

Si sono dispiutate a Correggio in Emilia Romagna le finali nazionali del campionato Under 19 di Hockey su pista. Quarto posto fascia B per la MGM Remaplast Cresh Eboli. La formazione della Piana del Sele è stata sconfitta 3-7 all'esordio dall'Hockey Breganze trascinato dalla quaterna di Tagliapietra (con un tiro diretto), la doppietta di Agostini (un tiro diretto) e l'acuto di Montini cui si unirà un rigore fallito da Brazzale. I ragazzi di Berniero Gallotta provano a limitare i danni con le reti di Quaranta, Matteo Vicinanza ed Alessio Vicinanza su tiro diretto. Nel secondo incontro altro ko (1-6) con l'Amatori Wasken Lodi con goal della bandiera nel finale di Quaranta (foto Giuseppe Ferraro). A trainare i lombardi il tris di capitan Monticelli e i sigilli di Grassi, Olivari Onetti e Negri. Altrettanto nette le sconfitte con le due squadre che si sono classificate ai primi due posti accedendo alle finali A (la seconda attraverso gli spareggi dei Quarti). La capolista Hockey Trissino liquida gli eburini 13-0 con poker di Lanaro, tripletta di Andrea Tognetti, doppiette di Ceretta, Francesco Tognetti e Boscaro. Per la Cresh un tiro diretto fallito da Alessio Vicinanza.
Sarà proprio il club vicentino a laurearsi campione d'Italia superando 3-2 la Roller Bassano in Semifinale e nell'atto conclusivo 1-3 la Pumas Ancora Viareggio (dominatrice del girone A) mentre il Follonica, reduce dal 2-1 subito nel derby, si veste di Bronzo superando agli shootout Bassano dopo il 3-3 dei regolamentari. I maremmani avevano battuto nell'ultima gara della fase eliminatoria la MGM Remaplast 8-0 con tripletta lampo di Premoli, bis di Burroni, Frare, Asta e Mai. Le volpi in maglia azzurra rientrano così nel novero di terze e quarte dei due raggruppamenti iniziali e vengono relegate nel torneo ribattezzato Coppa FISR. In Semifinale sconfitta 9-0 con l'Hockey Club Valdagno (poker Crosara, doppio De Palo, Crocco, Baù Crisciotti e Cucciniello) mentre nella finalina terzo e quarto posto di nuovo dischi incrociati con Lodi che stavolta s'impone 2-10 con cinquina di Monticelli, l'uno-due di Zanelli, Negri, Grassi e Stellino. A lenire il passivo ebolitano la doppietta di Matteo Vicinanza. Lodigiani reduci dal 6-8 con l'Italplastisc Correggio, battuto in finale 6-2 dal Valdagno. Nella finale quinto e sesto posto di fascia A l'Hockey Breganze, sconfitto 5-1 ai Quarti dagli hockeysti di Bassano, si è imposto 8-2 sulla MT Service Versilia HockeyForte, ko di misura 4-3 nel derby con Follonica.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.