

Angri si anima per tutto il 2025 con il Festival della Cultura, un progetto promosso dalla Pro Loco Angri con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune e il supporto dei giovani del Servizio Civile Universale. L’obiettivo è quello di trasformare la città in un punto di riferimento culturale, valorizzando arte, letteratura, musica, storia, tradizioni e scienza attraverso un calendario ricco di eventi aperti a tutti. Il Festival si sviluppa in appuntamenti tematici distribuiti durante l’anno, che invitano cittadini e visitatori a scoprire e vivere la cultura in tutte le sue forme. Tra i momenti più significativi del primo semestre, si sono distinti il “Maggio dei Monumenti" con visite guidate, convegni e spettacoli, e le settimane dedicate alla letteratura e alla scienza, che hanno visto protagonisti autori locali, esperti e il coinvolgimento di bambini in laboratori astronomici.
In particolare, gli incontri di giugno hanno offerto occasioni di riflessione storica, con la presentazione del libro di Eliodoro Iovino, e di esplorazione scientifica grazie alla collaborazione con il Centro Astronomico Neil Armstrong, culminata in una serata di osservazione delle stelle sulla Torre del Castello Doria. Nei giorni scorsi, la musica è stata protagonista con la presentazione del libro e concerto di Iacentino Di Crescenzo, un viaggio tra le note e le storie di Peppino di Capri, e con l’incontro con il Maestro Espedito De Marino, che ha unito aneddoti e performance dal vivo in una masterclass emozionante. I prossimi appuntamenti, come "Nu cunt cantat" con Gianluigi Esposito, continuano a mantenere viva la tradizione della canzone napoletana, inoltre la mostra fotografica "C’era una volta Angri", aperta fino al 1° luglio, offre un tuffo nel passato della città. Con eventi che spaziano da una tematica all’altra, fino a riunirsi sotto grazie al filo conduttore della cultura, il Festival della Cultura di Angri si presenta come ottimo invito a esplorare la ricchezza del nostro territorio con tutte le ricchezze che esso presenta.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.