Archiviata la prima prova, per i 524.415 maturandi gli esami riprendono alle 8.30. L'opera al centro della versione di Latino al Liceo Classico è un brano del dialogo "Laelius de Amicitia" di Cicerone, composto nel 44 a.C. ma ambientato nel 129 a.C. Cicerone, che mancava alla seconda prova dal 2009, diventa l'autore di Latino più proposto della storia dal dopoguerra a oggi, con 17 Maturità all'attivo, scalzando Seneca fermo a 16 e Tacito a 5. Secondo le prime indiscrezioni, la traccia di Matematica per il Liceo Scientifico è incentrata su due problemi che iniziano entrambi con una citazione. Il primo parte dalla frase di Cartesio: "La ragione non è nulla senza l'immaginazione". Il secondo parte da una frase attribuita a Platone: "La bellezza è mescolare, in giuste proporzioni, il finito e l’infinito". Cicerone fa doppietta e riesce nell'incredibile impresa di entrare anche nel compito di Matematica per il Liceo Scientifico. Uno degli otto quesiti che completano la traccia - il numero 7 - parte proprio da una sua citazione, tratta dall'opera "De divinatione": Siccome mi sembrava che per puro caso alcuni fatti fossero avvenuti così com'erano stati predetti dagl'indovini, tu hai parlato a lungo del caso, e hai detto, per esempio, che si può ottenere il "colpo di Venere" lanciando a caso quattro dadi [...]. Segue il classico studio di funzione.
La traccia su Cicerone è incentrata su "La vera natura dell'amicizia" e recita quanto segue: nel dialogo "Laelius de Amicitia", composto nel 44 a.C. ma ambientato nel 129 a.C., Cicerone descrive con accenti accorati l'amicizia tra due esponenti di primo piano della classe politica romana dell'epoca, Gaio Lelio e Scipione Emiliano, da poco scomparso. L'occasione è propizia per riflettere - è Lelio che parla, nel brano qui proposto - sul senso di questo vincolo, che si genera naturalmente nell'animo umano e risulta essenziale per rinsaldare i legami che sono alla base della convivenza civile. A riportarla è il sito Skuola.net. Le commistioni tra cultura umanistica e logico-matematica continuano anche nei quesiti. Dove sono diverse i riferimenti del primo mondo che fanno da spunto a quesiti del secondo: dall’opera futurista del Boccioni riportata anche sulla moneta dei 20 centesimi a un testo di Cicerone che fa riferimento alle predizioni degli indovini (e quindi al calcolo probabilistico), passando per gli anagrammi da enigmistica della parola studiare. Infine una chiusura con una citazione del matematico David Hilbert che non richiede alcun tipo di esercizio, una sorta di firma e manifesto programmatico della traccia: "La matematica non conosce razze o confini geografici; per la matematica, il mondo culturale è una singola nazione". Il commento è di Skuola.net.
All'istituto tecnico Ita indirizzo Informatica e telecomunicazioni articolazione "informatica" la prova - di Informatica - verte su un caso pratico relativo alla sviluppo di una piattaforma web per contrastare le fake news, attraverso il labeling di un dataset che serve ad addestrare un modello di intelligenza artificiale per classificare le news presenti sul web. In base a quanto fa sapere il sito Skuola.net, all'istituto tecnico indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing la prova di economia aziendale verte sui tipici esercizi di analisi a partire da alcune informazioni tratte dai documenti che compongono il Report annuale 2023, approvato dall'assemblea degli azionisti, e da documenti del Consiglio di amministrazione. Il caso di studio riguarda una tipica PMI italiana, un’impresa industriale che progetta e produce componenti meccanici, attrezzature e macchinari di alta qualità e fornisce servizi di manutenzione. Si tratta di un'impresa in salute ma che deve affrontare un piano di investimenti per informatizzare e automatizzare la gestione del magazzino per ridurre i costi di magazzinaggio, visti l’elevato impatto dei costi di distribuzione che emerge dal controllo di gestione.
FONTE: TGCom24
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.