contromano. Completano l'opera le doppiette di De Marchis e Pompili con l'acuto finale di Spano. A lenire parzialmente il passivo per il team di Sarcina il poker di Palazzo, il tris di Crespi e l'azzurrina Arcari.
Ad inaugurare la Final Eight era stato il rocambolesco pareggio del girone A tra Italica ed Esseci (12-12). La quaterna in 4' di Cortoni (settebello complessivo) lancia in orbita le toscane che mantengono tre reti di differenza fino a metà del secondo tempo quando subiscono il controbreak capitolino di 4-0 (9-8). A ridosso dell'intervallo lungo Tacchi si becca il rosso diretto con sostituzione per gioco scorretto ma le calenzanesi hanno la forza di tenersi avanti (9-11) ad inizio ripresa e di riportarsi sul +3 all'alba della terza frazione dopo l'ennesimo pari avversario: Reggioli, la cinquina di Capaccioli e la già citata Cortoni sembrano ipotecare il successo ma non è ancora finita. Il Sette di Casaburi sfrutta a dovere superiorità numerica e time-out e perviene al definitivo segno X con Pacifici, Ricciardiello e De Cuia, le ultime due autrici di una simmetrica sestina ciascuna con annesso penalty fallito dall'esperta giocatrice di origini pugliesi. Mariani per le laziali e Guerci dall'altra parte completavano il tabellino.
Nel match più atteso e scontro direttissimo, la RN Florentia non perdona e batte 4-7 la Project Sport. Le piemontesi acciuffano le gigliate con la doppietta di Masiello, capitan Irene Landi mantiene sul 2-3 le biancorosse al giro di boa dopo un rigore fallito dalla compagna Marzapeni. L'incontro è combattuto, le rispettive difese provano a limitare i pericolosi attacchi e a decidere le sorti dell'incontro è lo 0-3 con cui le ragazze di Lucia Giannetti chiuderanno avanti sul 2-6 ad 8' dalla conclusione. A fare da spartiacque il bis di Mazzei e gli assoli di Margherita Pantani, di ritorno dagli States, e l'altra giocatrice più esperta Lepore. Barucco dimezza il gap ma c'è poco tempo a disposizione per le gialloblu che tornano sul -4 per mano di Francesca Pantani. Scolieri mette dentro il goal della bandiera che non scalfisce le speranze di fare la storia da parte della truppa di coach De Venuto, trafitta in apertura anche da Bongini. Per la Florentia il conto alla rovescia è partito.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.