Un lutto ha colpito la comunità scolastica e cittadina: viene a mancare il professor Lucio Sessa, docente di Storia e Filosofia del Liceo "Publio Virgilio Marone" di Mercato San Severino. Aveva 65 anni, si ipotizza una morte per cause naturali. La notizia ha scosso profondamente non solo il mondo della scuola, ma l'intero territorio. Insegnante colto, ironico e profondamente umano, Lucio Sessa ha lasciato un segno indelebile nelle vite di intere generazioni di studenti e colleghi.
La pagina Instagram dell'Istituto "Virgilio" ha annunciato la notizia con parole cariche di affetto e dolore: "E' venuto a mancare, all'improvviso, il professore Lucio Sessa, amatissimo docente di storia e filosofia, che ha insegnato ad intere generazioni di allievi ad amare la vita, la libertà la cultura [...] ciao, caro Lucio. Avremo cura del tuo ricordo." Composto e personale anche il messaggio della preside Luigia Trevisone, che ha riportato non solo il docente, ma l'amico il compagno di una vita scolastica condivisa: "La comunità scolastica è sconvolta. Io, affronta, raccolgo per lui le lacrime di affetto, di amore, di tanti, di tutti, insieme alle mie. Sino a venerdì, ultimo scorso, le sue battute di assist in collegio. L'improvvisa scomparsa lascia sgomenti i suoi maturandi, che domani affronteranno la seconda prova di maturità nel suo rispetto. Riposa in pace, fraterno Prof".
Tanti gli studenti e gli ex alunni che hanno voluto scrivere e ricordare il professore. Le loro parole raccontano la statura di un uomo che ha saputo essere educatore nel senso più alto del termine. "Ci ha insegnato il valore della sensibilità, base per conoscere gli altri se stessi. Tutti noi oggi siamo orfani, perché per molti è stato come un padre" scrive Michelangelo. E ancora, Alessia lo immagina adesso "nell'Iper uranio, tra le Idee e eterne". Giulia, invece, lo ringrazia per "Avere compreso nella mia vivacità un'intelligenza da valorizzare. Nelle sue lezioni parlava anche di vita vera, e ci ha insegnato a dare importanza alle piccole cose". Anche il ricordo di Gianpaolo restituisce un'immagine autentica dell'uomo prima ancora che del professore: "Portava leggerezza e positività nel modo in cui si approcciava agli altri e aveva sempre il sorriso, quello di chi vive la vita con semplicità".
Con la scomparsa del professor Lucio Sessa, Mercato San Severino perde una delle sue figure più autentiche chiamate. Lascia un'eredità umana e culturale che resterà viva nei corridoi del Liceo, nelle aule dove ha insegnato, nelle menti e nei cuori di chi lo ha conosciuto. I funerali si terranno Venerdì 20 giugno alle ore 16.00 presso la Chiesa di Sant'Antonio di Mercato San Severino. Ai figli Giulia e Antonio, alla famiglia, ai colleghi e agli studenti va l'abbraccio affettuoso di un'intera comunità, unita nel dolore e nel ricordo, e le condoglianze della nostra Redazione.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.