

Sono sufficienti due partite della finale play-off alla Pallanuoto Bergamo per staccare il biglietto per l'A2 e tornare nel secondo campionato nazionale dopo 10 anni. La formazione allenata da Giovanni Foresti, forte del successo interno, si è ripetuta anche in casa del Plebiscito Padova con il punteggio di 11-15, chiudendo i conti senza necessità della bella. Gara ben approcciata da parte degli orobici che sgasano sull'1-4 nelle prime battute poi, trainata da Zocco (cinquina complessiva), la formazione biancoscudata risale la china e si porta fino al -1, andando sotto all'intervallo lungo sul 6-8. La vera svolta del match al cambio vasca quando gli ospiti calano un break di 0-5 che si rivelerà decisivo, toccando il massimo vantaggio sul 7-13 ad 8' dalla fine. Finale concitato con tre espulsioni definitive ma i lombardi tengono i nervi saldi e riescono a gestire il corposo vantaggio acquisito grazie alle quaterne del mancino Giovanni Baldi e Matteo Birigozzi, alla doppietta di Federico Albani ed agli assoli di Edoardo Fumagalli, Carrara, Alessandro Pedersoli, Mattia Mazzola e Giorgio Minali.
"Complimenti a tutti i ragazzi, hanno fatto veramente una bellissima partita, dall'inizio alla fine condotta senza mai lasciare agli avversari la possibilità di recuperare, nonostante l'arbitraggio. - ha commentato coach Foresti - Hanno dimostrato che il lavoro profuso durante l'intera stagione ha pagato, quindi complimenti a tutti". La formazione gialloblu aveva chiuso al secondo posto la regular season nel girone 2 con la miglior difesa (141) alle spalle dell'NC Monza (miglior attacco è dell'Aquatica Torino con 213, uno in più dei granchietti). Difensore in vasca, presidente dietro la scrivania: "Ancora non abbiamo realizzato quanto fatto. - le prime parole del player manager Stefano Carrara - Questi giorni saranno utili a metabolizzare il percorso fatto e a dargli ancora più valore, il mix tra giovani ed elementi più esperti voluto insieme al ds Stefano Tadini ha funzionato". Completano l'organico Francesco Cavagna, Flavio Cortinovis, Davide Mazzola, Gabriele Cereda, Morgan Piatti e Alessandro Tadini.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.